PDA

Visualizza la versione completa : Impianto osmosi Casalingo

desmo
21-07-2009, 09:55
Ciao a tutti, ormai da un anno in casa abbiamo uno di quegli impianti osmosi per l'acqua potabile (io non sono allacciato alla rete civica) i valori dell'acqua di quest'impianto sono tutti molto bassi apparte un pò i silicati.....

la domanda è : perchè il negoziante mi ha vietato tassativamente di usarla, magari anche solo per il rabbocco?
Ci sono motivi chimici che non conosco o vuole solo che io continui a comperarla da lui? :-)

grazie delle risposte

IVANO
21-07-2009, 10:14
desmo, quella che usi te non è osmosi, anche perchè l'osmosi è nociva per l'alimentazione umana.
Se provi a fare un po di test vedrai che non è kh a 0 e tantomeno ha dei valori simili a quelli da usare in vasca.....I siliciati a quanto sono, ad esempio?
COsa intendi per tutti molto bassi?

desmo
21-07-2009, 10:27
eppure è strano...allora l'accrocco montato sotto al lavandino è composto di 3 cartucce da mezzo metro...tubo blu acqua buona tubo rosso acqua nociva di scarico...lavora mi pare a 2 bar...non ricordo l'azienda ora...ma è così: http://www.virtualbazar.it/product/19/Impianto-ad-Osmosi-Inversa.asp?gclid=CMLj6O-v5psCFZ0U4wodg0dC6g

kh 5
ph 5.5
n03 0.05
no2 0
silicati 0.1

IVANO
21-07-2009, 10:38
desmo, com e potrai notare kh=5 (quindi non va bene), ph un po basso, io esco a 7 e silicati 0,1 mentre dovrebbero essere a 0, inoltre l'osmosi elimina anche metalli pesanti e altre sostanze nocive che, con i nostri test, non possiamo controllare....
Ad occhio sembrerebbe un impianto tipo i nostri ma vorrei sapere che membrana monta , hai dei dati?

desmo
21-07-2009, 10:59
a casa ho tutto l'ambaradam..ora non ricordo i dati precisi...comunque mi consigli di non usarla per il rabbocco...approposito mediamente in estate...causa ventole di raffredammento su la mia vasca di 200 litri lordi (sump inclusa) ho un'evaporazione di almeno 3 litri al giorno...è nella norma? vabè sono tante le cose che vorrei chiedervi ma non mi va di tediarvi...:-)

IVANO
21-07-2009, 11:23
desmo, l'evaporazione è normale, poi dipende anche dalla stanza in cui è messa la vasca..per il rabbocco non va bene, perchè l'acqua che evapora è senza sali (quelli rimangono in vasca) e tu rabboccando a Kh5 andresti subito a sbilanciare dal punto di vista ionico la tua vaschetta facendo crescere i valori

desmo
21-07-2009, 11:41
quindi mi tocca comperarla...io so solo che ho fatto i test a 3 acque di negozi diversi nella mia zona...be i silicati per esempio erano mediamente alti...comuqnue sempre meglio di quella del mio impianto.

IVANO
21-07-2009, 11:42
desmo, bè, a volte è normale che gli impianti dei negozianti non siano cosi "efficenti", e comunque i silicati alimentato le alghe, vuoi che poi non ti vendano i prodotti anti-alga

desmo
21-07-2009, 12:03
allora apro n'artra discussione...approposito di negozianti...se ti va rispondimi.
il mio negoziante di fiducia ha una super vasca di barriera..sara sui 400 litri netti...gestita a zeovit...e t5 come illuminazione...vabè dira niente di particolare...peccato che io mi sono seguito l'allestimento e la..diciamo "conduzione" della stessa vasca...vabè tutti i prodotti a portata di mano..vabè l'acqua migliore...vabè gli sciumoatoi più cazzuti...ma come è possibile che da zero in 3 mesi dico 3...ha dentro dei coralli che crescono più di 2 cm al mese....

l'ultima volta l'ho beccato a cibare icoralli....una mistura bianca...che non mi ha detto cos'era...vabè la nebbia totale è durata pochi minuti...ed i coralli erano completamente estroflessi...una cosa che io non avevo mai visto in vita mia.....

per me qualcuno usa steroidi....

gerry
21-07-2009, 18:51
desmo, quell'impianto va bene anche per l'acquario,
Da quello che so io l'osmosi non è nociva per le persone, ma è l'uso prolungato di un'acqua completamente priva di sali che può essere nocivo; quindi non vorrei sbagliarmi ma negli impianti per uso umano l'acqua d'osmosi viene integrata con una piccola parte di acqua di scarto e quindi viene in parte rimineralizzata.
QUindi se l'acqua che è prodotta dal tuo impianto è pura, non viene miscelata con l'acqua di scarto secondo me puoi usarla, misura i TDS o la conducibilità e da quello vedi la bontà dell'acqua.
Certamente un Kh a 5 mi dice che l'acqua non è proprio perfetta.
PEr quanto riguarda il ph, nell'acqua d'osmosi normalmente non si misura, essendo senza sostanze tampone (Kh 0) il ph che misuri viene influenzato dal contenitore e non è stabile.
Per quanto riguarda la mistura bianca potrebbe essere un pappone, cioè un trito finissimo di pesce (cozza, vongole, ostriche, gamberetti, io ci metto anche le sarde ).
Se hai la vasca che gira bene il pappone ti fa avere delle crescite paurose.

ciao Gerry

IVANO
21-07-2009, 19:26
gerry, comunque un kh 5 non è pensabile per l'acqua di rabbocco, o sbaglio?

OT: Kebab in questi giorni?

DECASEI
21-07-2009, 21:32
Usare acqua di un impianto ad osmosi inversa per l'acqua di un acquario marino non è molto indicato in quanto i valori sono generalmente piu alti di quello che uno ha bisogno...

gerry
22-07-2009, 10:36
DECASEI, scusa, ma non capisco cosa vuoi dire, normalmente tutti usiamo un impianto ad osmosi, devo buttarlo via?

ciao Gerry

auz
22-07-2009, 13:44
se evapora acqua,è acqua demineralizzata,quindi bisognerebbe usare acqua demineralizata............è questo che volevi dire deca????????????