PDA

Visualizza la versione completa : Pseudotopheus malato! pelle macchiata aiutoooo

Addison
21-07-2009, 10:42
ciao stamattina ho trovato il pesce ke nuotava in verticale, con la gola un pò gonfia e la pelle come se fosse bruciata, non mangia nemmeno! da cosa è dipeso? come posso intervenire?

zietto
21-07-2009, 10:53
Posta una foto o un video

Addison
21-07-2009, 11:06
eccole

Metalstorm
21-07-2009, 11:15
non si vede gran chè, ma a naso sembrano delle botte prese da altri pesci....come ha le pinne?
Hai notato se veniva malmenato da altri?

fastfranz
21-07-2009, 11:16
E cosa dovremmo capire -05 -05 -05 -05 -05 da quelle foto?!?!?! #24 #24 #24

Addison
21-07-2009, 11:43
non si vede gran chè, ma a naso sembrano delle botte prese da altri pesci....come ha le pinne?
Hai notato se veniva malmenato da altri?
si viene inseguito dagli altri, ha le pinne sfrangiate e la sacca natatoria gonfia, la base della pinna caudale è arrossata

Metalstorm
21-07-2009, 11:48
Ci vorrebbe una foto migliore.....magari falla da lontano e poi ritagliala....aiuterebbe a inquadrare meglio la gravità della situazione

dalla descrizione che dai sembrano legnate pesanti....chi sono gli altri?

Addison
21-07-2009, 11:58
purtoppo ho solo il cellulare per foto veloci

Addison
21-07-2009, 12:06
dalla descrizione che dai sembrano legnate pesanti....chi sono gli altri?
altri della sua specie, a dire il vero si rincorrono sempre, a volte da lui le mazzate e altre volte subisce...non so ke ha xkè non si nasconde nemmeno...

pseudo80
21-07-2009, 12:29
La gola gonfia è dovuta ad una cattiva alimentazione mentre dal resto del corpo (pinna caudale in primis) si nota che è tartassato da qualcuno in vasca.Chi sono i coinquilini e quali sono le misure della vasca #24 ?

Addison
22-07-2009, 00:06
sei esperto a quanto vedo!!
cmq sia mi hanno risposto su un altro forum e si tratta di idropsia...senza manco mette le foto lo avevano capito e mi hanno descritto tutta la situazione senza ke io gli avessi detto niente!
ciao #18

Marvin62
22-07-2009, 07:55
cmq sia mi hanno risposto su un altro forum e si tratta di idropsia...senza manco mette le foto lo avevano capito e mi hanno descritto tutta la situazione senza ke io gli avessi detto niente!
ciao #18

Abrasioni, lacerazioni cutanee sono tutto tranne che idropsia
il nuoto verticale è la conseguenza alle probabili botte prese

complimenti a chi formula diagnosi e cure senza neanche
vedere una foto del paziente, e ancora peggio, complimenti a chi
le prende per buone alla cieca

Inoltre dalla foto si evince l'obesità del pesce in questione
dovuta ad un'alimentazione sicuramente scorretta per uno mbuna.....
altro che idropsia, quella è panza....

La mancanza della pinna caudale poi la dice lunga....

Quel pesce ha un enorme stress addosso..... sarebbe interessante
conoscere le dimensioni della vasca e gli inquilini

Paolo Piccinelli
22-07-2009, 08:48
mi hanno risposto su un altro forum e si tratta di idropsia...senza manco mette le foto lo avevano capito e mi hanno descritto tutta la situazione senza ke io gli avessi detto niente!

...e che forum è?!?
Maghi e stregoni online?!? :-D :-D :-D

Franz non è esperto.... è "L'ESPERTO" ;-)
Tu invece ne hai da fare di strada, sia come modo di porti, che come acquariofilo. #07 #07
Buona fortuna con "l'idropisia"... #13

zietto
22-07-2009, 09:23
Ma a voi...il pesce delle prime due foto, vi sembra uguale a quello della terza????? -28d#

Marvin62
22-07-2009, 09:27
Ma a voi...il pesce delle prime due foto, vi sembra uguale a quello della terza????? -28d#

il pesce della prima foto potrebbe essere qualunque cosa.... anzi a dir
la verità somiglia più ad un filetto di sgombro sottolio che ad uno mbuna
in un acquario :-)) :-))

Paolo Piccinelli
22-07-2009, 09:32
zietto, secondo me tra la prima e la terza è ingrassato ancora!!! :-D :-D :-D

...magari in quest'altro forum trova la soluzione:
http://www.dietaround.com/forum/
:-))

Metalstorm
22-07-2009, 09:55
Ma a voi...il pesce delle prime due foto, vi sembra uguale a quello della terza?????

sai che ora che me lo fai notare il colore sembra diverso? #24
Boh, magari è a causa delle foto schifide......ma nel primo mi sembra diverso

concordo anch'io sul fatto che è un pesce ciccione e malmenato, non con idropisia:

nell'idropisia il pesce si gonfia tipo palloncino (immaginati un platy baloon per capirci) e le squame si sollevano dal corpo (non si staccano, si alzano per via del gonfiore e si intravede la pelle tra esse e sotto di esse....sembra la pelle dei carassi chicco di riso per capirci)...inoltre non vengono intaccate le pinne

questo invece ha delle ferite vere e proprie sulla pelle e le pinne MOZZATE, non sfrangiate, che fanno capire che non ha un erosione da batteriosi (dove i raggi non verrebbero intaccati) ma glie le hanno strappate gli altri

il fatto che sta in verticale indica che è sotto stress e sotto attacco da parte di uno o più coinquilini: il pesce è come se volesse scappare e stà più defilato possibile

inoltre, il pesce non è gonfio, è proprio grasso....gli mbuna di quel genere vanno alimentati con cibo vegetale e non devono mangiare molto....se eccedi di cibo e proteine, il pesce diventa obeso e rischia il bloat (occlusione intestinale che può portare anche alla morte)

come primo intervento andrebbe isolato (magari con un po di sale a disinfettare le ferite) e fatto ristabilire....poi bisogna agire sulla vasca (se ce n'è bisogno....ma se un pesce viene menato così c'è un problema di fondo) e sull'alimentazione per prevenire obesità

ciao

è come se un medico ti visitasse per telefono senza vederti....quindi si capisce che è stato risposto con superficialità

Oscar_bart
22-07-2009, 10:02
Magari ha chiesto su yahoo.. questi sono i risultati... #07

fastfranz
23-07-2009, 10:40

Franz non è esperto.... è "L'ESPERTO" ;-)

Tu invece ne hai da fare di strada, sia come modo di porti, che come acquariofilo. #07 #07
Buona fortuna con "l'idropisia"... #13

#12 #12 #12 #12 #12

fastfranz
23-07-2009, 10:41
concordo anch'io sul fatto che è un pesce ciccione e malmenato, non con idropisia:

Metalstorm, Lassa perde .. . su un "altro forum" - e senza foto - gli hanno detto che ... :-D :-D :-D :-D :-D

RAFFA
23-07-2009, 10:51
Purtroppo in tutta questa superficialità e pressapochismo chi ci rimette è il pesce, e vista la situazione e la non comunicazione delle info riguardo vasca e coinquilini, c'è da presupporre che anche gli altri pinnuti in vasca non vivano così bene.

In fondo è solo un pesce e non lo si sente lamentarsi ..... #07 ... o forse è riuscito a comunicare con qualcuno dell'altro forum.

Metalstorm
23-07-2009, 10:59
Metalstorm, Lassa perde .. . su un "altro forum" - e senza foto - gli hanno detto che ...

il problema è che è più comodo sentirsi dire che è solo una malttia e non che il pesce sta male per cattiva gestione o inquilini forse sballati (dico forse perchè non so chi abbia a dove li tiene....ma sulla trippa non ci sono dubbi, è proprio uno pseudotropheus var. "Mc Donald's" #06 )

Ma la nostra è solo invidia perchè non abbiamo i superpoteri per diagnosticare una malattia senza vedere il paziente #07 #19 :-D

Magari ha chiesto su yahoo.. questi sono i risultati...

puzza anche a me di yahoo #24

fastfranz
23-07-2009, 13:12
... ... Pseudotropheus var. "Mc Donald's"

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Paolo Piccinelli
23-07-2009, 13:26
fastfranz, alla faccia della netiquette!!! -05

Oscar_bart
23-07-2009, 13:33
:-D :-D :-D

Metalstorm, ogni tanto tira fuori delle chicche!! #23 :-D :-D

pseudo80
23-07-2009, 13:41
Cmq se aspettate che risponda ne deve passare d'acqua dentro il filtro...

Metalstorm
23-07-2009, 14:13
Metalstorm, ogni tanto tira fuori delle chicche!!

ma chi, IIIIIIIIOOOOOOOO????????? #13 #13 #13