PDA

Visualizza la versione completa : trasloco vasca

miky_84
23-07-2009, 00:02
ciao a tutti anche oggi vi pongo uno dei miei quesiti.
devo passare dal mio acquario di 80l ad un nuovo da oltre 300l.
in pratica devo portare tutti gli arredi le piante i legni ed il filtro gia maturo nella nuova vasca.
come mi devo comportare?

miky_84
23-07-2009, 12:44
qualcuno mi aiuta?

Filo88
23-07-2009, 12:48
per il filtro non so cosa dirti,ma per gli arredi non vedo che problemi ci sono...

Giudima
23-07-2009, 16:10
miky_84, se ti spieghi un po' meglio ti aiutiamo in tanti!

Nell'acquario da "smantellare" ci sono pesci?
La vasca nuova la devi avviare o è già "pronta" (con filtro maturo)?

#24 #24

gflacco
23-07-2009, 20:20
miky_84, se ti spieghi un po' meglio ti aiutiamo in tanti!

e già, anch'io..ho capito ben poco di quello che vuoi fare #12

miky_84
23-07-2009, 23:10
allora la vasca di 80 litri da smantellare è avviata con tanto di pesci il suo filtro è un pratico 400 anche lui avvitato da tempo e perfettamente maturo.
il mio problema è come portare tutti gli arredi le piante i pesci il filtro nel nuovo acquario da 300 litro non ancora avviato senza evere problemi o causare una moria di pesci.

gflacco
23-07-2009, 23:25
un pratiko 400 per 80l. ma sei sicuro? alla faccia del filtro sovradimensionato!
in tal caso...metti i pesci in un secchio pieno d'acqua, porta arredi,piante ecc. nell'acquario grande(ovviamente la ghiaia ecc. non ti basteranno...ma questo lo sai) arredato l'acquario grande fallo partire e metti i pesci dentro,
Ps: è bene se riesci recuperare l'acqua dell'acquario piccolo.

Ps2:questo discorso va bene se hai un pratiko 400, che può essere usato per un 300l, se invece hai il filtro di serie dell'80litri che di certo non è il pratiko 400...fermati che rischi di far danno!

Giudima
23-07-2009, 23:32
miky_84, l'essenziale è non fermare per molto tempo il filtro se segui il consiglio di gflacco, utilizzando un secchio per i pesci, lascia il filtro acceso nel secchio ed avrai più tempo per operare nella vasca da allestire.

Attenzione però, che nonostante le dimensioni del filtro si troverà a far fronte ad un carico organico inusuale e quindi potrebbe andare "in sofferenza" dal punto di vista dei batteri rischiando così un "picco dei nitriti" anche se di modesta entità.

In una parola tieni monitorati, COSTANTEMENTE, gli no2 per qualche tempo a trasloco effettuato. ;-)

Maiden
23-07-2009, 23:47
In una parola tieni monitorati, COSTANTEMENTE, gli no2 per qualche tempo a trasloco effettuato. ;-)
anche perchè oltre i 2/3 dell'acqua sarà nuova, oltre a gran parte del fondo, quindi secondo me un innalzamento degli no2 lo rischi..... #24

miky_84
23-07-2009, 23:57
si è un pratico 400 usato preso in occasione comprato ed avviato preventivamente per passare ad un acquario piu grande.
per l'acqua che manca nell'acquario faccio come per i cambi parziali del 80 litri cioe acqua di rubinetto e biocondizionatore oppure acqua di ro?
secondo voi mi conviene fare anche un ciclo di batteri come se avviassi un acquario nuovo?

bettina s.
24-07-2009, 00:25
cioe acqua di rubinetto e biocondizionatore oppure acqua di ro

questo dipende da che pesci hai, comunque se usi acqua di ro devi aggiungere i sali oppure tagliarla con l'acqua di rubinetto preventivamente decantata e biocondizionata.
Cerca di mantenere le stesse caratteristiche di durezza e ph della vasca piccola, per ridurre lo stress dei pesci che comunque un pochino subiranno.
Metti i pesci in un secchio con l'acqua dell' 80 lt., allestisci quello grande e fai girare il filtro per un paio d'ore almeno, poi introduci i pesci a luci spente.
Il ciclo dei batteri è opportuna.
Un' ultima cosa: lascia i pesci a digiono il giorno prima di fare le grandi manovre. ;-)

gflacco
24-07-2009, 10:07
Un' ultima cosa: lascia i pesci a digiono il giorno prima di fare le grandi manovre.

quoto! almeno loro non sporcheranno :-D

bettina s.
24-07-2009, 15:54
almeno loro non sporcheranno

e potranno restare nel secchio un po' di più.
:-))

Giudima
24-07-2009, 15:58
bettina.s, se mette un Pratiko 400 a girare nel secchio, i pesci deve zavorrarli, altro che sporcare l'acqua :-D :-D :-D :-D :-D .....................

bettina s.
24-07-2009, 16:01
Giudima, ma noooo i pesci a digiuno possono stare anche mezza giornate nel secchio senza conseguenze e senza null'altro che un riscaldatore se si fa in inverno.
Il pratiko lo spegne, lo sistema nella vasca grande e poi lo rimette in funzione a lavori finiti :-))

Giudima
24-07-2009, 16:05
bettina.s, Il pratiko lo spegne, lo sistema nella vasca grande e poi lo rimette in funzione a lavori finiti , NEGATIVO, è vero che un po di "fermo" al filtro non fa male, ma in quanto è quantificabile ???

Per non rischiare, e per avere più tempo e tranquillità, io lo lascerei girare, nel secchio dei pesci, o altrove, con l'acqua della vasca vecchia.

bettina s.
24-07-2009, 17:22
Giudima, sai penso che 'informazione essenziale che non abbiamo è sapere se il nuovo acquario dispone già di un suo fondo, perché allora si tratterebbe di poco tempo, quanto basta per sostituire piante e arredi e se la vasca piccola non ha un fondo che alza troppa polvere i pescetti potrebbero rimanere anche lì.
Per quanto riguarda i tempi in cui il filtro può stare fermo: l'anno passato i miei 2 pratiko 300 e il pratiko 100 sono stati fermi per ben 2 giorni e non ci sono state conseguenze, ovvio che è un caso limite e le vasche erano tutte ben mature.
Anche quest'anno (ormai è una tradizione #07 ) è mancata la corrente ed è stata ripristinata 13 ore dopo.
Il problema grosso sarà a mio parere che i pesci si troveranno a nuotare in una vasca con fondo e pareti privi del film batterico e quelli presenti nel pratiko potrebbero non essere sufficienti a scongiurare un innalzamento di no2.

Giudima
24-07-2009, 23:58
bettina.s, Per quanto riguarda i tempi in cui il filtro può stare fermo: l'anno passato i miei 2 pratiko 300 e il pratiko 100 sono stati fermi per ben 2 giorni e non ci sono state conseguenze, ovvio che è un caso limite e le vasche erano tutte ben mature.
Anche quest'anno (ormai è una tradizione ) è mancata la corrente ed è stata ripristinata 13 ore dopo. Direi che non è il caso di sfidare la sorte, non è detto che vada sempre per il verso migliore, anzi...................

Il problema grosso sarà a mio parere che i pesci si troveranno a nuotare in una vasca con fondo e pareti privi del film batterico e quelli presenti nel pratiko potrebbero non essere sufficienti a scongiurare un innalzamento di no2.

Questo tipo di problema l'ho già anticipato alla pagina precedente ed è proprio per questo che non mi pare il caso di affrontare la situazione con un filtro già "debilitato" da un fermo di alcune ore.

miky_84
25-07-2009, 00:19
allora prendo un bel bidone pulito e lo riempio con l'acqua del vecchio acquario, ci metto il filtro e lo lascio girare e insieme ci metto anche i pesci.
posiziono il nuovo acquario metto fondo fertile sabbia e metto l'acqua di rubinetto bio condizionata fino a meta acquario, poi pianto le piantine prelevate dal vecchio acquario.
passo il filtro nell'acquario nuovo e lo lascio girare per un paio d'ore dopo di che inserisco i pesci insieme all'acqua del vecchio acquario.
ditemi voi se va bene cosi?

Maiden
25-07-2009, 10:03
passo il filtro nell'acquario nuovo e lo lascio girare per un paio d'ore dopo di che inserisco i pesci insieme all'acqua del vecchio acquario.
ditemi voi se va bene cosi?
secondo me no..apparte che il biocondizionatore non farà in tempo ad agire (e tra l'altro farà il suo sporco lavoro in vasca, che non è proprio la cosa migliore), se fai girare il filtro solo con acqua nuova secondo me si distruggono un bel pò di colonie batteriche..meglio farlo girare quando hai già messo l'acqua del vecchio acquario, carica di batteri....
poi non puoi far altro che aggiungere batteri, controllare la situazione, e magari comprare qualche prodotto tipo il sera toxivec da utilizzare nel caso si alzino i nitriti....

bettina s.
25-07-2009, 12:46
concordo con Maiden, che sia meglio non usare il biocondizionatore in vasca perché la sua azione è quella di far precipitare sul fondo i metalli pesanti presenti nell'acqua di rubinetto e questo sarebbe dannoso per i pesci che vivono prevalentemente su fondo appunto, come corydoras e ancistrus.
miky_84, se riesci a trovarle, ti consiglio di utilizzare le capsule della Elos "aqua uno" che si mettono direttamente nel fondo e aiutano la formazione delle colonie batteriche.
Io le ho trovate molto utili quando ho sostituito il fondo delle due vasche da 200 lt. ;-)