PDA

Visualizza la versione completa : Popolazione di Idre

graalex
21-07-2009, 17:07
Ciao a tutti.. ho appena scoperto che su un mio sasso si è formata una popolazione di idre... ora mi domando.. questi animali sono pericolosi per piante e pesci?

roby91
21-07-2009, 17:15
graalex, non sono pericolose ne per le piante, ne per i pesci....lo sono per gli avannotti però e per le uova...e in più se si riproducono ti infestano la vasca...prendi un prodotto per eliminarle e chiusa lì.. #18

graalex
22-07-2009, 09:39
ho provato a chiedere al negoziante... a parte che è rimasto stupito sul fatto che potessi avere idre.. cmq mi ha detto che tutti i prodotti per eliminare parassiti sono diventati illegali... e quindi niente... quello che ho fatto è stato prendere i sassi popolati e bollirli... cmq restano delle idree a spasso.

il negoziante mi ha detto che le idree vivono dove c'e' molto nutrimento residuo .. e in effetti queste bestie le ho ereditate dal vecchio allestimento dove c'erano 4 pirahna di 20 cm l'uno.. l'unica cosa che devo sperare è che con la nuova vasca muoiano di fame (meno cibo che finisce sul fondo).. altrimenti mi toccherà fare spesso "bolliture" per eliminarli... o trovare un negoziante che sottobanco mi dia uno stermina lumache/idre.

graalex
22-07-2009, 13:19
i negozianti non vendono piu' stermina lumache/idre.. mi hanno dato da fare un ciclo di dessamor per uccidere gli invertebrati.... speriamo sia stato un buon consiglio (chiedo anche a voi)....

gia' mi scoccia l'idea di dover togliere la spugna filtrante, cannolicchi.. fare questi 8 giorni di ciclo... cambiare 1/3 di vasca.. rimettere il filtro e poi carboni attivi..... stresss!!!!!

neor
22-07-2009, 13:33
ci sono pesci nell'acquario?
penso che i pesci le mangino...

fulvioander
22-07-2009, 13:42
Ciao,
sono anni che in un acquario ho le idre,perchè mi piacciono come animali,e ti assicuro che non creano problemi,basta non esagerare con i nutrienti.

graalex
22-07-2009, 15:32
Ho 6 guppy 2 molly e un pulitore... se se li mangiassero.. magari.. mi evito questo stress per il mio acquario.

graalex
22-07-2009, 20:15
Forse l'emergenza sta rientrando.. credo che l'esplosione di idre siano dovute al biocondizionatore... che ha aumentato considerevolmente i nutrienti dell'acqua invitando a nozze le idre facendole crescere in modo spropositato... dopo 24 ore di attesa ora molte si stanno atrofizzando e stanno pian piano sparendo dalla circolazione.... incrocio le dita.

roby91
25-07-2009, 13:16
Forse l'emergenza sta rientrando.. credo che l'esplosione di idre siano dovute al biocondizionatore... che ha aumentato considerevolmente i nutrienti dell'acqua invitando a nozze le idre facendole crescere in modo spropositato... dopo 24 ore di attesa ora molte si stanno atrofizzando e stanno pian piano sparendo dalla circolazione.... incrocio le dita.

un biocondizionatore che fa crescere i nutrienti???...scusa, tipo?? che cosa intendi per biocondizionatore..

graalex
25-07-2009, 17:04

un biocondizionatore che fa crescere i nutrienti???...scusa, tipo?? che cosa intendi per biocondizionatore..
il Sera bio nitrivec... ne ho messo 4 bicchierini per dare una svegliata al mio acquario ristrutturato da 120 litri e nei primi 2 giorni ho visto centinaia di idre grosse come tacchini ovunque... dopo altri 2 giorni sono quasi tutte sperite di botto (e in parte sterminate con una bollitura dei sassi)

roby91
27-07-2009, 18:23
graalex, bene per le idre...però il nitrivec è un attivatore batterico..non fa crescere i nutrienti... ;-)