PDA

Visualizza la versione completa : Fatto i test: come sono i risultati? (AGGIORNATO)

Indiano81
23-07-2009, 23:29
Avendo qualche problema di alghe, ho fatto i test a regente della Aquili appena presi, confrontandoli dove potevo con quelli vecchi della Tetra e Jbl che mi erano rimasti:

PH: 6.5 Aquili e Tetra
NO3: 50 (Jbl) - tra 25 e 50 (Aquili)
NO2: > 0.05 Aquili
Kh: 4 Aquili
Gh: 11 Aquili

Nella vasca di 350L ho 2 piccoli Astronotus (5cm) - 2 scalari - 2 botia e due piccoli catfish.
Come piante (so che dureranno poco con gli Oscar) ho 1 vallisnelia gigantea e qualche luky bamboo

Come vi sembrano?

Giudima
23-07-2009, 23:36
Da una rapidissima occhiata........... no3 alti, probabile causa delle alghe.

Sarebbe utile conoscere anche i fosfati Po4.

Indiano81
24-07-2009, 00:47
Mi metto alla ricerca del test... Quello della Aquili va bene o meglio Sera?
Per i nitrati cosa mi consigli? Di cibo ne somministro poco e cmq viene finito subito...

Giudima
24-07-2009, 08:14
Quello della Aquili va bene o meglio Sera? Francamente non so dirti, io uso Sera.

Per i nitrati cosa mi consigli? Di cibo ne somministro poco e cmq viene finito subito... Il cibo è una delle possibili fonti di nitrati alti, però bisognerebbe conoscere altri dati: tipo di vasca, dimensioni, numero di pesci, tipo di filtro................ in una parola compila il profilo che fai prima........

Indiano81
28-07-2009, 20:10
Trovato e fatto il test SERA dei fosfati.... sono superiori a 2 mg/l...penso siano compresi tra 2 e 4 mg/l.
I nitrati sono ancora intorno ai 30/40mg/l.

Troppo alti? #24

faby
28-07-2009, 20:16
sono altissimi i fosfati e alti i nitrati in generale...

inoltre rivedrei e parecchio la popolazione...

astronotus con scalari e catfish... proprio no...

ciao

Indiano81
28-07-2009, 20:27
Bene....come li abbasso i fosfati?
Solo cambi con acqua d'osmosi o devo usare prodotti\resine?

faby
28-07-2009, 22:56
cambi d' acqua e sistema la popolazione che sicuramente è abbondante.

Indiano81
29-07-2009, 20:57
Ok sistemo la popolazione, magari eliminado qualche pesce....
Quindi mi consigliate solo cambi d'acqua senza aggiunta di prodotti o resine?
I pesci cmq non danno segni di sofferenza....ed anche le alghe sono "stabili".

faby
29-07-2009, 23:38
a quei valori nitrati e fosfati non sono nocivi per i pesci, però sono indice di un acquario che non funziona bene.

come già detto tutta la popolazione non va bene, devi proprio sceglere una tipologia.

nel senso che gli oscar con tutti gli altri pesci che hai messo non vanno bene così come gli scalari i bothia e i catfish

personalmente toglierei oscar, botia e catfish(che intendi poi? le trichogaster che vedo nella foto?) e terrei solo gli scalari, ci aggiungerei qualche pesce di branco e farei un amazzonico con molte piante(che ti abbasserebbero anche i nitrati).

oppure stessa cosa con le trichogaster... ma gli altri via...

cioè non va bene dalla radice

ciao!

Indiano81
31-07-2009, 18:30
L'acquario nel profilo l'ho dismesso una volta morti i due Oscar che lo popolavano...
Ora ho un 350L aallestito per ospitare una nuova coppia di Astronotus (lo so che è piccolo), ma i due sono di 5 cm per ora ed ho in progetto con il futuro trasloco di prendere un'acquario piu grande....
Quindi terrei solo gli Oscar e magari la coppia di scalari.
Come filtri, ho due Eheim Pro 2028 caricati con cannolicchi, EHEIM SUBSTRAT PRO, e un po di zeolite.

Sarebbe utile per controllare i nitrati ed i fosfati, inserire altre piante resistenti: tipo vallisnelia, altri lucky bamboo o del potos?

Ho letto che anche il seachem phosguard, in caso d'emergenza è utile, è vero?

Indiano81
03-08-2009, 23:50
Oggi ho ripetuto i test dopo aver effettuato i cambi con solo acqua di RO preparata con Mineral Salt della Sera. L'ultimo cambio parziale l'ho fatto ieri, è presto per effettuare i test?
Cmq ecco i risultati:
PH: 6.5
NO3: 25 mg/l
NO2: > 0.05
Kh: 2
Gh: 12
PO4: ancora maggiore di 2, ma il colore è leggermente piu chiaro dell'altra volta.

Nel frattempo ho trasferito qualche pesce e sifonato il fondo.
Per abbassare i fosfati, potrei usare per qualche giorno una resina tipo il seachem phosguard? Oppure potete consigliarmi un'altra marca?
E per i nitrati?

faby
03-08-2009, 23:59
puoi usare le resine, ma ricorda che non sono una risposta definitiva, devi sistemare la popolazione.

cmq usale se vuoi, va bene sia il phosguard ma anche l' economico fosfati stop della askoll, idem per i nitrati.

Indiano81
04-08-2009, 00:04
Ma le resine della Askoll funzionano? Ho letto pareri molto contrastanti, mentre quelle Seachem hanno pareri più positivi,ma costano di più rispetto alle prime...

faby
04-08-2009, 00:07
ma funzionare funzionano, sono più lente a far scendere i valori ( ma cmq se i valori non sono assurdi in 2 giorni sono a 0) e durano un po' meno...

ma cmq tutto è relativo a quanto inquinamento c'è
e siccome devi utilizzarlo solo per azzerarli ma devi sistemare la popolazione...

ciao

Indiano81
04-08-2009, 13:22
Mentre le Jbl Clearmec Plus qualcuno le ha usate?
Dovrebbero abbassare sia i nitrati che fosfati...

Tra questi prodotti, quale mi consigliate per accelerare l'abbassamento di nitrati e fosfati oltre naturalmente ai cambi d'acqua ed alla corretta manutenzione dell'acquario:

1) Seachem phosguard
2) Askoll Fosfati e Nitrati Stop
3) Jbl Clearmec Plus

Indiano81
04-08-2009, 14:55
Ragazzi mi aiutate, oggi devo andare dal pescivendolo e non vorrei comprare un prodotto poco valido (tenendo conto che le resine non sono una soluzione definitiva e miracolosa)

faby
04-08-2009, 15:40
io ti ho già detto la mia... ma se non ti fidi, prendi pure le seachem