Visualizza la versione completa : eufilia di notte si ritira "dentro" il calice...
se è una cosa grafe faccio foto, ma cmq di giorno è aperta, di notte invece rientra un pochetto nel calice... è una cosa normale o c'è qualche problema?
ALGRANATI
24-07-2009, 07:19
Brig, è normalissimo...va a dormire ;-)
beh... però è strano perchè ultimamente tutti i miei lps tendono a "ritirare" un po il loro tessuto... non so come dire... però come se si rimpicciolissero, lasciando scoperto lo scheletro, che si vede anche dal differente colore...
a cosa potrebbe essere dovuto?
la sinularia sta benissimo... un corallo simile alla xenia e i discosomi sono "chiusi" da un bel po di tempo ormai... le caulastree non si gonfiano bene e poi gli sps e lps tendono a riempirsi di alghe.... come mai?
se servo posto foto...
allora se è per gli lps, io i miei come euphillia e caluastrea, si sono sempre chiusi d notte; anche se però non capisco il motivo. in certe vashe di notte escono i loro tentacolini, ma da me mai. boh
spolipare spolipano... anche tanto... solo che di giorno non sono tanto gonfi
ALGRANATI
24-07-2009, 19:37
un conto è se di notte si ritirano ed è un comportamento normale, un'altro conto è se piano piano il tesuto si stà ritirando e allora bisogna capire come mai
ALGRANATI,si ritirano di notte...
ma anche in altri lps ho notato il ridursi di dimensioni e uno scarso gonfiamento...
a cosa potrebbe essere dovuto? la temperatura è sui 27 gradi al max...
lo skimmer (sottodimensionato) schiuma poco, eppure la fa liquida...
i valori non li so... ma se serve kh, mg e ca li misuro... po4 e no3 mi sono scaduti i test... #06
ALGRANATI
25-07-2009, 08:48
sicuramente gli No3 e Po4 DEVI tenerli sotto contollo , sopratutto se hai uno schiumatoio poco performante.
ALGRANATI, ok allora cercherò di procurarmi dei test...
ma potrebbero essrere loro la causa?
gli sps e la sinularia stanno bene... i discosomi invece anche loro si aprono poco...
può dipendere dalla posizione con la luce e corrente?
ALGRANATI
25-07-2009, 11:24
può dipendere da 1000 cose ma direi di partire dai valori
kh 7
mg 1260
ca 370 (forse un po meno...)
domani metto un po di kh e pochino di ca, appena finisco A+B faccio partire il reattore (sperem...)
appena posso metto del mg, ma esiste solo la ricetta con i prodotti in farmacia o esiste anche altro?
cmq i valori non sembrano tanto errati, la salinità era nella norma... quindi o è il poco cibo (poi cercherò di preparare e dosare il pappone) e dosare più spesso il tropic marine (1 ml al di può andare su 270l? con skimmer acceso..)
appena posso compro test per no3 e po4 e faccio i test... anche se tempo fa erano sempre 0...
quindi su cosa si potrebbe ipotizzare la regressione?
ALGRANATI
28-07-2009, 07:45
non lo so
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |