Entra

Visualizza la versione completa : Maturità sessuale dei Poecilia Reticulata e Velifera

Loredana65
24-07-2009, 13:17
Buongiorno a tutti!
Volevo confrontare la mia esperienza con voi.
Ho una vasca di accrescimento avannotti (40 lt) in cui sono presenti 7 guppy e 9 velifera di circa 2 mesi...
Ieri sera con mia grande sorpresa ho trovato 6 minuscoli avannotti (se di guppy o velifera ancora non l'ho capito) nuotare tranquillamente nell'acquario.
Ora , facendo due conti, se la gestazione di Guppy dura circa 28 giorni e quella dei Velifera dura 35-40 gg, vuol dire che le femmine hanno iniziato la gravidanza all'età di un mese circa ... o anche meno se gli avannotti sono di velifera #28g
Le fonti in rete danno per questi pesci la maturità sessuale tra i 2 e 3 mesi... #28g
Avete avuto anche voi parti così "prematuri"?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Squaletto94
24-07-2009, 13:35
E imposssibile che ad un mese siano gia maturi sessualemnte.

Loredana65
24-07-2009, 15:29
E' quello che penso anch'io ma... allora come diavolo hanno fatto?
Una gestazione più breve?
Tieni presente che nell'acquario di accrescimento ci sono solo 3 Neritine, 2 Corydoras Paleatus (ma non sono avannotti di Cory), 1 ancistrus di 2 mesi e 3 Platy Corallo (e non sono avannotti di Platy corallo perchè ho già avuto parti dalla femmina e tutti i piccoli sono nati sempre di colore rosso intenso)...
Che ne pensi?

Giudima
24-07-2009, 15:30
E' succeso anche a me che si siano riprodotti i guppy molto precocemente, ma comunque intorno ai due mesi, presumibilmente, non riesco a stabilire con precisione l'età in quanto periodicamente "pesco" e fornisco la mia pescivendola :-D :-D :-D :-D ............

Loredana65
24-07-2009, 15:54
E' succeso anche a me che si siano riprodotti i guppy molto precocemente, ma comunque intorno ai due mesi...
A 2 mesi vengono ingravidate o a 2 mesi hanno partorito?

Giudima
24-07-2009, 15:59
Presumo abbiano partorito intorno ai 40 / 50 giorni, cerco sempre di darle via prima per evitare questi problemi, ma a volte non ci riesco -04 #07 -04 #07

mario86
24-07-2009, 16:07
i maschi avranno un gonopodio estraibile :-))

Loredana65
24-07-2009, 16:16
Presumo abbiano partorito intorno ai 40 / 50 giorni
Azz! Ancora peggio!!!!
Vuoi dire che erano sessualmente mature a 12, 22 giorni di vita?????
Ommioddio!!!! Ho 6 femmine ed 1 maschio, non ci posso credere #17

Loredana65
24-07-2009, 16:17
Hai letto cosa è successo a Giudimina????

Giudima
24-07-2009, 16:37
Signori calma, prima che finisce tutto a barzellette, ho precisato che non sono certissimo dell'età in cui i guppy (nello specifico) si sono riprodotti, perchè li immetto e li tolgo dalla vasca di accrescimento in base alla dimensioni e non all'età, sicuramente però si sono riprodotti prima dei tre mesi di età.

Quando dico riprodotti mi riferisco alle femmine, i maschi , per rispondere a mario86 potevano essere anche più "anziani", ma parliamo comunque di decine di giorni non di mesi.

Loredana65
24-07-2009, 16:52
Quando dico riprodotti mi riferisco alle femmine, i maschi , per rispondere a mario86 potevano essere anche più "anziani", ma parliamo comunque di decine di giorni non di mesi.
Il fatto è che i miei 7 avannotti di guppy "adulti di 2 mesi" sono tutti fratelli e quindi aventi la stessa età! Uno solo dei 7 è maschio e le altre sono femmine...
I 9 avannotti di velifera (anche loro tutti fratelli, ancora non è visibile il disformismo sessuale) invece hanno 70 giorni, ovvero 2 mesi e 10 giorni...
E' per questo che sono perplessa, perchè sarebbero stati ingravidati dai loro fratelli maschi a circa 30 giorni di età!
Non voglio scatenare polemiche ma solo cercare esperienze analoghe...

mikefox68
24-07-2009, 22:38
Ohibò! Devo cominciare a preoccuparmi... -28d#

Ho una vasca da 20 litri appena maturata dove ho spostato diversi avannotti di guppy. I più "vecchi" sono nati intorno al 15 maggio, quindi hanno più di due mesi e sono 2 maschi e 3 femmine. Il negoziante è d'accordo per il ritiro, ma io pensavo di portarglieli a settembre dopo le ferie. Mi sa tanto che sarà troppo tardi #23 le femmine rischiano di essere già in dolce attesa... -05
Oltretutto i maschi di 2a generazione (giugno) mi sembrano piuttosto "audaci" e maturi... #22

Che faccio ?? Darò via solo i maschi e mi tengo le femmine gravide libere di partorire in vasca e ricomincio il ciclo....?? #17

Squaletto94
24-07-2009, 22:54
si se il negoziante accetta e se sei proprio sicuro del fatto tuo,fai cosi,ci guadagni