Visualizza la versione completa : allestimento nuovo acquario... ferie?
ciao a tutti!
ho una domanda, io ho finito 2 giorni fà di fare 12 giorni di batteri senza piante e pesci... volevo sapere!
siccome devo andare in vacanza praticamente sarò fuori 3 settimane devo mettere pesci e piante subito (poi ho ki può curarmeli) oppure posso tranquillamente aspettare il mio ritorno facendo girare l'acqua così??
ringrazio anticipatamente bye
Squaletto94
24-07-2009, 15:17
Fai girare ancora l'acqua,12 giorni sono un po pochi
non è un problema farla girare ancora solo che girerebbe senza nnt per altri 20 giorni...
è un problema se gira senza nulla? quando torno dalle ferie si è fatto quasi due mesi a girare senza nulla dentro!!!
Paolo Piccinelli
24-07-2009, 15:50
toniope, lascialo girare vuoto e a LUCI SPENTE... più aspetti e meglio è per la vasca.
Quando torni, con calma, scegli le piante e i pesci ed allestisci.
è importante seguire le prime fasi da vicino, così in caso di problemi intervieni ;-)
grazie mille per la risposta farò così potete chiudere se volete!
auron4664
24-07-2009, 19:00
toniope, devi stare attento all'evaporazione dell'acqua che con questo caldo e in 20 giorni potrebbe abbassarsi parecchio! l'acquario è chiuso o aperto? hai qualcuno a casa che potrebbe ripristinare in caso di emergenza un pò di acqua?
ma non sarebbe meglio, che prima che parta, inserire buona parte della futura piantumazione?
è con le piante che parte il vero processo di maturazione e acclimatazione delle stesse...
piante a rapida crescita e meno valori sballati ;-)
che ne dite?
Squaletto94
24-07-2009, 22:36
Se vero,potrebbe mettere qualche pianta galleggiante,ma comuqneu non si riducerebbe l'evaporarioze credo,quindi sempre qualcuno dovra fare un aggiunta d'acqua... :-)
le piante se vuole le può mettere.
Evaporerà di sicuro un pò d'acqua ma non vedo quale sia questo grande problema, quando torna ripristinerà il livello!
Ps: Quando torni dalle vacanze ci pensi, Buon divertimento!
Paolo Piccinelli
25-07-2009, 11:05
...e se mentre è via l'acqua va a 32 gradi e tornando trova marmellata di piante?!? #24
auron4664
25-07-2009, 11:42
Paolo Piccinelli, no Paolo non glielo dire, tanto qua sembra che l'acquario non sia più un hobby ma un gravoso compito da portare a termine nel più breve tempo possibile, senza offesa per nessuno sia chiaro ;)
se devi partire vai tranquillo senza inserire piante e pesci, poi al ritorno con tutta calma e tranquillità ti scegli le piante e i pesci e te li godi mentre crescono
...e se mentre è via l'acqua va a 32 gradi e tornando trova marmellata di piante?!?
tante, troppe volte si esagera...senza offesa per nessuno...figuriamoci poi per Paolo che tante volte mi ha aiutato...però...
curo più di un acquario, dai miei, da mio suocero e...in un locale(tramite l'AAA curiamo una decina di acquari), i rabbocchi non li fa nessuno, una volta a settimana cambio/iamo l'acqua.
il livello a volte scende un bel pò perchè...a volte la settimana diventa 15gg e anche 21 giorni e...di marmellate non ne ho mai viste!
Lo scorso anno mi sono sposato è mi sono trovato nella stessa situazione di topiote, ho allestito senza fauna e son partito per il viaggio di nozze 17 giorni a cavallo tra luglio e agosto(possiamo dire tra i più caldi dell'anno?penso di si!)
Al ritorno, l'acqua stava a 31/32 gradi, ho aggiunto l'acqua che mancava e via!
Ovviamente il ritmo di crescita di qualche pianta, non tutte (ad esempio la mio limnophylla mi cresce di più a 30 gradi che a 25)è rallentato ma di altri problemi non ne ho avuti.
Il problema non è il mancato rabbocco che porta la durezza da...6 a 6,01.
il problema è la temperatura ma...nel mio acquario dove faccio i rabbocchi appena vedo una goccia evaporare..sempre a 30 gradi sta.
Vabbè che rabbocco acqua fredda ma...più di tanto non può fare.
Che dobbiamo fare...tutti gli anni dovremmo togliere le piante a giugno per ripiantarle a settembre?
a sto punto consigliategli di mettere un refrigeratore e risolve il problema quest'anno e anche gli anni futuri!
Sapete cosa farei io?
Se deve mettere pesci che possono dar fastidio alle piante a stelo tipo ciclidi ecc.
metterei solo quelle a stelo, che poi...per la maggior parte sono quelle a crescita rapida, tipo..hygrophyla Polysperma e Limnophylla Sessiflora (le ho avute in identiche condizioni e non hanno sofferto) e magari della Ceratophyllum demersus come galleggiante.
Al ritorno le piante a crescita radida avranno attecchito, metterei i pesci e altre piante a crescita più lenta chessò...anubia, Criptocoryne...ecc.
Nel caso in cui i futuri coinquilisi saranno pesci...tipo guppy, platy o altri che non sgavano ,ne creano nessun tipo di problema alle piante..allora, allestire completamente poi.
L'unico vantaggio che esiste nel mettere le piante poi è che risparmia sull'illuminazione.
auron4664
25-07-2009, 13:31
gflacco, forse hai perso di vista quella che era la rihiesta ditoniope.
è il suo primo acquario, credo che tutti vorrebbero assistere alla crescita di un layout, soprattutto i primi giorni!
inoltre se deve stare via per 20 giorni perchè rischiare? e se va via la corrente? e se il filtro non riparte?
come ben sai il momento più critico per le piante è proprio quando vengono inserite in un nuovo acquario, perchè devono attecchire formando un nuovo apparato radicale, in questa fase tutto può essere dannoso, anche un eccessivo aumento di temperatura, che potrebbe danneggiare il loro sviluppo facendole morire e successivamente marcire con ovvia, come dice paolo, marmellata di piante :-))
non capisco sinceramente perchè tutti consigliate di inserire prima di partire le piante, io sinceramente non vedo alcun vantaggio anzi, comunque alla fine come sempre ogniuno è libero di fare come meglio crede! ;-) ;-) :-))
e se va via la corrente? e se il filtro non riparte?
il problema è che non matura il filtro e ciò potrebbe accadere con o senza piante.
per le piante...non cambia grankè!
io problema potrebbe essere..se non ripartono le luci... :-D
gflacco, forse hai perso di vista quella che era la rihiesta ditoniope
addirittura ditiope dice che ha anche chi può curarle, quindi potrebbe fare anche i rabbocchi.
cmq. io ho detto che se vuole le piante le può mettere, (il mancato rabbocco...alle piante proprio non interessa) non che deve metterle per forza, se vuole assistere alle prime fasi ecc ecc...aspetta e le mette dopo! dov'è il problema? :-))
Addirittura ho anche espresso i pro e i contro che valuterei in caso vovessi prendere io quella decisione...di più che devo fa?
:-D :-D :-D scusate ma stavo per scrivere ..."non è che i rabbocchi posso farglieli io" ...poi ho visto che è di Pescara :-D :-D :-D
prima che mi affidi il compito...
Gflacco ti mando l'indirizzo in pm!!! :)
cmq penso che aspetterò! Non è il mio primo acquario ma vorrei cmQ veder crescere piante e pescitelli (discus)
per quanto riguarda la manutenzione ho mia sorellina che potrebbe dar da mangiare ai pesci ma i rabbocchi no...
Approfitto per fare una domanda... Cm mai un acquario di 15gg con un legno dentro e basta perennemente al buio presenta già le prime alghe sul tronco?
auron4664
25-07-2009, 17:49
perchè probabilmente prende un pò di luce dall'ambiente circostante ;-)
mah non saprei.
alla fine ognuno segue una propria filosofia. nulla è sbagliato ( oddio...dipende #19 ) e con errori e buoni risultati si trova sempre la giusta via.
la marmellata di piante non ci sarà mai, altrimenti con il riscaldamento globale che abbiamo in questi anni... nuoteremmo in pappina. Ogni organismo più o meno sa adattarsi.
concordo con gflacco, l'unico vantaggio è l'illuminazione.
io plantumerei, magari non totalmente la vasca, e lascerei la vasca leggermente aperta.
per quanto riguarda vedersi crescere un layout davanti, non penso che venti giorni, soprattutto da neofita, siano una grande perdita.
Paolo Piccinelli
27-07-2009, 17:02
nulla è sbagliato
questa affermazione lo è.
C'è un modo per fare le cose bene (magari più di uno) e molti modi per combinare guai, altrimenti non avrebbe senso stare qui a parlarne, essendo tutti nel giusto. #13
io plantumerei, magari non totalmente la vasca, e lascerei la vasca leggermente aperta.
spiegami la logica di questa affermazione #24
piantumare non totalmente e abbandonare la vasca a se stessa significa tornare e trovarla piena di alghe, soprattutto d'estate. inoltre lasciare aperto il coperchio per 20 giorni significa rischiare di far evaporare troppa acqua, con tutti i rischi che ne conseguono. -28d#
Ho un 670 litri che potrei far partire ora, invece lo riempio a settembre quando torno dalle ferie e mi pippo altre 6 settimane di maturazione quando potrei riempirlo ora e ritrovarlo il primo di settembre già maturo.
Perchè lo faccio?!?
perchè finchè fila tutto liscio la vasca va avanti anche da sola, ma se succede un guaio (blackout, perdita, malfunzionamento di una piompa o di un riscaldatore, o dell'unità di rqabbocco o delle luci) mentre io sono al mare mi va tutto a pu##ane.
vale la pena di rischiare?!?
PER ME NO.
auron4664
27-07-2009, 17:10
Eppure paole' qua pare che c'e molta gente che rischierebbe volentieri..... Mah!
Paolo Piccinelli
27-07-2009, 17:20
qua pare che c'e molta gente che rischierebbe volentieri
son tutti finocchi col c#lo degli altri!!! :-D :-D :-D
(senza offesa, eh!!! ;-) )
OT:
auron4664, se ti interessa, vista la firma, io posso darti degli scalari yellow spot amazonas F1 (moolto più belli dei peruviani) :-))
ognuno usa i propri metodi ;-)
a sto punto si faceva prima a far partire la vasca dopo i 20 giorni... niente acqua niente niente.
auron4664
27-07-2009, 21:11
francy90, è no, facendo partire prima il filtro comincia a colonizzarsi e dopo 20 giorni può tranquillamente piantumare e inserire i primi ospiti!!! ;-)
OT paolo mandami foto e prezzi a auron4664@alice.it se hai una coppia formata li prendo sicuro, altrimenti ci devo pensare e valutare, grazie comunque!
piantumare non totalmente e abbandonare la vasca a se stessa significa tornare e trovarla piena di alghe, soprattutto d'estate
infatti, sacrosanto.
La modalità più semplice, dato che si va in vacanza, è: riempire la vasca, farla girare vuota (così intanto nel filtro si insediano i batteri) a luci spente, tanto non ci sono piante e non si creano alghe inutili.
Al ritorno dalle vacanze, si decide il layout e i pesci da ospitare, eventualmente si adattano i valori dell'acqua alle specie di pesci che si è scelto, e si piantuma osservando nelle settmane successive come reagiscono le piante, le quali fra l'altro, sarebbe meglio piantumarle quando la temperatura è più fresca, perchè così reagiscono meglio allo spostamento.
E poi pian pianino si inseriscono i pescetti, anche loro pochi alla volta così il filtro si adatta gradualmente al carico organico prodotto. :-))
francy90, è no, facendo partire prima il filtro comincia a colonizzarsi e dopo 20 giorni può tranquillamente piantumare e inserire i primi ospiti!!!
mo te lo chiedom io...e...se va via la corrente e il filtro non riparte?
a sto punto inizia tutto poi..
che fa prima....
Paolo Piccinelli, no Paolo non glielo dire, tanto qua sembra che l'acquario non sia più un hobby ma un gravoso compito da portare a termine nel più breve tempo possibile, senza offesa per nessuno sia chiaro ;)
e mo te esci con tutta sta fretta? Hai hai :-D :-D
Auron4664...non ti offendere ma...ti comporti con Paolo Piccinelli come Emilio Fede con Berlusconi :-D :-D
Paolo Piccinelli
28-07-2009, 16:14
e...se va via la corrente e il filtro non riparte?
svuota e riparte dopo le ferie, risparmiando dei bei soldini di piante marce e le incrostazioni di alghe sui vetri, oltre alla puzza di marcio in casa.
che fa prima....
in pratica quello che faccio io con la mia vasca!
svuota e riparte dopo le ferie, risparmiando dei bei soldini di piante marce e le incrostazioni di alghe sui vetri, oltre alla puzza di marcio in casa.
addirittura pure la puzza. :-D
a parte le alghe che in effetti se qualcosa tipo luci ecc...non sono idonee ecc. che in effetti può capitare....è se non sei presente...inizi a rimediare dopo...il che non è positivo...
per il resto..è più probabile che piante a crescita rapida crescano, quando torna le pota, le porta in negozio e...con il buono ammortizza la spesa dei pesci.
Paolo..è l'ultima volta che mi permetto di dissentire...mi sto già sentendo un comunista :-D :-D
Citazione:
che fa prima....
in pratica quello che faccio io con la mia vasca!
é la cosa migliore!
Visto? :-D :-D
Paolo Piccinelli
28-07-2009, 16:35
boh, forse non capisco il tuo humor inglese.
quando torna le pota, le porta in negozio e...con il buono ammortizza la spesa dei pesci.
dimmi il nome del negozio che ti dà dei buoni per le potature, così ammortizzo il mutuo di casa #13
Un Negozio di Pescara(vuoi il nome? e se poi le piante le prende da te io cosa ci faccio con le mie? :-)) ), gli porto l'hygrophila polysperma e la Limnophylla Sessiflora, a volte la Rotala Rotundifolia ma...non me l'apprezza gran kè(poco voluminosa)
(chiamo prima perche se sta pieno di piante non le prende).
Gli metto un bel pò di steli (abbondo) legati ad un ciottolo con una molletta così restano dritti e mi fa un buono(50% del prezzo di vendita)...un pò alla volta ho preso varie cosette...al posto di buttarle le potature... :-))
almeno...ammortizzo le spese!
Assolutamente d'accordo con Paolo,auron(il quale pregherei di non rispondere alla provocazione) e gli altri che professano ponderazione e calma.
gflacco, forse non hai ben presente in che sezione stiamo scrivendo,vedrò di farti un pò di chiarezza.
questa sezione è ovviamente frequentata da neofiti o quanto meno, da coloro che non hanno particolari nozioni per filtrare le info che ricevono. La maggior parte di loro applica quello che gli viene scritto,in funzione di questo QUA si cerca di insegnare/spiegare un acquariofilia che rientra in quello che viene definito l' ABC e una ponderazione per fare le cose.Determinate escamotage vengono appositamente omesse,per evitare problemi che ricadrebbero su di loro(non certo su di che che elargisci certe perle di saggezza con molta superficialità) e che potrebbero farli allontare da questo hobby.
Ecco perche in questa sezione si va cauti
Quindi sarebbe gradito che se hai intenzione di postare in questa sezione,ponderassi meglio il tuo scrivere,con questo chiudo quello che riguarda il topic.
Per quello che riguarda il tuo atteggiamento provocatorio/sarcastico ti ricordo che il regolamento parla in modo molto chiaro,sei pertanto invitato a rispettarlo.
Ovviamente questo vale come ulteriore richiamo ufficiale( e siamo a 2).
P.S se intendi replicare a questo scritto attieniti a quello che recita il regolamento,altrimenti arriviamo a 3.
fossero tutti cosi i negozianti.
Oscar_bart
28-07-2009, 17:50
Oltretutto non vedo che male c'è a lasciar girare la vasca per un mese con sola acqua.. al ritorno dalle ferie si piantuma, si attende che le piante crescano e se è tutto ok, si procede gradualmente all'inserimento dei pesci..
Basta avere un poco più di pazienza.. Punto base dell'acquariofilia..
Anche io ho fatto maturare una vasca con solo acqua.. naturalmente luce spenta e stanza il meno possibile illuminata.. tutto è andato per il meglio.. :-)
Tuko..se rileggi bene il post, io le provocazioni al massimo le ho ricevute e le ho sempre ignorate.
Anzi probabilmente la tua è l'unica vera provocazione e...è verso di me.
Ogni volta che scrivo qualcosa che potrebbe irritare qualcuno uso il :-)) o :-D per far capire il tono del mio messaggio!
é ovvio che ti sto antipatico, probabilmente da quando tempo fa, come ho fatto oggi con paolo piccinelli (che spero non se la prenda, spero di no). mi son permesso di dissentire(e quella volta ero stato pure provocato) su qualche tua affermazione.
Sinceramente mi sento un pò perseguitato...
mi hai fatto due richiami...il primo pensavo(pensiero mio,in mp mi sono anche scusato vero?) per ripicca...ora ne ho avuto conferma.
Se il regolamento dice: Non si può dissentire da ciò che dice un moderatore...allora sì ho sbagliato!
Ma...non mi sembra!
Il Forum dovrebbe essere un luogo in cui ci si confronta, si discute, ci si scambia idee e opinioni, non un luogo dove il maestro tiene le lezioni (Non mi riferiscio a Paolo che ammiro e non smetterò mai di ringraziare e...sa usare i giusti toni).
Comunque chiunque può rileggere il post può farsi un'idea, al massimo penserà che ho torto, ma non che sono provocatorio e che merito un richiamo ufficiale
Io qui ho concluso, tanto l'interessato ha già preso una decisione...vari messaggi fa!
Ho letto il regolamento.
percui la prossima vengo escluso dal forum?
mah!
auron4664
28-07-2009, 18:22
Ragazzi calma, se ho imparato una cosa stando sui forum e' che e' quasi impossibile comprendere il tono degli altri "interlocutori" incappando molto spesso in piccoli diverbi, se ve lo dico io fidatevi, in pratica fraintendo il tono del 99% dei mess che leggo :-D
detto questo, perdonami tuko, replico al mess di gflacco, messaggio di cui, come spesso mi capita, ne ho frainteso il tono. Per quanto riguarda il far partire prima il filtro hai come pro che al ritorno sia bello e maturo, come contro che sia andata via la corrente e che non sia ripartito con conseguente annullamento della flora batterica, credo che in questo caso si possa rischare no? Tanto non sarebbe allestito! ;) Per quello che riguarda l'avermi paragonato a fede per aver dato ragione a Paolo, forse dovresti leggerti qualche altro topic in qualche altra sezione, e' raro che io e un mod siamo d'accordo al 100% su un argomento e chi mi conosce lo sa:)))))
detto ciò credo che se un mod chiuda questo topic faccia una cosa giusta visto che ormai ha utilità pari a zero ;)
gflacco, non mi sembra il caso di mettersi a fare del vittimismo, non siamo all'asilo (quello ce l'ha con me, la maestra mi perseguita.....) siamo seri, qui nessuna da la caccia a nessuno, se esci fuori dalle righe ci sono i moderatori a rimetterti in riga, come ti è stato spiegato questa sezione è un pò particolare e non si può pensare di dare qui lo stesso consiglio che si darebbe in una sezione per utenti più esperti.................quindi cerca di entrare nell'ottica di idee di questa sezione e soprattutto cerca di evitare prese di posizione d'orgoglio.
Ho letto il regolamento!
non è qui che devo far valere i miei diritti!
Non voglio fare ulteriori polemiche, penso che la discussione si possa chiudere.
Buonaserata a tutti!
Paolo Piccinelli
29-07-2009, 08:22
Chiudo va, che è meglio. #07
Riapro il topic per rispondere a gflacco,per fargli notare che la tecnica del moderatore despota e l'utente vittima/piagnone è ampiamente usata da coloro che vengono ripresi.
Personalmente nei tuoi confronti non nutro nessun tipo di sentimento/(quindi ne antipatia,ne simpatia),semplicemente ho fatto quello che si deve quando un utente scrive inesattezze o da dei consigli che potrebbero portare dei problemi.Dato che ultimamente ne hai scritte un po,e mi è capitato di leggerle, sono semplicemente intervenuto.
A questo aggiungi che, il sottoscritto ti ha rimosso una 20ina di tuoi post, atti solo ad incrementare il contatore per arrivare ai 1000 post(n.d.r. semplice icone e/o frase singola, su topic di marzo/aprile in identificazione e acquazelig.Topic che avevano avuto ampiamente risposta, e che erano però tornati in prima pagina, generando confusione nell'utenza) ,ed ecco che in te è nata l'idea:"questo ce la con me, mi sta perseguitando".In questo topic sei anche arrivato a scrivere che agisco per ripicca.
La responsabilità dei propri errori non può essere sempre degli altri.
Può tranquillamente dissentire da quello che scrive un moderatore o qualsiasi altro utente, ma non va fatto a prescindere, ma su argomentazioni valide.
Sei arrivato su Ap un anno fa pieno di dubbi e perplessità, ultimamente paventi una conoscenza decennalle,eppure sei sempre la persona che apri' questo topic:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=182990
o questo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=187848
e ancora questo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2085355
eppure anche in quel periodo di caxxate(scusa per la parola periodo) ne andavi seminando:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2033808
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2020245
in quei topic consigliavi,erroneamente, dei pesci che non avevi mai avuto(almeno a tuo dire):
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2038530
Tutto ciò, a dover di cronaca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |