PDA

Visualizza la versione completa : Scelta Popolazione

Ginoris7
21-07-2009, 19:19
Ciao ragazzi,

la maturazione sta per essere completata, e ho già quasi deciso gli ospiti da mettere, ma volevo un consiglio da parte vostra. Questi sono i pesci che pensavo di prendere.

- 2 Scalari Pterophyllum scalare "argento"
- 10 Neon (Paracheirodon Innesi)
- 10 Cardinali (Paracheirodon Axelrodi)
- 1 Botia pagliaccio
- 2 Corydoras leopardati
- 2 Corydoras albini
- 2 Colisa lalia

Che ne pensate?

Inoltre, secondo voi, è necessario sifonare il fondo? Ho letto pareri contrastanti.

gflacco
21-07-2009, 19:32
meglio prendere o 20 neon o 20 caerdinali!
Idem per i corydoras..scegline un solo tipo.

il botia pagliaccio assolutamente no, non c'entra niente ed arriva a 30cm!

I colisa...no, se vuoi fare un asiatico allora metti colisa e...rasbore al posto di scalari e cardinali(viste le misure della vasca non sarebbe una cattiva idea).

Gli scalari..se sono una coppia formata..potrebbero starci.

se metti gli scalari inserisci una pianta a foglie larghe...es: una Echinodorus

Cyrus_75
21-07-2009, 21:38
Ciao, se i dati ripoetati nel profilo sono esatti, direi che sei a metà della maturazione...non avere fretta! ;-)
Poi mi sembra che il ph sia troppo alto per neon, cardinali e scalari quindi valuta se ti conviene cambiare la scelta dei pesci o abbassare il ph a 6-6.5 al max. controllando anche che la durezza sia compatibile con i pesci che vuoi inserire.

Paolo Piccinelli
22-07-2009, 08:39
Ginoris7, la maturazione non è affatto completa se hai avviato il 7 luglio! ;-)

quotando chi mi ha preceduto, confermo che è meglio mettere solo neon o oslo cardinali (meglio i secondi con gli scalari)... inoltre i cory sono pesci di gruppo, quindi almeno 4 esemplari dello stesso tipo!

sifonare non serve ed anzi può risultare controproducente

Ginoris7
22-07-2009, 09:45
Grazie,

si si certo per la maturazione so che non è ancora completa, ma sono circa a metà!

Peccato per i cory, era una buona soluzione per non dover fare una scelta, visto che mi piacciono moltissimo sia gli albini che i leopardati.

Paolo Piccinelli, scusa mi potresti spiegare meglio perchè sifonare può essere controproducente?
Io pensavo di farlo solo nei punti dove non c'erano piante o arredi chiaramente.

Paolo Piccinelli
22-07-2009, 10:03
perchè sollevi una nuvola di detriti che finisc per alzare nitrati e fosfati in soluzione.

se la vasca ha il giusto livello di popolazione e piante, la sifonatura è superflua.

i detriti che si depositano fra gli interstizi del fondo verranno digeriti e si trasformetanno in fertilizzante.

Ginoris7
22-07-2009, 10:48
e io come posso sapere se la mia vasca ha il giusto livello di popolazione e di piante?
Inoltre, non rischio di far sollevare i nitrati lasciando i detriti sul fondo?

Paolo Piccinelli
22-07-2009, 11:03
come posso sapere se la mia vasca ha il giusto livello di popolazione e di piante?

se ogni settimana hai un cm di cacca sul fondo, hai troppi pesci!
le piante invece sono sempre poche... più ne metti e meglio è!

non rischio di far sollevare i nitrati lasciando i detriti sul fondo?

al contrario.... ma ovviamente non deve esserci uno strato di lerciume.

Ginoris7
22-07-2009, 11:55
Ottimo, grazie per le risposte!