Visualizza la versione completa : SOS Cladiella
Massimiliano67
22-07-2009, 11:57
E' da una settimana circa che 2 delle 3 Cladiella presenti in vasca si sono afflosciate e non danno cenni di ripresa. Sono rimpicciolite, polipi retratti e hanno assunto una colorazione grigio-bluastra nettamente diversa dalla colorazione beige-marrone originale.
Purtroppo causa grossi problemi, ho trascurato la vasca in questi ultimi 2 mesi e quando ho misurato i parametri ho trovato:
NO3 50
PO4 0.03
Ca 450
Mg 1050
Era da circa un mese abbondante che nn facevo cambi acqua -20 #12 #12 #07 #07 #12 #12 -20 .
La domanda è: quelle due sono morte secondo voi? Se si le devo staccare dalla roccia o si "riassorbono" (come mi han detto) da sole?
Tutti gli altri ospiti stanno bene.
Grazie e ciao :-) :-)
Massimiliano67, io innanzitutto farei un bel cambio d'acqua, almeno il 20% e inserirei batteri (biodigest)...dopodichè guarda che non è normale che tu abbia i nitrati a 50, anche se non hai fatto cambi...la temperatura? Quanti e quali pesci hai?
ALGRANATI
22-07-2009, 15:50
inizia a mantenere la vasca in condizione umane e poi il tempo ci dirà se sono morte o meno
Massimiliano67
22-07-2009, 15:58
Lo so che purtroppo nn è normale avere 50 mg/l.
Ho effettuato il cambio: tolto 25 litri e ne ho in programma un altro questo fine settimana.
Temperatura: 26#27°C
Pesci #12 #17 : 1 Z. flavescens, 1 S. fasciatus , 1 S. picturatus .
Invertebrati
Molli: 5 Sarcophyton, 2 Briareum, Colonia Zoanthus (più crescite spontanee), 2 coloniette corallo bottone verde, 1 Clavularia viridis, Colonia Attinodiscus, Rhodactis, 1 Lobophyllia, 1 Caulastrea, 1 Gorgonia (Muriceopsis flavata), 3 coloniette di Xenia (che non pompano).
2 spirografi, 1 paguro zampe rosse, 1 Diadema setosum (piccolo)
Massimiliano67
22-07-2009, 16:06
ALGRANATI, so che nn potevo avere risposta differente. La vasca ha sembre girato bene e non ho mai avuto problemi di sorta. Purtroppo, come ho detto, in questi ultimi tempi mi sono successe cose che mi hanno costretto a trascurarla troppo e......a quanto pare questi sono i risultati.
Massimiliano67, quello che dici non è vero. Se i nitrati salgono a 50 per un mese che non fai cambi c'è qualcosa che non va...e se non ti sbrighi a cambiare ciò che non va la tua vasca fa una brutta fine...
Fai una foto alla vasca?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |