Entra

Visualizza la versione completa : SIFONATURA FONDO IMPOSSIBILE - SABBIA TROPPO FINE

Smania
22-07-2009, 08:56
Ciao a tutti,
Ho un grosso problema nella sifonatura del fondo.
Purtroppo ho allestito il mio acquario con una sabbia finissima,sul rossiccio comprata in un negozio di acquarismo ...(non ha nessun altro tipo di animali ), ma non riesco sifonare il fondo in nessun modo.
Ho pravato sia con la "pompettina" classica che vendono nei negozi sia mentre faccio il cambio d' acqua.
Insomma, il problema è che togliendo il sudicio mi porta via anche la sabbia!!..cosa mai successa nei precedenti allestimenti con fondale diverso.
Qualcuno sa qualche metodo alternativo !?...praticamente sono disperato, mi si sono alzati gli NO2 e ho paura di un contagio epico!
Questa sabbia fa veramente schifo!
Sapete aiutarmi ?!
Grazie.

Pexato
22-07-2009, 10:13
Ciao, solitamente il fondo lo si sifona raramente a meno di grossi depositi di rifiuti organici dovuti ai pesci e/o alle piante. Bisognerebbe evitare di sifonare il fondo perchè rischi di squilibrare la vasca dato che vi abitano una serie di mircroorganismi fondamentali per il mantenimento della stessa. Inoltre se hai usato sabbia molto fina e lo spessore è consistente rischi che si vengano a formare delle zone anossiche pericolose per i pesci.
Comunque, per evitare di aspirare la sabbia hai provato a mettere un pezzo di collant sul tubo che usi per i cambi? Occhio che però in questo caso anche il sudiciume è difficile aspirarlo...

Smania
22-07-2009, 10:21
Lo devo sifonare proprio per togliere la sporcizia organica dei pesci...precisamente Ciclidi. Quindi emttendo il collant non rischio di aspirare solo la sabbia.
Domanda di carattere diverso...se nessuno sa aiutarmi posso anche pensare che non ci sia un buon metodo per aspirare il fondo...ciò implica che chi fabbrica e vende questo tipo di sabbia non capisce un c...o! Non dovrebbero vendere una sabbia che non si puà "pulire"!

Pexato
22-07-2009, 10:31
A questo punto ti converrebbe cambiarla con un ghiaino tradizionale da 3-4 mm, oppure come ultimo tentativo puoi provare a sifonare con la campana:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=177839&highlight=&sid=bb989bce674a68cee8bb3dde4e05f760

Pexato
22-07-2009, 10:33
Domanda di carattere diverso...se nessuno sa aiutarmi posso anche pensare che non ci sia un buon metodo per aspirare il fondo...ciò implica che chi fabbrica e vende questo tipo di sabbia non capisce un c...o! Non dovrebbero vendere una sabbia che non si puà "pulire"!
Sai quante cose si vendono che non sono necessarie e/o poco funzionali? Il motivo è perchè molte volte pensiamo più all'estetica che al benessere dei pesci e a ricreare il biotopo più adatto a loro.

Smania
22-07-2009, 10:37
Io ho comprato una sabbia fine proprio per far piacere ai ciclidi, ma evidentemente era un pò troppo fine!...quello che mi sconvolge è che mi abbiano venduto una sabbia che , a questo punto, non dovrebbero vendere!
Se tutto va bene....sono rovinato! :-)

ilVanni
22-07-2009, 11:52
Con una campana dovresti risolvere.

Smania
22-07-2009, 11:55
non credo di poter risolvere con la campana visto che la pompettina a pile con la campana usa lo stesso principio se pur meccanico.

tixcar
22-07-2009, 12:03
dovresti provare con un retino in cui passa la sabbia ma non passano i rifiuti o meglio non passano la maggior parte dei rifiuti. Una sorta di setaccio.

Oppure puoi provare ad aspirare con un tubo (senza campana, magari piccolino tipo quello dell'aria) che passi pazientemente sulla superficie. In questo modo aspirerai sicuramente tutti i rifiuti e, per quanto mi sembra di capire, anche parte della sabbia. l'aspirato, lo mandi in una bacinella.

Riempita la bacinella smuovi la sabbia che si sarà depositata sul fondo, aspetti che si rideposita e butti l'acqua piano piano. Riaggiungio l'acqua di rubinetto e ripeti l'operazione qualche volta. Poi rimetti la sabbia nellacquario... in questo modo dovresti avere pulito un bel po' anche se avrai ucciso anche tutti i microorganismi di cui si parlava in qualche risposta fa.

In bocca al lupo...

Tix

Paolo Piccinelli
22-07-2009, 16:33
Smania deh, un nome... un programma!! :-D

Intanto calma e gesso. :-)
Compila il profilo come si deve in modo che possiamo capire cosa hai in vasca e come è fatta quest'ultima.

La sabbia fine si sifona meglio dell'altra perchè tutto lo sporco rimane in superficie, bisogna solo capire come fare e prenderci la mano.

prima descrivi l'acquario e poi vediamo come fare ;-)

buran
28-07-2009, 20:18
infatti la sabbia fine è la migliore da sifonare..,capita che aspiri un po si sabbia ,la sciaqqui e la ributti in vasca.tramite un bicchiere