Entra

Visualizza la versione completa : Idea x mini acquario....

Lorenzo C.
24-07-2009, 19:20
Salve ragazzi....Son parecchi giorni che mi stuzzica l'idea di creare un mini acquario..
Ho trovato in casa questo vaso da fiori.
:-)) Cosa ne pensate?!Qualche idea?!!? Grazie....

http://img35.imageshack.us/img35/6690/24072009156.jpg
http://img140.imageshack.us/img140/5283/24072009154.jpg

hopemanu
24-07-2009, 19:36
mi sa che è proprio mini, che saranno 5 o 6 litri di acqua?
con quel litraggio potresti fare al massimo uno zen senza pesci

Nico94
24-07-2009, 19:59
forse puoi metterci una anubias e un po di muschio e 2 lumachine di quelle infestanti, se non le alimenti non si riproducono :-))

Mkel77
24-07-2009, 20:57
creare un acquario in un bicchiere #24

Lascia perdere, al massimo qualche piantina, ma assolutamente nessun pesce e nemmeno gamberi..............

Lorenzo C.
25-07-2009, 15:40
Ho misurato la capacità e sono 1.5 Lt. scarsi..
Io pensavo di metterci un'anubias legata a dei rami di edera che vengano fuori dal vaso e le foglie magari fuori dall'acqua(ho letto che se innaffiatre crescono ugualmente fuori dall'acqua), simil paludario.Ma anche altre piante vanno bene.....Quali però???!

Per quanto riguarda i pesci e le caridine visto lo scarso litraggio non penso di introdurli anzi!! #07
Il dilemma + grosso è l'illuminazione.... -28d#

Nico94
25-07-2009, 17:19
Basta che lo metti vicino alla finestra

Lorenzo C.
25-07-2009, 17:56
Basta che lo metti vicino alla finestra

E se invece usassi una lampadina da 40 W. come illuminazione?!

-ale-
25-07-2009, 18:04
Lorenzo C., 40 watt sono un' eresia secondo me su un litro e mezzo...(a meno che tu non intenda una lampadina normale ad incandescenza..)..
poi , sempre secondo me, la forma di quella vaschetta è brutta e difficile da allestire.. vedo nei garden cubi da pochi litri molto molto carini e piu facili da allestire...

Lorenzo C.
25-07-2009, 18:19
Lorenzo C., 40 watt sono un' eresia secondo me su un litro e mezzo...(a meno che tu non intenda una lampadina normale ad incandescenza..)..
poi , sempre secondo me, la forma di quella vaschetta è brutta e difficile da allestire.. vedo nei garden cubi da pochi litri molto molto carini e piu facili da allestire...

Esatto..intendo una lampadina da 40W. x una lampada a clips sopra l'acquario. ;-)
Per Garden cubi cosa intendi?!

-ale-
25-07-2009, 18:56
no dicevo che nei garden(vivai) vedo vendere dei cubi di vetro molto belli, che hanno capacità davvero piccole, qualche litro massimo...
guarda credo che lampade del genere non le usi piu nessuno...prenditi una es ossia quelle lampade sempre con attacco a vite ma denominate a risparmio energetico, luce più chiara e poi ti basterebbe un wattaggio molto minore, meno di 10 watt...

Pesciu
26-07-2009, 11:38
Io ci vedo bene visto che si sviluppa verso l'alto l'acquarietto, una piantina di cerato...
Come luce mi verrebbe quasi da dirti di comprare una di quelle lampadine da lettura con un led, insomma una cinesata a caso con dei led...

kevin1988
26-07-2009, 21:06
da ikea hanno dei vasetti splendidi a pochi euro io ho regalato un mini acquarietto alla mia ragazza contenete un po di sabbia una piantina e un po di sassolini molto d'effetto spesa totale si e no 4 euro #18

Lorenzo C.
27-07-2009, 12:06
no dicevo che nei garden(vivai) vedo vendere dei cubi di vetro molto belli, che hanno capacità davvero piccole, qualche litro massimo...
guarda credo che lampade del genere non le usi piu nessuno...prenditi una es ossia quelle lampade sempre con attacco a vite ma denominate a risparmio energetico, luce più chiara e poi ti basterebbe un wattaggio molto minore, meno di 10 watt...

In effetti la classica lampadina a luce gialla è triste anche a vedersi..Qual'è il rapporto litri Watt che và rispettato?!

Io ci vedo bene visto che si sviluppa verso l'alto l'acquarietto, una piantina di cerato...
Come luce mi verrebbe quasi da dirti di comprare una di quelle lampadine da lettura con un led, insomma una cinesata a caso con dei led...
Piantina di cerato!?!Ovvero? -28d# :-)

da ikea hanno dei vasetti splendidi a pochi euro io ho regalato un mini acquarietto alla mia ragazza contenete un po di sabbia una piantina e un po di sassolini molto d'effetto spesa totale si e no 4 euro #18
Avevo già pensato di comprare un vasetto all'Ikea visto che scuriosando sui siti ho già visto qualche realizzazione...Hai mica una foto da postare?!
Non ti voglio scopiazzare non ti preoccupare! ;-) :-D

Lorenzo C.
27-07-2009, 12:21
E se mettessi dentro una Microsorum legata ai rami?! -28d#

kevin1988
27-07-2009, 16:16
di foto aime' nn ne ho perche e' stato allestito in fretta e furia prima di uscire cmq avevo ripreso l'idea da qualke sito nn ricordo di preciso quale dove un signore aveva risolto i regali di natale in questa maniera :-D ma cercando ne trovi moltissimi se posso darti un'altra dritta prendi anche la pianta da ikea hanno piante resistentissime e alcune anche molto belle per l'illuminazione perche sprecare watt quando un 2 litri si puo facilmente spostare al sole? ;-) ciaooooooo

Lorenzo C.
29-07-2009, 11:19
di foto aime' nn ne ho perche e' stato allestito in fretta e furia prima di uscire cmq avevo ripreso l'idea da qualke sito nn ricordo di preciso quale dove un signore aveva risolto i regali di natale in questa maniera :-D ma cercando ne trovi moltissimi se posso darti un'altra dritta prendi anche la pianta da ikea hanno piante resistentissime e alcune anche molto belle per l'illuminazione perche sprecare watt quando un 2 litri si puo facilmente spostare al sole? ;-) ciaooooooo

Proverò a cercar qualche altra idea e se tante volte ti viene in mente il nome del sito scrivimi pure il link...Grazie!! ;-)
Per quanto riguarda l'illuminazione beh tutti i torti non ce li hai.Basta mettere il mini acquario un pò di ore al sole e dovrebbe andar bene......Le piantine e altre ideuzze dall'Ikea purtoppo distano un pò tanti km da casa mia.Per ora provo a realizzar qualcosa...Tanto non mi costa niente sfarlo casomai!! #17

kevin1988
29-07-2009, 12:30
questo qui e' un vaso dell'ikea adattato ad acquario
http://www.familyikea.it/media//gallery/2009/10/7/640x480/427
solo che (a mio avviso e' una pazzia oltre che una cattiveria inaudita) questo qui c ha messo anche i pesci. il problema poi in vasi troppo alti e cilindrici e' il ricircolo d acqua se hai intenzione d inserire un filtro.
personalemente ti consiglio di fare un vasetto piccino con una o due piante un po di ghiaietta e qualke pezzetto di legno o sassolino. come esseri viventi qualche gasteropode magari le lumachine "infestanti" che vengono spontanee in acquario niente filtro e niente luce ;-)

Lorenzo C.
29-07-2009, 19:06
questo qui e' un vaso dell'ikea adattato ad acquario
http://www.familyikea.it/media//gallery/2009/10/7/640x480/427
solo che (a mio avviso e' una pazzia oltre che una cattiveria inaudita) questo qui c ha messo anche i pesci. il problema poi in vasi troppo alti e cilindrici e' il ricircolo d acqua se hai intenzione d inserire un filtro.
personalemente ti consiglio di fare un vasetto piccino con una o due piante un po di ghiaietta e qualke pezzetto di legno o sassolino. come esseri viventi qualche gasteropode magari le lumachine "infestanti" che vengono spontanee in acquario niente filtro e niente luce ;-)

PEnsavo propio di non mettere filtri e pesci ma solo una piantina legata a rami di edera che vengano fuori dal vasetto....magari qualche anubias o microsorum o una bella specie di muschio..
Ora studio bene l'idea poi nel fine settimana vedo di crear qualcosa.
Cmq poi x cambiar l'acqua visto che non c'è riciclo?!Come devo fare?!
Il vasetto contiene 1.5 lt scarsi!! #13 -05

kevin1988
29-07-2009, 20:21
puoi fare con un bicchiere asportandone un po alla volta oppure se nn hai fondi particolari ma semplice ghiaietto di quarzo (cosa che t consiglio) ti rechi al bagno dove vuoti parte dell'acqua nel lavandino e poi aprendo il rubinetto lo riempi di nuovo niente di piu facile

Lorenzo C.
30-07-2009, 12:08
E se invece del ghiaietto mettessi questa sabbia?!
Ce l'avevo già nel vecchio cubo ma l'ho tolta xchè troppo fine.
Ovvio che con questa non posso introdurre piante con radici....ma solo legate a legni o rocce, quindi la scelta ricadrebbe su: riccia,anubias o microsorum.....Giusto??! :-)) ;-)

http://img133.imageshack.us/img133/5494/54493061.jpg (http://img133.imageshack.us/i/54493061.jpg/)

Che ne dici?

kevin1988
30-07-2009, 12:24
e' come un'acquario ma in miniatura devi calcolare le esigenze delle piante e in base a quelle scegliere quella che ci vivra' meglio puoi mettere anche piante interrate ma a 2 o 3 cm dalla radice devi inserire delle pasticche fertilizzanti (io uso le tetra initial stick) la riccia te la sconsiglio l'anubias prima che cresca anche una sola foglia passano anni boh vedi te per me piante a crescita veloce e poco esigenti anche perche in una vaschettina cosi tutto e' immobile e l'unico cambiamento che c'e' e' quello della crescita delle piante se levi pure quello regala una foto fai prima :-D ;-)

Lorenzo C.
30-07-2009, 12:54
Tanto vale provare e far degli esperimenti allora....
Se rimane invariata la cosa allora faccio prima a togliere le piante e a metterne altre.... :-D ;-)

kevin1988
30-07-2009, 13:02
ecco la cosa migliore

Lorenzo C.
04-08-2009, 12:56
Oggi inizia l'esperimento!!A breve le foto..... :-)) ;-)

Lorenzo C.
18-10-2009, 19:15
Dopo vari prove e ripensamenti da una settimana è iniziata la mia prova!

Mini acquario da tavolo, 2 Lt. pieni e 2 caridine redcherry e tanto tanto muschio..
E' una prova che ho fatto per vedere se si riproducono..Che ne dite?

Metto anche due foto fatte col cell. Scusate quindi x la qualità....

http://img24.imageshack.us/img24/1138/provaminiacquario1.jpg
http://img24.imageshack.us/img24/8904/provaminiacquario.jpg

ambaradan
13-10-2010, 22:46
vi dirò che sono perplesso #24, ma sono curioso di seguire i progressi

black moor fan
27-10-2010, 16:56
ma guarda..neanche un betta si fa' vivere così..

mouuu11
07-11-2010, 00:33
Allora adistanza di qualche giorno come stanno?