Entra

Visualizza la versione completa : CONSIGLIO URGENTE!!! LO SCALARE NON MANGIA

loprieno.nicola
21-07-2009, 12:33
Ciao A tutti! Prima di speigarvi il mio problema vi illustro la mia vasca!

60 litri della askoll, vegetazione abbastanza folta, fauna: 1 scalare, 4 trichogaster, 3 Rasbore, 2 Barbus oligolepis, 2 Corydoras.

Lo so, la vasca è un pò affollata e stile "fritto misto" ma purtroppo mio padre portandomi lo scalare mi ha rovinato il biotipo asiatico che stavo cercando di fare.

Ieri ho effettuato i test all'acqua, con questi risultati:

Temp. 25° (ho aperto l'acquario e da venerdì ho inserito un areatore)
pH 7.5
KH 5.5
GH 10
NO3 5
NO2 0.05

Ultimo cambio d'acqua venerdì scorso per circa 2/3

Ora vi espongo il mio problema. Andando dal mio negoziante di fiducia per acquistare l'acqua osmotizzata, dicendogli che da qualche giorno i pesci (e soprattutto lo scalare) erano sempre molto in alto e mangiavano poco. Mi diceva che probabilmente la temp. dell'acqua era alta pur avendo installato un ventilatore al bordo, così da togliere i vapori.
Per questo mi consiglia di acquistare l'areatore, così da aumentare gli scambi gassosi con la superficie.

Allo stesso tempo lo informavo che non riuscivo a debellare le alghe che si erano venute a creare, così mi consiglia il PROTALON 707

Ad oggi, la temp. si è abbassata i pesci nuotano occupando interamente l'acquario ma alcuni continuano a non mangiare (soprattutto lo scalare, che è un bellissimo esemplare e mi preoccupa parecchio) - i trichogater invece, mangiano con la loro solita voracità
Sono al 3 giorno di trattamento con il PROTALON 707 e le alghe stanno diminuendo notevolmente.

Faccio un'ulterirore premessa. Circa 1 mese fa, il filtro interno che avevo, ha smesso di funzionare, così ho dovuto comprare velocemente un TETRA EX400 nel quale ho inserito i cannolicchi che c'erano nel vecchio.

Inoltre, sempre un mesetto fa è venuto a mancare un Betta di due anni ed una rasbora che per circa una settimana ha nuotato in verticale.

AIUTATEMI, NON VOGLIO ALTRI DECESSI

Aredhel
21-07-2009, 16:32
loprieno.nicola, non puoi tenere tutti quei pesci in quella vasca!

NO3 5
NO2 0.05

come li hai misurati?test liquidi?
per le alghe non serviva il protalon ma togliere pesci e aggiungere piante(ne hai?)
in quello spazio e con quei pesci preparati a delle belle lotte

hyolo
21-07-2009, 20:49
lo scalare non può stare solo e soprattutto non può stare in 60 litri!
se c'è più di un trichogaster maschio,appena sarà periodo di riproduzione,sarà lotta continua.
poche rasbore,pochi barbus e pochi cory,sono tutti pesci di branco e sprattutto troppi pesci.
cambiare 2/3 dell'acqua è esagerato,i valori potrebbero sballarsi troppo,cambi così consistenti si effettuano solo in casi "d'emergenza"...
il mio consiglio è togliere lo scalare,tenere un maschio di tricho con 2 femmine,aumentare il numero delle rasbore,togliere cory e barbus e mettere invece caridine multidentate o un paio di atyopsis e qualche neritina o ampullaria #24
vedrai che i problemi in questo modo andranno via da soli.
dicci anche se ci sono piante e quante ne hai ;-)

Paolo Piccinelli
22-07-2009, 08:44
loprieno.nicola, lo scalare che non mangia è l'ultimo dei problemi.

Hai troppi pesci, valori acqua inadatti ad ospitarli ed una vasca troppo, troppo piccola!

via lo scalare, i cory e 2 tricho, poi aggiungi qualche rasbora e ancora 2-3 barbi e dovresti essere a posto.

per il fondo, metti qualche melanoides tubercolata.

Aredhel
22-07-2009, 09:19
via lo scalare, i cory e 2 tricho, poi aggiungi qualche rasbora e ancora 2-3 barbi e dovresti essere a posto.

secondo me 60l sono davvero pochi per una coppia di tricho. con rasbore e barbi poi..IMHO eh! :-D

Paolo Piccinelli
22-07-2009, 09:27
OSTI!!!

...avevo letto 90... -05
l'ho sovrapposto con questo, letto appena prima:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2832383

Aredhel, quoto!! ;-)

Aredhel
22-07-2009, 09:35
Paolo Piccinelli, l'età fa brutti scherzi eh? :-D

loprieno.nicola, se ti piacciono potresti mettere i colisa, molto belli ma più piccoli dei tricho(ovviamente non AGGIUNGERE, ma sistemare prima :-) )

loprieno.nicola
22-07-2009, 13:10
Ciao e grazie a tutti per la collaborazione.

Si le piante ci sono ed abbastanza rigogliose.
Ieri ho rifatto i test dell'acqua: ho acquistato le strisce della sera e quello liquido per l'ammoniaca; questi sono i risultati:

Temp. 25°
NO3 10 mg/l
NO2 1 mg/l
GH >10°d
KH 6°d
pH 7.2
NH4 10 mg/l
NH3 tra gli 0.06 e gli 0.17

Sicuramente dovrò intervenire sull'ammoniaca e nitriti.

So benissimo che la vasca è abbastanza popolata ma inizialmente non era così (avevo rispettato il biotopo asiatico sia per piante che animali)... purtroppo mio padre... ogni tanto arrivava con la bustina dei pesci... e così mi sono ritrovato un pò affollato...

Ma ora come posso risolvere... li riporto in negozio?
E se non me li prendono?

Se li pendono, lo scalare lo vorrei tenere (cambiando ovviamente il biotopo)... con la mia vasca come potrei procedere con l'allestimento?

Grazie mille!

hyolo
22-07-2009, 13:41
loprieno.nicola, mi dispiace,ma se proprio vuoi tenerti lo scalare devi prendere una vasca da almeno 100 litri netti e almeno 50 cm d'altezza.
se non riesci a riportare i pesci in negozio prova qui sul mercatino.
ps: i pesci quasi sicuramente boccheggiano per la presenza di nitriti e ammoniaca e l'unico modo per intervenire su questo è diminuire la popolazione.
ciao

Paolo Piccinelli
22-07-2009, 13:45
loprieno.nicola, per fronteggiare l'emergenza fai subito un cambio del 20% ed attiva un aeratore se ce l'hai (oppure aumenta la turbolenza in altro modo epr ossigenare).

Per il futuro, o prendi una vasca grande, oppure devi levare i 2/3 dei pesci se non vuoi vederli morire.

loprieno.nicola
22-07-2009, 14:45
l'areatore è attivo da venerdì scorso.
oggi provvedo ad effettuare un cambio d'acqua...
cmq, non metto mano alla popolazione da circa un anno... e finora l'acuario ha sempre "girato" bene...

Help me!

hyolo
22-07-2009, 14:52
Help me!

a me sembra che di consigli te ne siano stati dati... -28d#

Aredhel
23-07-2009, 16:22
e finora l'acuario ha sempre "girato" bene...

no2 a 1 non è proprio "bene" ;-)

Safira
04-08-2009, 15:46
mi permetto solo di suggerire che i prodotti antialga sono medicinali e come tali bruciano ossigeno. percio` e` sconsigliabile usarli in condizioni gia` precarie di mancanza di ossigeno in vasca