Visualizza la versione completa : Problema femmina panduro
Mattsquall90
21-07-2009, 16:08
Ciao a tutti, ho un problema: ieri sono tornato a casa e non sono riuscito a trovare la femmina di panduro, dopo un po' di tempo la trovo sotto la noce di cocco, era (e lo è tutt'ora) sbiadita rispetto ai colori normali) e leggermente più scura, inoltre la coda è accartocciata su se stessa (anche se a volte la apre). Non ho rilevato problemi nel nuoto ma la respirazione è leggermente affannosa (il caldo?).
Premetto che ho lasciato l'acquario in custodia a mio fratello e ha esagerato con il cibo.
L'acquario è un askoll 100 (150 litri lordi) i coinquilini sono 8 petitelle, una decina di otocinclus e 5 corydoras (più il maschio ovviamente).
I valori sono:
pH: 6,8
kh: 5
gh: 8
no2: 0
Appena esce fuori le faccio una foto così che si capisca meglio e in ogni caso ho fatto un cambio d'acqua con T leggermente minore a quella della vasca.
polimarzio
21-07-2009, 18:44
in ogni caso ho fatto un cambio d'acqua con T leggermente minore a quella della vasca.
Hai fatto un errore!
L'acqua deve essere reimmessa alla stessa identica temperatura di quella presente in vasca, altrimenti oltre a debilitare i pesci si potrebbe innescare un processo parassitario come l'ittio.
Da quanto hai riferito anche in assenza del valore dei nitrati, ti consiglio vivamente di procedere ancora con un cambio di acqua massivo e aggiunta di un ottimo prodotto biocondizionante.
Hai fatto un errore!
L'acqua deve essere reimmessa alla stessa identica temperatura di quella presente in vasca, altrimenti oltre a debilitare i pesci si potrebbe innescare un processo parassitario come l'ittio.
Da quanto hai riferito anche in assenza del valore dei nitrati, ti consiglio vivamente di procedere ancora con un cambio di acqua massivo e aggiunta di un ottimo prodotto biocondizionante.
saggi consigli #25
colorazione feci?
Mattsquall90
21-07-2009, 22:06
Ho pensato che abbassare di un paio di °C potesse andare bene... vabbè (la differenza era di 2 °C) naturalmente il biocondizionatore è stato messo.
Le feci purtroppo non sono riuscito a vedere di che colore siano perchè sta sempre rintanata: non riesco nemmeno a fotografare.
In ogni caso seguo il consiglio e cambio l'acqua mantenendo la T (che è cmq a 27 °C)
Ma cosa potrebbe essere?
Vediamo come procede il tutto. Grazie
Ciao Mattia
Mattsquall90
22-07-2009, 12:33
Sono riuscito a fare le foto... nel frattempo sto cambiando l'acqua: 1/3 del totale (60#70 litri).
Ho pensato di dare invece delle solite artemie solo verdure, tanto in vasca le mangiano tutti, oppure è meglio il digiuno?
Ah, ho notato che se si avvicina qualche pesce che le da' fastidio apre comunque le pinne, non completamente ma le apre.
polimarzio, e' se fosse gyrodacytlo...il epsce ha semrpe la coda a spillo? magari non prorio questo verme ma cmq se fosse verminosi della cute?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |