Entra

Visualizza la versione completa : Posizionare Piante

tixcar
21-07-2009, 15:48
Ciao Qualcuno mi può consigliare su quali e quante piante mettere nel mio nuovo acquario?

Vi do la descrizione:

- 90 litri netti, dimensione 100*30*40 (le dimensioni non sono le più adatte ad un acquario, lo so);
- una lampada da 30W Bianca 10000°K e una 25W Rosa (fitostim.);
- visibile dai 2 lati lunghi e uno corto;
- CO2 artigianale a gel (presa dal fai da te del sito)
- Filtro interno
- unica pompa.

Attualmente ho inserito solo una anubias e una (non mi ricordo il nome) di quelle a stelo lungo con le foglioline lungo ogni stelo.

Considerate che vorrei mettere pesci del genere scalari, anabantidi, etc insomma non ciclidi né americani né africani.

A me piacerebbe un qualcosa del genere che vi abbozzo in allegato

Grazie

Ciao

roby91
21-07-2009, 17:45
beh..vicino al filtro postresti mettere della vallisneria gigante...e dall'altra parte della vasca quella nana...magari della certophillum sempre vicino al filtro e un pò di piante di piccola dimensione sparse qua e là...

Considerate che vorrei mettere pesci del genere scalari, anabantidi, etc insomma non ciclidi né americani né africani.

scusa ma che non vuoi mettere ciclidi e vuoi mettere gli scalari è una contraddizzione...gli scalari sono i portabandiera dei ciclidi americani... ;-)
e cmq gli scalari in 90l te li sconsiglio e ti sconsiglio anche l'accoppiata trichogaster scalari...provengono da due zone del tutto differenti....

dato che mi pare di capire che hai un pò le idee confuse in fatto di biotopi e pesci, guarda qui..
http://www.natureaquarium.it/

ultima cosa...30W sono pochi per una vasca di 90l...ce ne vorrebbero almeno 50...

ciao

tixcar
21-07-2009, 18:14
Piccolo lapsus sui ciclidi #12 volevo dire che non volevo mettere quelli africani che, a ricordo, distruggono e mangiano un po' tutto.

Dici che per gli scalari sono pochi 90L? Mi butterò sugli anabantidi che adoro, Trigo, Macropodus, Colisa, etc. (però forse 2 scalaretti piccolini alla fine ce li metterò :-)) )

Per la luce sono 30 bianca e 25 rosa... sono 55... o la rosa non conta?

Il problema è che non ho spazio per mettere una terza bianca... forse è il caso che sostituisco la rosa con un'altra bianca sempre da 25... che mi dite?

sampa85
21-07-2009, 20:19
Allora secondo me:
per la luce: togli la lampada fitostimolante ed inseriscine un 'altra io farei un'accoppiata di neon commerciali( philips, osram) tipo uno da 4000 ed un altro da 6500 secondo me il 10000 è troppo per il dolce
per ipesci: o scalari(secondo me è troppo piccolo) od ananbantidi non metterli entrambi
magari puoi mettere una coppia di colisa ed un gruppetto di rasbore del tipo che ami di poiù
oppure il macropodus opercolaris che ho sentito dire sia un pesce molto interessante

tixcar
22-07-2009, 11:55
per la luce: togli la lampada fitostimolante ed inseriscine un 'altra io farei un'accoppiata di neon commerciali( philips, osram) tipo uno da 4000 ed un altro da 6500 secondo me il 10000 è troppo per il dolce

In effetti il 10000 me l'ha proposto il negozio di acquari perché gli avevo detto che l'acquario è monolampada... ora lo sto modificando per inserire la seconda. A tal proposito vogli fare una domanda: è meglio mettere una da 25W lunga o due da 18 che sono lunghe la metà e fanno 36W? cioè è meglio:

25W ___________________________
oppure
18W ___________ 18W ____________

per ipesci: o scalari(secondo me è troppo piccolo) od ananbantidi non metterli entrambi
:-( vabbé se me lo sconsigliate proprio ... :-( Punterò sugli anabantidi che adoro

magari puoi mettere una coppia di colisa ed un gruppetto di rasbore del tipo che ami di poiù
oppure il macropodus opercolaris che ho sentito dire sia un pesce molto interessante

Metterò sicuramente 2 coppie di colisa 1 Rossa e 1 Blu, 1 di Trighogaster e 1 di Macropodus (che tra l'altro sono adoro!)
Vorrei mettere anche un gruppetto di neon o cardinali (una decina) oltre a 2 o 3 corydoras, 2 ancistrus e 2 pulitori "pelagici" (non da fondo e di cui ora non ricordo il nome, quelli grigi che hanno un linea nera che attraversa ogni lato e arriva fino alla coda).

Sono troppi?
Io vado sempre con la regoletta empirica di 2 litri = 1cm di pesce...
Direi quindi che su 90-95 litri netti:
10 cardinali, rimangono 70 litri
2 macropodus rimangono 50 litri,
4 colisa stiamo a 30 litri ...
forse 15 cm di trigho e pulitori sono un po' stretti, però forse ci stanno controllando spesso i valori e facendo cambi parziali frequenti e regolari...

tixcar
22-07-2009, 19:07
neon commerciali( philips, osram) tipo uno da 4000 ed un altro da 6500
Ma per neon commericiali intendi presi in ferramenta? O La OSRAM fa anche una linea dedicata agli acquari? Sulla luce non sono affatto ferrato :(

gab82
23-07-2009, 10:06
Metterò sicuramente 2 coppie di colisa 1 Rossa e 1 Blu, 1 di Trighogaster e 1 di Macropodus (che tra l'altro sono adoro!)
Vorrei mettere anche un gruppetto di neon o cardinali (una decina) oltre a 2 o 3 corydoras, 2 ancistrus e 2 pulitori "pelagici" (non da fondo e di cui ora non ricordo il nome, quelli grigi che hanno un linea nera che attraversa ogni lato e arriva fino alla coda).

Sono troppi?

no?!?!?!.......una coppietta di betta splendens ce la puoi aggiungere....non ti piace???? #07

-04 -04 -04 -04 -04
Senti.....dimmi dove hai letto che puoi mettere 4 coppie di anabanditdi in una secchiello da 90litri!!!!!!!!
-04 -04 -04 -04 -04

poi neon o cardinali e corydoras insieme agli anabantidi.... #07

Io vado sempre con la regoletta empirica di 2 litri = 1cm di pesce...
Direi quindi che su 90-95 litri netti:
10 cardinali, rimangono 70 litri
2 macropodus rimangono 50 litri,
4 colisa stiamo a 30 litri ...
forse 15 cm di trigho e pulitori sono un po' stretti, però forse ci stanno controllando spesso i valori e facendo cambi parziali frequenti e regolari...

non scherziamo, per favore....

allora secondo quella regola puoi metterci una trota da 45cm!?!?!?!

in quella vaschetta coppia di anabantidi PICCOLI....i tricogaster crescono troppo.....

piccolo branchetto di pesci....possibilmente della stessa provenienza.....tipo rasbore...(altri non me ne vengono, non mi occupo di asiatico)...non più di 10

"pulitori"....come erroneamente li chiami te....qualche pangio (4/5) o un esercito di red cherry (anche una ventina)

e basta.....

ma almeno hai controllato i valori dell'acqua????

tixcar
23-07-2009, 12:03
OH, scusa! #09

è dal 99 che gestisco acquari dolci e salati e ho sempre messo i corydoras con neon e anabantidi... e non è mai esploso nulla, anzi non si guardavano proprio...

Ti dirò di più, mentre i corydoras pascolavano tranquillamente sul fondo, i betta, i colisa, i trigho, i macropodus, mi si sono riprodotti con successo (ovviamente non stavano tutti gli anabantidi insieme!). Inoltre, immettendo in vasca parecchi nascondigli ho tenuto insieme sia piccoli scalari che gruppetti di neon, e ti assicuro che non c'era nessuno squilibrio comportamentale.

Mi rendo conto che ho esagerato con il numero di pesci, ma secondo me nella mia "vaschetta" un paio di coppie di anabantidi posso metterceli, magari non i trighogaster, ma i colisa insieme ai macropodus si.

Per quanto riguarda la regola 2cm a litro è ovvio che è mooooolto empirica e da prendere con le pinze: è ovvio che non posso mettere una trota, come non posso mettere 90 guppy o 100 neon!

Il secchiello l'ho allestito da poco, è appena una settimana che gira, ed è ancora in maturazione, per ora i valori mi sembrano buoni a meno di un pH un po' altino (7,6) e NO3 a 0 (che sicuramente aumenteranno), sarà da vedere tra un paio di settimane ovviamente.

Infine non è che solo tu sai che "pulitori" non è una famiglia o un ordine riconosciuto dalla cladistica, e che non è che puliscono. E' solo un sostantivo riassuntivo che ho utilizzato per raggruppare quei pesci che, in un acquario, sono spesso denominati tali in quanto mangiano il cibo sul fondo o le colonie di alghe unicellulari che si accrescono sulle pagine delle foglie delle piante, sui tronchi o sul vetro.

C'è modo e modo di rispondere. Se vuoi dare un consiglio ben venga, ho postato apposta, ma attaccare mi sembra un po' esagerato!

gab82
23-07-2009, 13:07
io non ho scritto che neon anabantidi e corydoras si ammazzeranno tra loro.... ;-)

ho messo la faccina #07 perchè SECONDO ME non è un abbinamento troppo corretto

poi se vuoi tenere l'acqua a valori tollerabili per tutti allora è un'altro discorso.. #36#

per quanto riguarda il numero dei pesci da inserire rimango dell'idea che una vaschetta da 90 litri non possa ospitare più di una coppia di anabantidi....
al limite.....ma rimane SECONDO ME una forzatura. #24 ....puoi mettere due coppie.. di colisa.....non certo di trichogaster... #23

capitolo "pulitori"

PERSONALMENTE ritengo riduttivo usare questo termine....oltrechè troppo generico

se ti occupi di acquariofilia da dieci anni (e permittimi di dirti che questo NON è sinonimo di grande esperienza...magari non sarà il tuo caso, ma conosco gente che in casa "ha l'acquario"da anni e non sa nemmeno cosa sta facendo)saprai che questa "funzione" può essere svolta da parecchi inquilini diversi...dai siluridi, ai loricaridi, ai crostacei caridine, alle lumache del genere neritina, ampullaria...megli ancora le melanoides tubercolata, veri e propri spazzini.

per i termini...
non volevo attaccare nessuno......se questa è stata la tua impressione....mi dispiace. ;-)

tixcar
23-07-2009, 15:09
Vabbé dai, probabilmente è stata una mia impressione errata. ;-)

Diciamo così, da questo punto in poi con il termine pulitori, nei miei post, voglio intendere: Corydoras, Ancistrus. -11

Torniamo a noi:

Le rasbore proprio non mi piacciono :-( :-( , provo a mettere 1 coppia macropodus, (ci provo con una coppia di colisa), qualche brachidanyo, una decina di neon, 2 corydoras, 2 ancistrus.

Così può andare secondo voi?