Entra

Visualizza la versione completa : Progettazione nuova vasca.. consigli fatevi avanti :D

michi2
23-07-2009, 13:25
Ciao a tutti, ho una mezza idea di cambiare vasca verso gennaio-febbraio e volevo cominciare a buttare giù qualche idea..

Partiamo dalla vasca..
Come vasca ero indirizzato a qualcosa attorno al 130x130x70, altezza del mobile da terra circa 95 cm. tecnica alloggiata nel mobile, assieme ad un refugium di dimensioni adeguate, probabilmente a vista.

vedete controindicazioni su una misura del genere (escludendo pesi ingombri etc, si tratterebbe di un piano terra senza problemi di tenuta, centro stanza).
Allestimento sicuramente DSB, illuminazione pensavo ad un 4x250W, utilizzando le sfiligoi XR6 (ne ho già due, si tratterebbe di aggiungerne altre due.. e sono sempre upgradabili in un attimo alle 400 se se ne presentasse la necessità)

Prima di proseguire con la tecnica, di cui ho già qualche idea generica, datemi un parere su questa vasca!

grazie, ciao!

Michele

keronea
23-07-2009, 16:26
michi2, é una vasca importante con un volume di circa 1000 litri di certo non puoi lesinare sugli accessori pompe di movimento luce e schiumatoio. per il resto certamente sarà un bellissimo scorcio di barriera ;-)

michi2
23-07-2009, 16:45
keronea, ovvio, di sicuro non mi metto a mettere tecnica schifosa.. è che prima di fare una vasca del genere vorrei sentire qualcuno che ha già vasche di quel litraggio!

andrea81ac
23-07-2009, 16:47
gran bella vasca..........ma come ti ha dettokeronea, devi andare su tecnica di qualita' eccellente e affidabile.

cicala
23-07-2009, 18:17
michi2, avevo pensato (in un sogno) anche io ad una vasca simile e mi era venuta un idea forse pazza o forse irrealizzabile.....
Volevo fare in modo che i lati in vista fossero quattro e quindi non so se è possibile creare un vano vuoto al centro in cui convogliare scarichi e risalita e anche tutte le cablature elettriche ......

michi2
23-07-2009, 18:24
è quello che pensavo anche io, un pozzetto centrale in cui far finire scarichi e risalita nonchè cablaggi vari... diciamo che è ancora tutto al livello del tuo sogno e sto valutando attentamente i costi di gestione (la corrente è il problema minore nel mio caso). per la tecnica ho già qualche idea che se ho tempo stasera butto giù, secondo voi 130x130x70 è una misura interessante o scomoda per la gestione? (penso ad esempio al fatto che 130 cm vuol dire che per fare manutenzione al centro bisogna sbracciarsi per bene..)

cicala
23-07-2009, 20:35
michi2, non se fai il pozzetto centrale perchè diviso due fa 65 calcolando che molte vasche oggi sono 80 di profondità....
L'unico problema secondo me è il movimento ci vorrebbero quattro pompe attaccate al pozzeto che sparano sui quattro vetri frontali e non so se sia il massimo.....
come luce pensavo 4 plafo t5 6x39 o 8x39 da mettere una in fila all'altra......