Entra

Visualizza la versione completa : Un fallimento di 15 lt...cerco consigli

unadell1%
21-07-2009, 15:01
Ciao a tutti, circa 8 mesi fa allestii con grande gioia il mio primo cardinaio, usando i materiali che avevo in casa. Non mi è mai piaciuto, ho fatto numerosi tentavi, ma niente èsempre brutto.

DATA DI AVVIO: Ottobre/Novembre
TECNICA: Fondo inerme, substrato gravelit, con stik fertilizzanti (che non hanno mai fertilizzato) e ghiaino fine. Acqua dimedia durezza, pH 6.5, 2 neon sylvania uni aqua- glo e uno sun- glo 2w/lt, temperatura estiva 30 °C
FAUNA: Decine di red cherry e un endler black barr
FLORA: Christmas moss, criptocorine parva e anubias bonsai
GESTIONE: Cambi parziali con pulizia materiale filtrante,una volta a settimana, fertilizzazione bisettimanale con flourish seachem

http://img30.imageshack.us/img30/121/pet006.jpg (http://img30.imageshack.us/i/pet006.jpg/)

ilVanni
21-07-2009, 15:29
Ilfondo è inerme.
Difendiamo i fondi inermi!
Battiamoci contro lo strapotere dei fondi fertili.
Una società dove i fondi inermi sono liberi di far radicare le piante è possibile!
Fondi inermi di tutto il mondo, unitevi!

...scusa, non ho resistito :-))

unadell1%
21-07-2009, 15:32
Ilfondo è inerme.
Difendiamo i fondi inermi!
Battiamoci contro lo strapotere dei fondi fertili.
Una società dove i fondi inermi sono liberi di far radicare le piante è possibile!
Fondi inermi di tutto il mondo, unitevi!

...scusa, non ho resistito :-))

Bellissimooo #25 #25 #25 -97c -97c

roby91
21-07-2009, 15:34
unadell1%, scusa..ma perchè lo vuoi smontare??..

ilVanni
21-07-2009, 15:45
A me comunque la vaschetta non dispiace... magari con un sassetto al posto di quella cosa rossa a destra (a proposito, cos'è?), qualche piantina a stelo sullo sfondo...

unadell1%
21-07-2009, 16:01
Lo voglio smontare perchè non mi piace, lo trovo bruttissimo,quella cosa rossa a destraè un cuscinetto a cui doveva attecchire l'xmoss, solo che con queste alte temperature il muschio sta soffrendo parecchio, prima era molto abbondante, immaginatevi che ho allestito un 60 lt e jun 200 lt con lepiante che ho ricevuto in cambio del muschio.

Mustang
21-07-2009, 16:34
io sposterei il legno al centro e lo appoggerei al vetro di dietro creando una sorta di "collinetta" ( magari metti il cuscinetto rosso dietro per far mantenere il legno in obliquo.... così facendo recuperi tantissimo spazio e puoi mettere un pratino che non abbia bisogno di fondo fertile..

Zahir_13
21-07-2009, 16:38
viva i fondi innermiiii :-D :-D :-D io ho un olandese con discus e fondo inerme ;-)

roby91
21-07-2009, 18:02
unadell1%, ma invece che rifare tutto, non ti conviene modificare un po alla volta...
a me come vasca piace...mi sembra una delle più naturali che ho visto fin'ora.. ;-)

unadell1%
21-07-2009, 18:09
io sposterei il legno al centro e lo appoggerei al vetro di dietro creando una sorta di "collinetta" ( magari metti il cuscinetto rosso dietro per far mantenere il legno in obliquo.... così facendo recuperi tantissimo spazio e puoi mettere un pratino che non abbia bisogno di fondo fertile..

Ma al centro non occuperebbe più spazio? il problema è che credo non ci sono pratini che crescano senza fondo fertile, alcuni ci sono riusciti, ma introducendo molto ferro alla colonna d'acqua. Ma io ho le red e non posso :-(

unadell1%
21-07-2009, 18:11
unadell1%, ma invece che rifare tutto, non ti conviene modificare un po alla volta...
a me come vasca piace...mi sembra una delle più naturali che ho visto fin'ora.. ;-)

Si io sarei più contenta se con poche modifiche,lo renderei più gradevole,senza smontarlo.

TuKo
21-07-2009, 18:13
unadell1%, cortesemente potresti regolarizzare il topic secondo le disposizioni della sezione http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=236605 ? grazie.

roby91
21-07-2009, 18:16
unadell1%, ma cos'è che non ti va della vasca??

unadell1%
21-07-2009, 18:30
unadell1%, ma cos'è che non ti va della vasca??

Non mi piace quella radice lì, però è il paradiso delle red,quindi non voglio toglierla. Ma mettere qualcosa di contorno, mi sembra spoglio.

Ho valutato molte alternative, tra cui quella di mettere un legnetto a destra, quello con molti rami, con un ramo che unisce a mo di ponte le due radici e rimpire di muschio anche il secondo. Nel ramo che fa da ponte mettere del weepeng moss.

Ispirato a questo http://www.plantacquari.it/images/acquari/moss_tank/grandi/0001podpis.jpg

unadell1%
22-07-2009, 18:52
Nessuna idea :-(

Misato88
23-07-2009, 00:10
secondo me quella radice è proprio sproporzionata per un acquario così piccolo.

comunque alle red piace il muschio non la radice in se, quindi qualsiasi radice ricoperta di muschio a loro piacerà ;-)

nicobalda
23-07-2009, 13:51
A me piace, è rustico ma funzionale e gradevole. Visto il rapporto watt/litro perchè non provi ad inserire delle rosse piccole (tipo la Lobelia cardinalis che non è tutta rossa)?

unadell1%
23-07-2009, 16:50
A me piace, è rustico ma funzionale e gradevole. Visto il rapporto watt/litro perchè non provi ad inserire delle rosse piccole (tipo la Lobelia cardinalis che non è tutta rossa)?

Grazie, io l'ho tenuto così sempre per la sua funzionalità, le red si riproducono a rotta di collo :-)) è bella l'idea delle rosse, solo che vogliono molto ferro, se non erro e per le red cherry il ferro è nocivo :-(

La mia idea era quella di riempire l'algolo sinistro con della eleocharis, mi sarebbe piaciuta la vivipara, ma al momento non ne trovo nemmeno su internet, oppure dato che la colonna d'acqua è sui 15 cm, potrebbe andare bene anche l'acicularis -28d#

ElBarto
23-07-2009, 18:07
non è questa la migliore sezione dove avere consigli su come risolvere i problemi della vasca.

ci sono le apposite sezioni.

unadell1%
23-07-2009, 22:55
non è questa la migliore sezione dove avere consigli su come risolvere i problemi della vasca.

ci sono le apposite sezioni.

Si, infatti prima era messo su allestimento e tecnica, però non rispondeva nessuno :-(

Visto che questa discussione non si attiene alle tematiche della sezione, chiedo gentilmente di spostarla.

OT: Ho visto i tuoi acquari, complimenti sono molto belli

ElBarto
24-07-2009, 08:05
va messo su il mio primo acquario

TuKo
24-07-2009, 11:43
Si, infatti prima era messo su allestimento e tecnica, però non rispondeva nessuno :-(

-e35 -e35 -e35 -e35 -e35
Cioè fammi capire, il topic dove stiamo scrivendo era in allestimenti e un mio collega lo ha spostato in questo?
Ho fatto una ricerca in allestimenti e l'unico tuo topic è inerente ad un askoll 60.
Viste le problematiche trattate e le caratteristiche della vasca, questo topic può stare sia in allestimenti che in mostra e descrivi.Ovvio è, che se il restayling deve essere radicale è consigliabile "allestimenti e manutenzione".

unadell1%
24-07-2009, 12:37
Era in allestimenti, è stato li un paio di giorni, e non avevo risposte, così lho camvellato. Per elbarto, non credo sia indicato nel il mio primo acquario d'acqua dolce, perchè questo è bensì il 5° -11 però essendo cosi piccolo, sto avendo difficoltà :-(

giocattolo
24-07-2009, 13:04
Togli qual coso rosso e mettici un sasso. vedrai che dopo sara' molto piu bello .

Comq trovo l acquario molto naturale me gosta mucio #25

TuKo
24-07-2009, 13:39
Era in allestimenti, è stato li un paio di giorni, e non avevo risposte, così lho camvellato. Per elbarto, non credo sia indicato nel il mio primo acquario d'acqua dolce, perchè questo è bensì il 5° -11 però essendo cosi piccolo, sto avendo difficoltà :-(
Bene, allora lo lasciamo qua.

unadell1%
24-07-2009, 17:35
Togli qual coso rosso e mettici un sasso. vedrai che dopo sara' molto piu bello .

Un sasso di che genere, ne ho di tanti tipi, di pietra lavica, quelli lisci di fiume...

ElBarto
24-07-2009, 18:47

non voglio essere stronxo,
ma il titolo di questa sezione è mostrae descrivi il tuo acquario,
ovvero un acquario bello finito, con valide foto, e con dettagliata descrizione, non un topic del tipo"" ho un problema aiutatemi""

se è un problema di attrezzature c'è la sezione tecnica
se è di illuminazione la sez illuminazione

se è di fertilizzazione di fertilizzazione,
di layout apposita sezione...

non so se mi spiego.

poi fate vobis... fatto sta che leggo sempre meno sta sezione.

giocattolo
24-07-2009, 20:15

Un sasso di che genere, ne ho di tanti tipi, di pietra lavica, quelli lisci di fiume...
liscia ma mettila in verticale #36# Style Asian :-)

unadell1%
24-07-2009, 23:34

non voglio essere stronxo,
ma il titolo di questa sezione è mostrae descrivi il tuo acquario,
ovvero un acquario bello finito, con valide foto, e con dettagliata descrizione, non un topic del tipo"" ho un problema aiutatemi""

se è un problema di attrezzature c'è la sezione tecnica
se è di illuminazione la sez illuminazione

se è di fertilizzazione di fertilizzazione,
di layout apposita sezione...

non so se mi spiego.

poi fate vobis... fatto sta che leggo sempre meno sta sezione.

Non è che 6 st****o, vuoi essere preciso, io non tene faccio torto. Inizialmente era stato messo in una sezione corretta, siccome non ho avuto nesuna risposta, l'ho cancellato e riaperto qua #12

Per me si può spostare, l'ho scritto anche su -73

PACKY70
27-07-2009, 08:54
TECNICA: Fondo inerme, substrato gravelit, con stik fertilizzanti (che non hanno mai fertilizzato) e ghiaino fine. Acqua dimedia durezza, pH 6.5, 2 neon sylvania uni aqua- glo e uno sun- glo 2w/lt, temperatura estiva 30 °C
GESTIONE: Cambi parziali con pulizia materiale filtrante,una volta a settimana, fertilizzazione bisettimanale con flourish seachem

Io con il gravelit e stick tetra ho avuto un ottimo risultato, mi ha sorpreso, in un 25 litri senza co2 e senza fertilizzare le piante crescono belle verdi. Lo regalato ad un ragazzo di 13 anni. La mamma che lo cura con solo cibo all'unica rasbora rimasta e cambi con solo osmosi. Bo!!! non ho ancora capito come fanno a crescere cosi bene, con il solo cibo?Peccato non ho foto :-( .
P.S. non credo con quelle piante sia necessario fertilizzare con flourish seachem. Direi però che i tuoi 30° in vasca sono un problema da risolver; vai con le ventoline. ;-)

unadell1%
27-07-2009, 14:29

Io con il gravelit e stick tetra ho avuto un ottimo risultato, mi ha sorpreso, in un 25 litri senza co2 e senza fertilizzare le piante crescono belle verdi. Lo regalato ad un ragazzo di 13 anni. La mamma che lo cura con solo cibo all'unica rasbora rimasta e cambi con solo osmosi. Bo!!! non ho ancora capito come fanno a crescere cosi bene, con il solo cibo?Peccato non ho foto :-( .
P.S. non credo con quelle piante sia necessario fertilizzare con flourish seachem. Direi però che i tuoi 30° in vasca sono un problema da risolver; vai con le ventoline. ;-)

Non cè lo spazio per mettere le ventole, negli altri acquari le ho messe. Veramente quegli stick sono stati una fregatura #07 erano di una marca che non conoscevo, straniera. Poi sono passata alle bolls della jbl, quelle sono tutta un'altra storia :-) però il fondo fertile secondo me è molto meglio.
Ho pensato d'inserire un pò d'higrofila polisperma, agli angoli in fondo e poi qulche cripto nella zona centrale. Altrimenti smonto tutto, metto un dell'arigilla fertile, cambio tipo di legno e risistemo tutto.

roby91
27-07-2009, 20:29
la radice secondo me è bellissima...forse il muscio andrebbe curato un pò di più...io poi aggiungerei delle piante dietro...così la vasca sembrerà più piena...painte del tipo echinodorus, vallisneria, ceratophillum...

unadell1%
27-07-2009, 20:46
la radice secondo me è bellissima...forse il muscio andrebbe curato un pò di più...io poi aggiungerei delle piante dietro...così la vasca sembrerà più piena...painte del tipo echinodorus, vallisneria, ceratophillum...

Il muschio è sempre stato curatissimo, non capisco perchè adesso è cosi rachitico, ho fatto un topic anche su piante per ceracare la ragione, ma secondo me sta nel'alta temperatura, i muschi prediligono temperature non superiori ai °C
Guarda com'era prima
http://img504.imageshack.us/img504/8919/pata001.jpg (http://img504.imageshack.us/i/pata001.jpg/) http://img504.imageshack.us/img504/pata001.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img504/pata001.jpg/1/)

roby91
28-07-2009, 12:30
decisamente meglio era...io però anche i questa foto ci avrei aggiunto delle piante dietro...anche un pò di parvula dove c'è la anubias..magari vicino a un altro piccolo pezzo di legno ramificato..

unadell1%
28-07-2009, 13:56
Guardsto impazzendo non riesco a capire cosa sia successo, ho e la temperatura o è il seachem, operchè all'epoca fertilizzavo con il mio PMDD, poi mi regalarono mezzo flacone di seachem e ho provato, ma molto meglio il PMDD infatti lo sto riutilizzando. Oppure anche la temperatura. I avrei voluto inserire eleocharis parvula sul davanti e acicularis dietro ;-)

Cmq adesso il legno è coricato, mentre nell'altra foto era alzato, occupa molt meno spazio coricato e offre molta più superfiice al muschio.

roby91
28-07-2009, 15:02
ma è una mia idea o il fondo è un pò sporco...

unadell1%
28-07-2009, 17:02
Si un pò , si ma con tutte le red che soggiornano li, non l'ho mai sifonato, nonostante ciò, non ho mai avuto problemi o morie.

roby91
28-07-2009, 18:25
si si...era solo un discorso estetico...però secondo me ogni tanto una sifonatina dovresti dargliela...sempre facendo attenzione però... ;-)

ma allora per "migliorare" la vasca cosa hai deciso??

unadell1%
28-07-2009, 18:34
Dietro eleocharis acicularis, e poi parva, credo che posizionerò la parvula a mò di delineare un viottolo, per dare profondità #24

roby91
29-07-2009, 11:08
Dietro eleocharis acicularis, e poi parva, credo che posizionerò la parvula a mò di delineare un viottolo, per dare profondità

ma sei sicura...tutte due le piante da te elencate sono piante da primo piano...sul fondo sarebbero sprecate secondo me...io ci vedrei bene un mix di vallisneria nana e spiralis... #36#

unadell1%
29-07-2009, 12:16
Dietro eleocharis acicularis, e poi parva, credo che posizionerò la parvula a mò di delineare un viottolo, per dare profondità

ma sei sicura...tutte due le piante da te elencate sono piante da primo piano...sul fondo sarebbero sprecate secondo me...io ci vedrei bene un mix di vallisneria nana e spiralis... #36#

La colonna d'acqua è alta 14/13 cm , è piccola la vasca :-) La vallisneria nana sembra gigantea li dentro, già ho provato #06

roby91
29-07-2009, 15:17
La vallisneria nana sembra gigantea li dentro, già ho provato

si forse la spiralis no...però la nana secondo me ci starebbe..ovvio che la devi potare quando vedi che cresce troppo..alla fine lei "segue" la corrente...secondo me è bella...le eleocharis mi sembrano sprecate la dietro...

unadell1%
29-07-2009, 17:43
La vallisneria nana sembra gigantea li dentro, già ho provato

si forse la spiralis no...però la nana secondo me ci starebbe..ovvio che la devi potare quando vedi che cresce troppo..alla fine lei "segue" la corrente...secondo me è bella...le eleocharis mi sembrano sprecate la dietro...
Tranquillo, arriveranno in superficie , garantito.

roby91
29-07-2009, 22:50
quando le metti, posta delle foto che vedo...

Misato88
30-07-2009, 00:20
la nana viene ben più di 15 cm.

echinodorus tennellus?

roby91
30-07-2009, 11:11
Misato88, la nana basta potarla a 15 cm e resta 15cm...poi secondo me le vallisneria vanno lasciate crescere e fare quella penombra molto bella in vasca...tagliarle a pelo d'acqua non è molto bello..

Misato88
30-07-2009, 19:17
tagliarle al pelo dell'acqua e orribile e si rovina la pianta, dovrebbe potare dal basso le foglie più lunghe, ma io comunque in una vasca così piccola continua a non vedercela.

unadell1% prova a cercare della anubias bonsai (o petite)

unadell1%
31-07-2009, 08:25
Ciao Misato, ho messo un pò di anub ias una volta, ora sono nel 60lt, non cis tavano un granchè #12 sicocme nel 60lt ho molte cripto, st provando con loro, per il davanti.

PACKY70
31-07-2009, 10:23
secondo me sta nel'alta temperatura, i muschi prediligono temperature non superiori ai °C

Ma io allora cosa o detto? #24 metti le ventole esistono anche piccolissime metti una foto del coperchio voglio vedere qualè il problema.

Misato88
31-07-2009, 11:10
Ciao Misato, ho messo un pò di anub ias una volta, ora sono nel 60lt, non cis tavano un granchè #12 sicocme nel 60lt ho molte cripto, st provando con loro, per il davanti.

quelle normali no, sono sproporzionate, le bonsai o petite hanno foglioline piccine piccine che ben si intonano a un soli 15 lt.

le nana sono comunque grandi per acquario così ;-)

unadell1%
31-07-2009, 14:18
Le ventole non posso istalalrel, non cè lo spazio, è un pet compini da 25lt, con il coperchio già modificato per contenere 2 neon.

Misata se guardi al cento ci sono delle piccole foglione quella è una bonsai che è rimasta.