Entra

Visualizza la versione completa : Reattore Calcio o Reattore Kalkwasser

alfgi72
24-07-2009, 11:47
Salve ragzzi,
so che l'argomento è trito e ritrito, però leggendo in giro mi rimane sempre più il dubbio se usare o uno o l'altro dei reattori in oggetto è la stessa identica cosa oppure no.
Il reattore di calcio fornisce carbonati di calcio consentendo un equilibrio tra calcio, kh e ph.
il reattore di KW somministra acqua calcarea (idrossido di calcio ed RO) miscelata che mantiene alto il PH ed alza il CA.
La mia domanda è questa ;
dovendo optare per allestire una SUMP con uno dei due, è solo una questione di scelta tecnica (il reattore KW si innescherebbe solo a rabocco, ed agitato ogni 15 min, mentre il reattore di CA starebbe perennemente in funzione) o esiste una motivazione più di carattere specifico ?

Grazie

savo69
24-07-2009, 17:13
Ciao,
nella mia vecchia vasca avevo autocostruito un reattore di KW che facevo funzionare solo di notte. L'apporto di calcio sinceramente non era molto tant'e' che facendo la prova scollegando il reattore di calcio e facendo andare solo il reattore KW anche di giorno, il calcio in vasca continuava a scendere. Inoltre il calcio idrossido contenuto nel reattore precipita con molta facilita' all'interno dello stesso perche', anche se a contatto con poca aria, comunque il contatto c'e' e l'ossigeno lo fa precipitare. Per questo motivo deve essere pulito molto frequentemente. Per agitarlo dovresti avere un agitatore magnetico ( che ha un certo costo ), l'idrossido di calcio (anche se acquistato in farmacia) ha un certo costo, devi dotarti di timer perche' quando lo agiti non devi assolutamente immettere in vasca il "miscelato", devi attendere che si depositi, quindi un timer che comanda l'agitatore e uno che comanda la pompa. Infine, se vuoi adottare metodi di gestione tipo Zeovit ( ma penso anche xaqua ), l'uso del reattore di KW e' sconsigliato. L'unico aspetto positivo e' che ti tiene alto il Ph.
Insomma, IMHO vai di reattore di calcio.

P.S. Se ti serve un reattore di KW con tanto di agitatore magnetico e calcio idrossido a corredo ti faccio un buon prezzo :-D

alfgi72
24-07-2009, 17:21
Ciao,
nella mia vecchia vasca avevo autocostruito un reattore di KW che facevo funzionare solo di notte. L'apporto di calcio sinceramente non era molto tant'e' che facendo la prova scollegando il reattore di calcio e facendo andare solo il reattore KW anche di giorno, il calcio in vasca continuava a scendere. Inoltre il calcio idrossido contenuto nel reattore precipita con molta facilita' all'interno dello stesso perche', anche se a contatto con poca aria, comunque il contatto c'e' e l'ossigeno lo fa precipitare. Per questo motivo deve essere pulito molto frequentemente. Per agitarlo dovresti avere un agitatore magnetico ( che ha un certo costo ), l'idrossido di calcio (anche se acquistato in farmacia) ha un certo costo, devi dotarti di timer perche' quando lo agiti non devi assolutamente immettere in vasca il "miscelato", devi attendere che si depositi, quindi un timer che comanda l'agitatore e uno che comanda la pompa. Infine, se vuoi adottare metodi di gestione tipo Zeovit ( ma penso anche xaqua ), l'uso del reattore di KW e' sconsigliato. L'unico aspetto positivo e' che ti tiene alto il Ph.
Insomma, IMHO vai di reattore di calcio.

P.S. Se ti serve un reattore di KW con tanto di agitatore magnetico e calcio idrossido a corredo ti faccio un buon prezzo :-D

Al momento io somministro una sera si ed una no una punta di cucchiaio di idrossido di calcio della Kent (mi sembra) in mezzo litro di RO durante il rabocco acqua evaporata , che doso goccia a goccia durante la nottata con una flebo.
Al momento non so dirti che effetti ha sul calcio che a me oscilla tra 410 e 450 .
Il Ph la sera allo spegnimento delle luci è di 8.3 e durante la giornata è 8.0 /8.1

savo69
24-07-2009, 17:53
IO mi ero autocostruito un reattore a colonna che aveva una capacità mi pare intorno ai 3 litri perche' la vasca essendo aperta con HQI accese 8 ore avevo una discreta evaporazione dell'acqua, quindi ci mettevo parecchio calcio idrossido per avere un buon livello di calcio e un bel ph. E' tuttavia un sistema che sinceramente non mi ha entusiasmato, quindi l'ho dismesso e vado di reattore di calcio. Il ph la notte mi scendeva sensibilmente ma gli animali non ne hanno mai sofferto. Ora sto riallestendo tutto da 0 ma ho acquistato un reattore della Korallin che non vedo l'ora di provare. Dicono che sia ottimo e soprattutto utilizza pochissima CO2, questo dovrebbe limitare l'abbassamento di Ph in vasca...... vedremo :-)