PDA

Visualizza la versione completa : Fertilizzante/ampullarie

NONO
23-07-2009, 11:08
Alcuni scrivevano che hanno inserito delle pasticchette di fertilizzante che le lumache hanno ingerito o che hanno ustionato le lumache....Io ho 2 ampullarie e dovrei mettere delle pasticchette di fertilizzante per le piante : Rischio ? Posso farlo tranquillamente?

ilVanni
23-07-2009, 11:33
Se bene interrate (nel senso di irraggiungibili dalle ampu) le pasticche non dovrebbero essere dannose.
I gasteropodi sono però sensibili ai fertilizzanti liquidi presenti in colonna (anche se alcuni utenti riferiscono di usarli senza danno). In ogni caso ti raccomando di provare questo tipo di prodotti con dosi minime e, se non noti comportamenti strani o fughe dall'acqua, aumentare le dosi (sempre con moderazione però).
La tossicità in generale di qualsiasi fertilizzante dipende anche dal numero di piante presenti in vasca: se sono molte, i nutrienti vengono rapidamente assorbiti e le ampu rimangono esposte solo minimamente.

NONO
23-07-2009, 11:54
ilVanni, azz...allora meglio che lascio perdere ...ho paura di combinare danni...

ilVanni
23-07-2009, 16:09
Ripeto: le pasticche fertilizzanti, usate correttamente, non mi hanno mai dati problemi. Altre cose sì.

Giudima
23-07-2009, 16:19
NONO, se interri le pasticche in modo da renderle no raggiungibili, non ci sono problemi, come ti è stato già detto.

Per quanto riguarda i fertilizzanti liquidi, io utilizzo sia i prodotti della Sera che quelli della Seachem e non ho mai riscontrato problemi :-)