ciao a tutti ragazzi vorrei prendermi una bella Graptemys ouachita per un solo esemplare di che lunghezza devo prendere la tartarughiera ??poi volevo chiedere l'illuminazione che devo fare?? spreca molto?? il riscaldatore devo metterlo oppure posso farne a meno?? alimentazione mi hanno sconsigliato i gamberetti e mi hanno detto di dare solo pesce fresco.... ragazzi è una tartaruga difficile da allevare?? ahh ultima domanda ma quante ore va tenuta accessa la luce??? GRAZIE MILLE SCUSATE PER LE MILLE DOMANDE!!!! sono un dilettante ho letto un pò di roba però vorrei aprire un post per avere le idee più chiare GRAZIE a tutti
Allora piu che una tartarughiera io prenderei proprio un acquario...La specie non l'ho mai allevata quindi le esigenze particolari non le so ma puoi trovarle benissimo nel web . So invece che per ogni tartaruga devi avere lampada UVB/UVA (accesa 8/10 ore al giorno) e lampada spot da 40W (accesa 8 ore al giorno e puntata sulla zona emersa) ...Puoi creare una zona emersa (cioè una zona in cui la tartaruga deve poter fuoriuscire dall'acqua ,o con del sughero oppure comprandone una sui negozi e,come ti ho gia spiegato devi puntare la lampada spot sulla zona emersa in modo che vi crei una temperatura sui 28/30 gradi e lasciarla accesa 8 ore al giorno .
Il termoriscaldatore devi averlo...Magari in questo periodo non serve però bisogna averlo in autunno e imverno.
Per l'alimentazione niente gamberetti secchi! Bisogna dare pesce fresco ,magari anche gamberetti freschi, latterini ecc. A volte integrare con i pellet che è un mangime per tarte con molte vitamine . In piu in vasca è sempre utile tenere un bell'osso di seppia utile per il calcio. Spero di esserti stato utile...
cardisomacarnifex
26-07-2009, 22:07
Ti dico subito che la specie che intendi allevare da adulta raggiunge e supera i 15 cm di lunghezza, richiedendo un acquaterrario davvero molto ampio oppure un laghetto all'aperto. Pensaci prima di acquistarla, oltretutto vivrà almeno 20 anni.