Entra

Visualizza la versione completa : come usare correttamente l'antibiotico?

rastalollo
23-07-2009, 12:37
Ciao a tutti!
Sono in contatto da 2 giorni con Lele32, ma per non disturbarti oltre, ho pensato di aggiungere direttamnete una discussione pubblica.

brevemente: ho un problema con un mio pesce rosso di 6 anni, che purtroppo si è preso una bella infezione batterica avendo mangiato ( prima che me ne accorgessi) una ampullaria appena morta. ( queste 2 ampullarie mi avevano portato appena prese problemi di batteri nocivi, ma ero riuscito ad arginarli..speravo definitivamente ).

Fatto sta che il pesce ora staziona da 2 giorni prevalentemente sul fondo, debole e con la coda che ha iniziato da poco a sfilacciarsi visibilmente.
Abbiamo deciso allora di procedere con una cura antibiotica ( il negozioante mi ha dato il Sulfaplex della Seachem ) in vasca separata.

Ho messo dosi consigliate ma ho alcuni dubbi:

1- il pesce deve mangiare durante la cura? L'ho tenuto a digiuno 2 giorni fà , ieri ho dato solo verdura sbollita, oggi ha cominciato la cura in vasca appunto. Come devo procedere?

2- Sulle istruzioni c'è scritto: "2-3 misurini in 40L a intervalli di 3 gg fino a scomparsa dei sintomi." Non devo fare nessun cambio di acqua in questo periodo? Solamente aggiungere unì'altra dose tra 3 giorni?

Grazie dell'aiuto! E un ringraziamento ancora a Lele32.

crilù
23-07-2009, 13:48
Se il pesce mangia perchè no!? poco ovviamente
Da quel che ho letto confermo, niente cambio d'acqua però un aeratore mettilo.

lele40
23-07-2009, 19:40
nutrilo e se puoi aggiungi vitamine.