Visualizza la versione completa : Angolo anti lumache..o no?
janco1979
22-07-2009, 21:06
Stasera mi è venuto il dubbio se far fare gli angoli della vasca nuova (140x80x55h) con la protezione antilumache oppure fregarmene..voi che dite?
Sarebbero delle lastre di vetro siliconate ai bordi...
una sicurezza in piu',ma esteticamente?
ALGRANATI
22-07-2009, 22:32
janco1979, non ho mica capito #24
janco1979
22-07-2009, 22:46
vengono usati molto spesso nelle vasche americane e tedesche...
Sarebbero delle lastre di vetro,spesse meno di 1 cm,posizionate in verticale negli angoli della vasca,per tutta la sua altezza..praticamente viene dato abbondantemente del silicone e poi viene pressata questa lastra a coprire gli angoli...
Questo per far si che le lumache non vadano a forare il silicone nelle giunture della vasca..
ALGRANATI
22-07-2009, 22:58
a me sinceramente non farebbe impazzire sto pezzo di vetro #13
janco1979
22-07-2009, 23:08
dall'esterno non lo vedi,vedresti solo il silicone,che invece di essere per dire 6mm sarebbe 15...
Anche a me non fa impazzire,ma il mio negoziante/amico ha insistito molto per farmelo fare..
Secondo lui diminuisce anche il rischio di andare accidentalmente a rovinare le siliconature tra i vetri passando con la calamita...
Non so' #24
Supercicci
23-07-2009, 06:56
janco1979,
esteticamente non è poi quella gran cosa, dal punto di vista della sicurezza però aumenta e di molto i pericoli di perdite della vasca (con il tempo)
ALGRANATI,
da quello che ho capito è lo stesso che abbiamo noi sul fondo ;-)
janco1979,
secondo me sui lati verticale sarebbe davvero una schifezza esteticamente...non si vedrebbe solo il silicone..il vetro farebbe comunque il suo "effetto"...Poi ho sempre sentito che questo problema si ha soprattutto sul fondo, perchè queste lumachine solitamente "vivono" lì.. Riguardo le siliconature, la mia vasca e quella di Matteo le ha in modo tale che anche con la calamita non le puoi togliere...magari digli di siliconarle così (ovvero silicone tra vetro e vetro)
ALGRANATI
23-07-2009, 08:28
Perry, si lo avevo capito ma sinceramente i tiranti sui lati sono inguardabili
Maurizio Senia (Mauri)
23-07-2009, 09:23
Ciao di solito si fanno solo sul fondo dove le lumache e vermi sostano molto più tempo.....
scusate ma non ho capito....intendete una specie di cornice in vetro sul fondo così da evitare che rosicchino il silicone tra il vetro di fondo e i perimetrali??? #24
janco1979
23-07-2009, 13:00
Per ora ho ordinato solo i vetri della vasca...per quanto riguarda questa "modifica" attendero' sicuramente...non sono per niente convinto nemmeno io.
pepa_90, non sul fondo,che comunque sara' doppio,ma sulle lastre di vetro in verticale.
pepa_90,
immagina un rettangolo di 1 cm di sezione, lungo come (nel caso mio e di Matteo) i lati della vasca, incollati proprio tra vetri "verticali" e fondo...simile a tiranti sul fondo...vedo se trovo una foto che forse è meglio.. :-D
janco1979,
non metterle..e sul fondo, invece, pensaci...il doppio fondo non c'entra, l'ipotetico problema si avrebbe tra gli incollaggi..
vasche americane #24 e dove sono tutte queste vasche con gli angoli antilumache?
secondo me se fatto bene rimane discreto ed è utilissimo..... io con la lametta se continuo così apro il vetro frontale #23
janco1979, Personalmente mi sempbra una soluzione antiestetica e penso anche relativamente inutile, le lumache normalmente non tendono a forare e/o staccare il silicone ma è molto più importante che ci sia un rinforzo sul perimetro di fondo proprio per evitare il distaccamento provocato dai vermi che se si ha la sabbia brulicano al di sotto di questa. Un'altra precauzione importante è che la vasca sia siliconata con silicone di colore nero (non penetrabile dalla luce) che evita la formazione di alghe incrostanti tra vetro e silicone.
;-)
esatto...come dice il buon keronea (ehilà!! :-)) ), sono dei vermi che forano il silicone..il problema è questo, spacialmente se si ha sabbia..
qui si dovrebbe vedere come intendiamo, praticamente è quel perimetro sul fondo, vicino ai lati verticali...che per di più se si mette sabbia, si nasconde del tutto. Nella foto con lo splendidus si vede meglio
P.s: una cosa del genere discreta è umanamente impossibile..come già detto, in vasche siliconate come la mia, la lametta non ha nessun "effetto" sul silicone
http://img.photobucket.com/albums/v43/xxperry71xx/vasca%20nuova/IMG_0682.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v43/xxperry71xx/Reef/IMG_0490-1.jpg
janco1979
23-07-2009, 18:33
ok mi avete convinto..
Cornice solo sul fondo e silicone nero..
Grazie ragazzi.
;-)
janco1979, molto antiestetico e poco funzionale.Io ho solo sul fondo circa 5mm di silicone nero ma sui lati nulla.inoltre se fai un po d'attenzione con le calamite e gli easy blade non dovresti avere problemi durante le manutenzioni
janco1979
23-07-2009, 18:59
IVANO, il dubbio me l'ha voluto mettere il mio negoziante,io alle lumache manco ci pensavo... -28d#
Comunque tranquilli tutti...niente roba antiestetica.
:-D
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |