Visualizza la versione completa : Consigli pesci per acquario da 60 Lt
matteorox
22-07-2009, 22:57
Ciao a tutti...sono un principiante alla presa con un acquario dolce da 60 litri.
Avevo nel mio acquario 1 Parrot e 2 Orande..purtroppo sto notanto che il parrott è molto aggressivo (mi sono affidato al venditore di un negozio..e mi ha fatto questo bel regalo) ho dovuto dividerli.
Da settembre vorrei ricominciare..
A me piacciono molto i pesci di taglia medio/alta come i Discus ma ho già capito leggendo nel forum che è impensabile tenerli nel mio acquario!
Che pesci mi consigliate di comprare?
I guppy sono molto piccoli per i miei gusti..ed ho paura anche che possano essere "risucchiati" dal filtro!
Grazie mille,
Matteo.
Sicuramente non i Parrot!!
Secondo me i guppy potrebbero andare bene.....ovviamente senza parrot e senza oranda
ciao ;-)
I guppy sono molto piccoli per i miei gusti..ed ho paura anche che possano essere "risucchiati" dal filtro!
forse i piccoli appena..."sfornati".
In alternativa puoi mettere platy che sono leggermente più grossi!
di certo in 60 litri non puoi mettere pesci grossi.
maryer86
24-07-2009, 10:40
A me piacciono molto i pesci di taglia medio/alta come i Discus
allora dovrai prendere una vasca almeno il doppio del litraggio che hai attualmente..se non pure di più
nel tuo 60 litri puoi mettere solo pesci della taglia di guppy o platy
già i portaspada e le velifere diventano troppo grandi e hanno bisogno di molto spazio per il nuoto
Tranquillo che non vengono risucchiati..che filtro hai?
altrimenti puoi mettere UN solo betta splendens (pesce combattente) e un gruppetto di corydoras
o ancora al posto dei corydoras puoi mettere una sola coppia (maschio e femmina) di ancistrus che diventano sui 10/13 cm però dovrai fornir loro diverse cave per far si che la femmina si nasconda e abbia un posto per stare tranquilla lontano dal maschio.
Se poi ricrei le condizioni idonee potrai anche vederli riprodurre (ma in questo caso devi munirti di un'altra vaschina per l'accrescimento dei piccoli)
o ancora al posto dei corydoras puoi mettere una sola coppia (maschio e femmina) di ancistrus che diventano sui 10/13 cm
#24 per una coppia di ancy lo spazio e pochino...meglio i cory!
maryer86, ma un betta maschio e due femmine insieme ai cory non ce li può mettere ? Non mi sembra sovrappopolato come acquario
maryer86
03-08-2009, 11:33
maryer86, ma un betta maschio e due femmine insieme ai cory non ce li può mettere ?
volendo si che potrebbe
però deve attrezzarsi con altre vaschine per separare le femmine dal maschio dopo che avranno deposto altrimenti diventano troppo aggressivi tra loro.
E successivamente, dopo un pò che le uova saranno schiuse, bisognerà togliere anche il maschio da mettere in un'altra vasca separato dalle femmine in modo da lasciare i piccoli nella vasca di schiusa che ha un buon litraggio per l'accrescimento dei piccoli stessi
ma se si vuole tenere una coppia comunque bisognerà informarsi meglio nello specifico
Per questo ne consigliavo solo uno..essendo principiante
maryer86, capisco quello che vuoi dire, non so la tua esperienza con la riproduzione dei betta, ma la mia non è stata così semplice :-))
Voglio dire che non è così "casuale" la riproduzione, non è facile nè che facciano l'accoppiamento nè che depongano... Soprattutto se prende dei betta da un negozio, dove, secondo la mia esperienza, vendono bettta troppo vecchi per accoppiarsi.
maryer86
04-08-2009, 13:39
una mia amica li riproduce con molta semplicità..basta che mette un maschio ed una femmina ed il maschio comincia a fare il nido di bolle dopo una buona alimentazione per circa una settimana.
In effetti però non sono sicura che il suo primo ceppo lo prese in negozio
:-( -20 :-(
...beata lei... Io i mia li ho presi in negozio e se ti dico che ho fatto di tutto per cercare di riprodurli (2 maschi, diverso negozio), credimi... Alla fine si ritorna sempre lì per alcuni tipi di pesce... Bisogna vedere il "carattere" :-))
maryer86
05-08-2009, 12:57
Pesciu, potresti provare a tenere il maschio e la femmina in 2 vasche diverse, alimentarli per un paio di settimane circa esclusivamente con cibo vivo o surgelato (che è più simile al vivo) e dopo questo periodo, riunirli mettendo la femmina nella vasca del maschio.
comunque se vuoi maggiori informazioni e consigli ti conviene aprire un topic nella sezione apposita (Anabantidi) altrimenti qui siamo in Off Topic e poi i moderatori ci fanno il cazziatone
FioreDomina
06-08-2009, 21:46
per una coppia di ancy lo spazio e pochino...meglio i cory!
io direi che se sul fondo ci sono solo loro ci stanno!
comunque in 60 l puoi anche provare una coppia di ciclidi nani!!! tipo trifasciata..
penso che siano i più grossi che ti puoi permettere!!!
e poi sono bellissimi!!! ;-)
Io il mio 70 litri lo avevo iniziato con una molte piante, una coppia di trichogaster leeri e 4 corydoras aeneus.
Essendo il primo acquario, sbagliai e per la fretta non aspettai la coppia di colisa laila e misi i trichogaster.
Il colisa è più piccolo del trichogaster (ma nel tuo acquario sembrerà enorme) è cmq grande più o meno come un betta.
Quindi tieni in considerazione colisa + corydoras. Ora sto per passare ai ramirezi, però se sei al primo acquario, il colisa è già abbastanza impegnativo, anche curare le piante non è affatto noioso ed ai colise ne servono davvero tante.
Alessiop
10-08-2009, 23:45
Secondo me potresti mettere :
- platy (i quali si riprodurranno a volontà e dovrai cedere settimanalmente i piccoli, esperienza personale)
- coridoras
- caridina japonica
Io ho questo popolazione e va alla grande da anni.
Altrimenti cambiando totalmente "scenario" :
Coppia di lamprologus (conchigliofili Tanganyka) i quali provvederanno a moltiplicarsi quasi al ritmo dei platy (ma non a quello dei guppy :-D )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |