Visualizza la versione completa : Quale filtro esterno per 28l lordi?
Nitro 76
24-07-2009, 21:20
Salve a tutti, vorrei un consiglio da voi esperti.
Vorrei cambiare il filtro a zainetto che ho in un aquarietto da 28l lordi e passare ad un esterno; ma non riesco a decidermi per quale filtro optare. Come ospiti nell' acquario, ho 10 Tanichthys albonubes, lo so' #12 sono tantissimi, ma e' stato un regalo di mia moglie e........ non posso ridurre il numero (le donne...... :-D ).
Ho in mente diversi filtri, che sono: Hydor Prime 10, Tetra EX 400, Eden 511 ed Eheim Eccopro 130 / Prof 2222.
L' acquario e' posto sopra una cassettiera alta 80 cm; di conseguenza non posso mettere il filtro sotto, ma bensi' di fianco, con conseguente allungamento dei tubi e diminuzione della portata.
Ogni consiglio e' ben accetto ;-)
Grazie a tutti per le risposte. :-)
furious84
25-07-2009, 02:30
io metterei un bel Tetra EX 400, sono ottimi filtri,lo usa un mio amico da 2 anni e mai avuto problemi. Unica pecca potrebbe essere quel mobiletto alto 80 cm calcolando che appunto il tetratec ex 400 ha una prevalenza di 0,61 m!!!dovresti trovar modo mi posizionare il filtro ad un altezza che stia dentro i parametri richiesti.
ciao
eden 501? io lo uso di fianco a 42 litri lordi, una bomba (per ora) :-)
Nitro 76, per me stanno troppo troppo stretti... son dei buoni nuotatori, per me serve un acquario più grande... capisco sia un regalo e che ti dispiace darli via, ma se non puoi permetterti di tenerli in maniera consona, sarebbe meglio non tenerli affatto... non credo sia giusto tenerli li dentro... capisci cosa intendo? ;-)
Nitro 76
25-07-2009, 14:31
aqqa, possiedo gia' l'Eden 501, ed e' montato su un caridinario, devo dire che va' bene, ma per quella vaschetta, non lo vedo adatto.
|GIAK|, capisco benissimo cosa intendi, e ti do' perfettamente ragione ;-) ; ma dopo 3 vasche mie, mia moglie ed i figli, ne hanno voluta una tutta loro........Sono arrivati a casa dicendo "SORPRESA!!!!". E' gia' andata bene, che avevo dei cannolicchi carichi di batteri da mettere nel filtro.........
Non posso veramente cambiare quella vasca; vado incontro a ripicche della moglie e malcontento dei figli.
Per dirti quanto ci tengo a questi animali: ho 4 rossi in 250l netti, non penso che sia da tutti.
Anch'io vedo bene EDEN 501, inoltre con 28 litri cambiare un litro d'acqua un giorno si ed uno no ci vogliono davvero pochi secondi.... Io ho portato avanti cosi diverse vaschette senza problemi di inquinamento (..però mettici qualche piantina..."assorbente")
Ciao
aqqa, possiedo gia' l'Eden 501, ed e' montato su un caridinario, devo dire che va' bene, ma per quella vaschetta, non lo vedo adatto.
scusa ma tu vuoi mettere il 511? che va bene per acquari da 100 litri? meglio allora il 501... fino a 50 litri... ne hai 28 di litri hai detto o no?
Nitro 76
25-07-2009, 17:33
Allora provo a spostare il 501 che gia' ho sul 27l, e poi vedo se mi soddisfa com portata. Sara' sfortuna o non so', ma il mio 501, avviato da circa 6 mesi, spinge davvero poco; da prove fatte con spugna pulita, arrivo a 140l/h. Non ho mai provato con la spugna un po' intasata. Per questo optavo per il 511.
... anche il mio "spinge" poco ma questo non è un male per il lavoro dei batteri... a muovere l'acqua ci pensan i pesci...
:-))
se lo metti in parallelo alla vasca (e non sotto) non dovresti avere problemi di portata. Molti lo modificano anche il 501..se cerchi anche sul forum trovi come e perchè... in ogni caso, stando alle specifiche dichiarate, la portata del 501 teoricamente è più che sufficiente per i tuoi 28 litri...
ho appena messo un EDEN501 su un 17 litri netti..... ;-) ...silenzioso e con un buon movimento, pur avendo applicato la sprybar.... #25
ah....io ho modificato parecchio l'ordine dei materiali filtranti...perchè è montato nella vaschetta di accrescimento avannotti....
Nitro 76
29-07-2009, 21:28
Oggi ho provato a mettere il mio 501 sulla vasca in questione. Si, puo' andare :-)
Grazie a tutti per i consigli. #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |