Visualizza la versione completa : Aggiunta acqua
Come sapete sto per fare un caridinaio...Ora la vasca saà sugli 8 lt ma appena possibile ,prima di comperare i gamberetti, ne prenderò una sui 15/20 lt . Intanto ho anche il filtro a zainetto che sta maturando...La vaschetta è aperta e quindi l'acqua evapora in non molto tempo...Ora dovrei aggiungerne un po...come fare? L'acqua osmosi compera nei negozi di acquariofilia? Se è cosi dalle mie parti non ne vendono...
Potrei prendere l'acqua dir ubinetto e farla decantare con biocondizionatore 24 ore e poi aggiungerla?
hai provato a chiedere nei negozi o non l'hai vista?
Squaletto94
23-07-2009, 10:23
Informati meglio,forse te la puo far avere.Comunque se proprio non la trovi credo che far decantare l'acqua con del biocondizionatore per 24 ore sia abbastanza soddisfacente.
neor, il negozio piu vicino a me dista due città dalla mia e non è per niente attrezzato...ho chiesto e non ne ha...Potrei farla decantare 24 ore con biocondizionatore?
oppure puoi comperarti un piccolo impianto osmotico
ciao
NONO, il fatto che tu faccia decantare l'acqua di rubinetto e che usi il biocondizionatore è un'ottima cosa visto che si parla di acqua di rubinetto, il problema è che questa prassi non aiuta per lo scopo...
l'acqua che evapora è praticamente pura quindi lascia in vasca i sali che vi erano disciolti... aggiungendo acqua d'osmosi introduciamo acqua praticamente priva di sali quindi andiamo a ristabilire le cose senza modificare nulla... se invece rabbocchi con acqua di rubinetto andrai ad aumentare (lentamente ma progressivamente) la durezza dell'acqua... il che spesso è sconveniente... cerca su internet qualche altro negozio e magari fai una telefonata per vedere se ne vendono cosi non fai viaggi a vuoto... se il negozio è distante puoi anche prenderne di più e la conservi, basta tenere il bidone chiuso e all'ombra e puoi conservarla per un po ;-)
Squaletto94
23-07-2009, 13:31
Comprati un belk impianto osmosi,solo che i prezzi sono abbastanza elevati. #07
Squaletto94, eee che è questo il problema #07
|GIAK|, bè ma alle red cherry nell'acqua serve una certa durezza se non sbaglio...
NONO, il fatto che tu faccia decantare l'acqua di rubinetto e che usi il biocondizionatore è un'ottima cosa visto che si parla di acqua di rubinetto, il problema è che questa prassi non aiuta per lo scopo...
l'acqua che evapora è praticamente pura quindi lascia in vasca i sali che vi erano disciolti... aggiungendo acqua d'osmosi introduciamo acqua praticamente priva di sali quindi andiamo a ristabilire le cose senza modificare nulla... se invece rabbocchi con acqua di rubinetto andrai ad aumentare (lentamente ma progressivamente) la durezza dell'acqua... il che spesso è sconveniente... cerca su internet qualche altro negozio e magari fai una telefonata per vedere se ne vendono cosi non fai viaggi a vuoto... se il negozio è distante puoi anche prenderne di più e la conservi, basta tenere il bidone chiuso e all'ombra e puoi conservarla per un po ;-)
Processo che però viene molto attutito dai cambi, no?
Alla fine la durezza dell'acqua, facendo cambi con regolarità, non potrà mai superare una certa soglia.
L'ho buttata così... bisognerebbe creare lo schema matematico che regola questa cosa. n :-D
Squaletto94, comprare un impianto solo per raboccare acquari piccoli come quelli che ha nono direi che è almeno una spesa inutile per dire folle, non riuscirebbe nemmeno a sfruttare la quantità minima d'acuqa che si deve far produrre per non rovinare l'impianto, altro che ammortizzare i costi! #23
NONO, è vero che le red non necessitano di durezza bassa non è il cado si esagerare...
p.s. metti i valori dell'acqua in profilo! ;-)
|GIAK|, e nella vasca piccola non ho fatto i test perchè tanto la cambierò con una da 20 litri...Ma in quella da 20 lt ,gli 8 litri di questa vasca li aggiungo o metto tutta acqua nuova?
NONO, io (se i valori non son pazzi) terrei gli 8lt d'acqua del piccolino integrando con acqua nuova... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |