Visualizza la versione completa : Idea Pazza
lupo.alberto
24-07-2009, 21:43
Mentre ero in vacanza -98 -98 mi è venuta in mente questa idea pazza (o forse non lo è):
possiamo prendere dal nostro mare qualche alga per alimentare i pesci (come i chirurgo per esempio) al posto di dare verdure sbollentate e alga nori?
qualcuno ci ha provato per caso e, se si, quali alghe ha prelevato? #19 #19 #19
lupo.alberto, io gli davo le alghe filamentose che ho nel laghetto e i pesci gradivano molto, incastravo l' intero pezzo di alga tra le rocce
non ho mai dato quelle del nostro mare quindi non so.....
;-)
lupo.alberto, Non ci sono controindicazioni sulle nostre alghe ma....attenzione che non siano tossiche e che non siano portatori di batteri patogeni.
Meglio acquistare le nori al supermercato ;-)
lupo.alberto
25-07-2009, 15:48
io avrei pensato alla "lattuga di mare" (non so se si chiama così comunque quell'alga verde brillante con foglie liscie, grandi e sottili.
http://www.mondomarino.net/ricerca/index.asp?view=zoom&q=&p=55&f=10&idb=72
la lattuga... idea corretta.... provo...
lupo.alberto
25-07-2009, 15:59
mauro56,
fammi sapere come reagiscono i chirurgo così quando li inserirò io farò, eventualmente scorta di alghe ;-)
alessandro_db
25-07-2009, 18:55
lupo.alberto, io ci ho provato 2 volte con due tipi di alga ma niente, comunque è una cosa che non ho tralasciato e ci riprovero' sicuramente..
lupo.alberto
25-07-2009, 19:27
alessandro_db,
che tipo di alghe hai provato ad usare??
io starei molto attento a non portarmi in vasca roba nociva....
ciao
alessandro_db
26-07-2009, 10:38
Dedalus, che cosa ci puo' esser di nocivo? sicuramente le alghe le prendo dove vado a prelevare l'acqua per i cambi..
che cosa ci puo' esser di nocivo?
uova di chi sa cosa,batteri nocivi,lumache carnivore,granchietti....................
sicuramente le alghe le prendo dove vado a prelevare l'acqua per i cambi..
questa è un'altra cosa che non condivido..
Io starei molto attento anche con l'acqua per i cambi.......specialmente se la prendi a riva.!!!!! Io faccio immersioni nei nostri mari e ti garantisco che mucillaggine e schifezze ce ne sono a gogoooo!!!!!!
ciao
alessandro_db
26-07-2009, 13:14
Robbax, ognuno ha le sue idee...comunque in tre anni mai avute uova di chi sa cosa,batteri nocivi,lumache carnivore,granchietti....................
alessandro_db
26-07-2009, 13:14
Dedalus, mai presa a riva...
ne a riva e neanche in superficie 'secondo me'
alessandro_db
26-07-2009, 13:18
ma l'hai mai provata? ci sono vasche (quella di CILIARIS ad esempio) che usano l'acqua di mare tranquillamente senza mai aver avuto problemi...la mia compresa....
lupo.alberto
30-04-2010, 22:59
lupo.alberto, io ci ho provato 2 volte con due tipi di alga ma niente, comunque è una cosa che non ho tralasciato e ci riprovero' sicuramente..
Caro alessandro_db,
riprendo questo topic vecchio visto l'approssimanrsi della bella stagione; allora, quando mi venne in mente la pazza idea, la vasca era vuota e in maturazione, mentre oggi ho iniziato con i primi inserimenti.
Hai avuto modo di provare le alghe "nostrane"?
Ciao
alessandro_db
01-05-2010, 17:20
ti posso solo dire che ora mi limito all'acqua..non ho tanta intenzione di riprovare a mischiare med col barriera...e per l'acqua continuo a dire che è una figata!!!!
lupo.alberto
02-05-2010, 21:40
alessandro db, mi vuoi dire che hai provato con le alghe o no? se si, hai avuto esperienze negative?
Concordo anche io sul fattore "acqua del nostro mare" con le dovute precauzioni!!
alessandro_db
02-05-2010, 23:18
le alghe le ho provate a dar come alimento..ma le mangiano come la verdura se non meno...
per l'acqua sottolineo che con le dovute precauzioni non ci sono problemi, io cambio settimanalmente circa 15l senza tagliarla su 500l di vasca..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |