Visualizza la versione completa : Pseudotopheus malato! pelle macchiata aiutoooo
ciao stamattina ho trovato il pesce ke nuotava in verticale, con la gola un pò gonfia e la pelle come se fosse bruciata, non mangia nemmeno! da cosa è dipeso? come posso intervenire?
Posta una foto o un video
Metalstorm
21-07-2009, 11:15
non si vede gran chè, ma a naso sembrano delle botte prese da altri pesci....come ha le pinne?
Hai notato se veniva malmenato da altri?
fastfranz
21-07-2009, 11:16
E cosa dovremmo capire -05 -05 -05 -05 -05 da quelle foto?!?!?! #24 #24 #24
non si vede gran chè, ma a naso sembrano delle botte prese da altri pesci....come ha le pinne?
Hai notato se veniva malmenato da altri?
si viene inseguito dagli altri, ha le pinne sfrangiate e la sacca natatoria gonfia, la base della pinna caudale è arrossata
Metalstorm
21-07-2009, 11:48
Ci vorrebbe una foto migliore.....magari falla da lontano e poi ritagliala....aiuterebbe a inquadrare meglio la gravità della situazione
dalla descrizione che dai sembrano legnate pesanti....chi sono gli altri?
purtoppo ho solo il cellulare per foto veloci
dalla descrizione che dai sembrano legnate pesanti....chi sono gli altri?
altri della sua specie, a dire il vero si rincorrono sempre, a volte da lui le mazzate e altre volte subisce...non so ke ha xkè non si nasconde nemmeno...
pseudo80
21-07-2009, 12:29
La gola gonfia è dovuta ad una cattiva alimentazione mentre dal resto del corpo (pinna caudale in primis) si nota che è tartassato da qualcuno in vasca.Chi sono i coinquilini e quali sono le misure della vasca #24 ?
sei esperto a quanto vedo!!
cmq sia mi hanno risposto su un altro forum e si tratta di idropsia...senza manco mette le foto lo avevano capito e mi hanno descritto tutta la situazione senza ke io gli avessi detto niente!
ciao #18
Marvin62
22-07-2009, 07:55
cmq sia mi hanno risposto su un altro forum e si tratta di idropsia...senza manco mette le foto lo avevano capito e mi hanno descritto tutta la situazione senza ke io gli avessi detto niente!
ciao #18
Abrasioni, lacerazioni cutanee sono tutto tranne che idropsia
il nuoto verticale è la conseguenza alle probabili botte prese
complimenti a chi formula diagnosi e cure senza neanche
vedere una foto del paziente, e ancora peggio, complimenti a chi
le prende per buone alla cieca
Inoltre dalla foto si evince l'obesità del pesce in questione
dovuta ad un'alimentazione sicuramente scorretta per uno mbuna.....
altro che idropsia, quella è panza....
La mancanza della pinna caudale poi la dice lunga....
Quel pesce ha un enorme stress addosso..... sarebbe interessante
conoscere le dimensioni della vasca e gli inquilini
Paolo Piccinelli
22-07-2009, 08:48
mi hanno risposto su un altro forum e si tratta di idropsia...senza manco mette le foto lo avevano capito e mi hanno descritto tutta la situazione senza ke io gli avessi detto niente!
...e che forum è?!?
Maghi e stregoni online?!? :-D :-D :-D
Franz non è esperto.... è "L'ESPERTO" ;-)
Tu invece ne hai da fare di strada, sia come modo di porti, che come acquariofilo. #07 #07
Buona fortuna con "l'idropisia"... #13
Ma a voi...il pesce delle prime due foto, vi sembra uguale a quello della terza????? -28d#
Marvin62
22-07-2009, 09:27
Ma a voi...il pesce delle prime due foto, vi sembra uguale a quello della terza????? -28d#
il pesce della prima foto potrebbe essere qualunque cosa.... anzi a dir
la verità somiglia più ad un filetto di sgombro sottolio che ad uno mbuna
in un acquario :-)) :-))
Paolo Piccinelli
22-07-2009, 09:32
zietto, secondo me tra la prima e la terza è ingrassato ancora!!! :-D :-D :-D
...magari in quest'altro forum trova la soluzione:
http://www.dietaround.com/forum/
:-))
Metalstorm
22-07-2009, 09:55
Ma a voi...il pesce delle prime due foto, vi sembra uguale a quello della terza?????
sai che ora che me lo fai notare il colore sembra diverso? #24
Boh, magari è a causa delle foto schifide......ma nel primo mi sembra diverso
concordo anch'io sul fatto che è un pesce ciccione e malmenato, non con idropisia:
nell'idropisia il pesce si gonfia tipo palloncino (immaginati un platy baloon per capirci) e le squame si sollevano dal corpo (non si staccano, si alzano per via del gonfiore e si intravede la pelle tra esse e sotto di esse....sembra la pelle dei carassi chicco di riso per capirci)...inoltre non vengono intaccate le pinne
questo invece ha delle ferite vere e proprie sulla pelle e le pinne MOZZATE, non sfrangiate, che fanno capire che non ha un erosione da batteriosi (dove i raggi non verrebbero intaccati) ma glie le hanno strappate gli altri
il fatto che sta in verticale indica che è sotto stress e sotto attacco da parte di uno o più coinquilini: il pesce è come se volesse scappare e stà più defilato possibile
inoltre, il pesce non è gonfio, è proprio grasso....gli mbuna di quel genere vanno alimentati con cibo vegetale e non devono mangiare molto....se eccedi di cibo e proteine, il pesce diventa obeso e rischia il bloat (occlusione intestinale che può portare anche alla morte)
come primo intervento andrebbe isolato (magari con un po di sale a disinfettare le ferite) e fatto ristabilire....poi bisogna agire sulla vasca (se ce n'è bisogno....ma se un pesce viene menato così c'è un problema di fondo) e sull'alimentazione per prevenire obesità
ciao
è come se un medico ti visitasse per telefono senza vederti....quindi si capisce che è stato risposto con superficialità
Oscar_bart
22-07-2009, 10:02
Magari ha chiesto su yahoo.. questi sono i risultati... #07
fastfranz
23-07-2009, 10:40
Franz non è esperto.... è "L'ESPERTO" ;-)
Tu invece ne hai da fare di strada, sia come modo di porti, che come acquariofilo. #07 #07
Buona fortuna con "l'idropisia"... #13
#12 #12 #12 #12 #12
fastfranz
23-07-2009, 10:41
concordo anch'io sul fatto che è un pesce ciccione e malmenato, non con idropisia:
Metalstorm, Lassa perde .. . su un "altro forum" - e senza foto - gli hanno detto che ... :-D :-D :-D :-D :-D
Purtroppo in tutta questa superficialità e pressapochismo chi ci rimette è il pesce, e vista la situazione e la non comunicazione delle info riguardo vasca e coinquilini, c'è da presupporre che anche gli altri pinnuti in vasca non vivano così bene.
In fondo è solo un pesce e non lo si sente lamentarsi ..... #07 ... o forse è riuscito a comunicare con qualcuno dell'altro forum.
Metalstorm
23-07-2009, 10:59
Metalstorm, Lassa perde .. . su un "altro forum" - e senza foto - gli hanno detto che ...
il problema è che è più comodo sentirsi dire che è solo una malttia e non che il pesce sta male per cattiva gestione o inquilini forse sballati (dico forse perchè non so chi abbia a dove li tiene....ma sulla trippa non ci sono dubbi, è proprio uno pseudotropheus var. "Mc Donald's" #06 )
Ma la nostra è solo invidia perchè non abbiamo i superpoteri per diagnosticare una malattia senza vedere il paziente #07 #19 :-D
Magari ha chiesto su yahoo.. questi sono i risultati...
puzza anche a me di yahoo #24
fastfranz
23-07-2009, 13:12
... ... Pseudotropheus var. "Mc Donald's"
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
Paolo Piccinelli
23-07-2009, 13:26
fastfranz, alla faccia della netiquette!!! -05
Oscar_bart
23-07-2009, 13:33
:-D :-D :-D
Metalstorm, ogni tanto tira fuori delle chicche!! #23 :-D :-D
pseudo80
23-07-2009, 13:41
Cmq se aspettate che risponda ne deve passare d'acqua dentro il filtro...
Metalstorm
23-07-2009, 14:13
Metalstorm, ogni tanto tira fuori delle chicche!!
ma chi, IIIIIIIIOOOOOOOO????????? #13 #13 #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |