PDA

Visualizza la versione completa : Corydoras albino che piroetta su se stesso

PaoloG
24-07-2009, 14:09
Ciao a tutti, il mio corydoras albino da ieri nuota esclusivamente piroettando su se stesso, altrimenti resta fermo a fondo. Non so che altre indicazioni darvi, se volete ulteriori informazioni provate a chiedermi e vedo. La cosa più evidente è comunque che non riesce a nuotare "dritto".

PaoloG
24-07-2009, 15:40
Dimenticavo,è un corydoras albino

Loredana65
24-07-2009, 17:29
In che senso piroetta?
Il mio si lancia alla velocità della luce in superficie, prende una boccata d'aria e poi scende in picchiata per posarsi sul fondo.

crilù
24-07-2009, 18:05
Fornisci informazioni sulla vasca e sui valori soprattutto nitriti e nitrati.

Deathman
24-07-2009, 19:07
Anche i miei stanno fermi sul fondo e poi partono a razzo in superficie per poi tornare sul fondo... Lo fanno spesso, credo sia un comportamento normale....

Attendi i più esperti che ti sapranno sicuramente dare una risposta sicura.... ;-)

PaoloG
24-07-2009, 20:02
Piroetta vuol dire che ruota intorno ad un asse orizzontale che parte dalla coda e arriva alla testa. Insomma gira su se stesso!! I nitriti sono a 0, ph 7,5, gh 6

crilù
24-07-2009, 23:29
E i nitrati? Ne hai uno solo o è uno solo che fa così? Concordo che è un comportamento strano, in dieci anni mai visto fare così i miei -28d#
Puoi dare qualche info in più sull'acquario? ospiti, fondo...con questi dati è un po' difficilotto dare una risposta che abbia un senso.

eltiburon
25-07-2009, 00:17
Nel caso fosse un problema di vescica, lascialo a digiuno per due giorni...male non fa.

PaoloG
25-07-2009, 09:13
Allora. Nitrati in questo momento non sono ingrado di darveli perchè ho finito il test. >Vado a comprarli e vi faccio sapere. Di quattro corydas solo lui ha questo atteggiamento, gli altri sono tranquillissimi. Nell'acquario ci sono 3 guppy e 3 black molly. Fondo ghiaino fine e fertilizzato per le piante (Anubians,hydrophilia, echino). Per cibo somministro mangimi della tetra: 2 volte al giorno i fiocchi per i guppy e i molly (e quel che avanza cadendo sul fondo viene prontamente ripulito dai cory) e la sera una pasticca di mangime da fondo.

lele40
25-07-2009, 16:58
starno cokme comportamento.a livello cutaneo osservi qualche cosa di anomalo?a luci spente il suo ocmportamento come ti sembra?noti sfregamenti?
per il momento conslgierei un buon cambio di acqua (occhio alla temp.di immissione) con aggiunta di una buona doe di biocondizionatore,.

PaoloG
25-07-2009, 18:30
mi sembra che a livello della branchia sx sia più rosso, però non saprei dirti se dipende da uno sfregamento. Inoltre non è un comportamento in sè ad essere strano, sembra più una disfunzione di qualcosa. Non è che a volte nuota normalmente ed a volte no. Ogni volta che si muove procede ruotando (forse avvitandosi rende meglio l'edae) su se stesso!!

crilù
25-07-2009, 18:39
-05 mi spiace ma è la prima volta che lo sento -28d# Ha sempre fatto così o è iniziato da poco?

PaoloG
25-07-2009, 18:44
da 2 giorni -20

crilù
25-07-2009, 23:37
Vado per ipotesi, concordando con quanto scritto da eltiburon prova ad isolarlo in qualche contenitore e tienilo a digiuno per un po' (se non l'hai già fatto) più che la vescica natatoria non mi viene in mente altro, caso mai se concordi si può provare a passare ad un farmaco.

p.s. somministri verdure o solo cibo secco?

PaoloG
26-07-2009, 10:35
attualmente solo cibo secco, il negoziante dice che è sufficiente perchè contiene in giusto equilibrio tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

lele40
26-07-2009, 23:14
oltre alla vescia potrebbe esserci anche una parassitosi in atto.per anto essendo il trattamento iniziale pressoche' uguale attiverei un areatore digiuno per 48 ore e se la temp nn e' gia alle stelle incremento della stessa di 3 gradi.

PaoloG
27-07-2009, 09:58
procedo e vi faccio sapere!grazie!Comunque il pesciolino sta cominciando a spanciare -20

crilù
27-07-2009, 10:40
Spanciare riferito ad un pesce che significa? #13 Si sta gonfiando?

lele40
27-07-2009, 18:00
PaoloG
pur non essendo un professore di italiano ,anzi !?!'!?!?! per favore cerca di usare termini piu' comprensibili,cosi' evitiamo di aumentare il contatore dei messaggi per chiederti chiarimenti su termini da te usati.grazie

eltiburon
28-07-2009, 02:38
Se per spanciare intendi che si sta gonfiando, ti conviene fare subito un trattamento antibatterico e, visto che tira aria di idropisia, io personalmente userei subito l'ambramicina, 10-15 mg/L per 5 giorni in vasca a parte senza filtro e con aeratore. Una capsula commerciale è da 250 mg (bisogna aprirla). La vendono in farmacia. Se cerchi nel forum trovi ulteriori informazioni.

PaoloG
28-07-2009, 19:46
Purtroppo il corydoras è morto.... -20

Deathman
28-07-2009, 21:15
Mi spiace Paolo.... Mi dispiace di non esserti stato utile per curarlo.... Ma non era evidente capire cosa avesse....

xmisteryx
01-08-2009, 11:18
dagli da mangiare mangiame apposito per pesci da fondo e quando cambi l'acqua fai attenzione a non fare sbalzi di temperatura

PaoloG
01-08-2009, 13:50
Scusa Lele 32, credevo che spanciare fosse un termine un po' più "universale" rispetto al piccolo perimetro livornese :-) Comunque, da queste parti, si usa per dire che la parte ventrale del pesce, durante il nuoto, non è più rivolta verso il fondo ma comincia, gradualmente, ad essere rivolta verso "l'alto"...così se trovate altri delle mie parti sapete già cosa intende se lo usa :-)
Grazia davvero di tutto, a presto e buone vacanze, Paolo