Visualizza la versione completa : Consiglio per posizionamento refrigeratore
Ciao a tutti,
Per chi ha una sump e lo spazio relativo, il posizionamento del refrigeratore è chiaramente a fianco della stessa, con una pompa di mandata ed un bel tubo di ritorno. Classico no ?!
Ora, sto aggiungendo un refrigeratore ad una vasca che non ha sump ed è appoggiata su un classico mobiletto.
Evidentemente il refrigeratore verrà posizionato sul pavimento affianco al mobile. Come lo collego? Da manuale dovrei avere una pompa in vasca, un tubo di discesa al refrigeratore ed un tubo di risalita. Non mi piace, non mi fido, ma non vedo molte alternative.
Qualche dritta?
thanks
Sandro S.
21-07-2009, 09:20
Per chi ha una sump e lo spazio relativo, il posizionamento del refrigeratore è chiaramente a fianco della stessa, con una pompa di mandata ed un bel tubo di ritorno. Classico no ?!
no...non è così, il refrigeratore emette molto calore, non devi metterlo nel mobile di fianco alla sump....è sconsigliatissimo.
di solito si mette su un balcone dato che fa un pò di "rumore" ed emette calore.
Ora, sto aggiungendo un refrigeratore ad una vasca che non ha sump ed è appoggiata su un classico mobiletto.
Evidentemente il refrigeratore verrà posizionato sul pavimento affianco al mobile.
così si.....se proprio non riesci a metterlo fuori ad un balcone.
ma perchè dici "evidentemente" ??? è evidente solo per te che conosci casa tua e il tuo acquario. :-D
Come lo collego? Da manuale dovrei avere una pompa in vasca, un tubo di discesa al refrigeratore ed un tubo di risalita. Non mi piace, non mi fido, ma non vedo molte alternative.
Qualche dritta?
è l'unico modo, pompa che spinge nel refri e poi torna in acquario.......anche a questo serviva una sump.
grazie Cocis
detto che i casi in cui si possa mettere sul balcone sono molto rari rimane il pavimento appunto affianco alla vasca, idealmente fuori dal mobile. Ma fuori dal mobile è antiestetico e molti si lamentano. Se c'è spazio non è inpensabile dentro, in prossimità della sump purchè ci sia un abbondante scambio d'aria con l'esterno (tipicamente con una doppia ventola in/out sul una spalla del mobile). Immaginati un bel salotto ben arredato e sempre in ordine, con una bella vasca con sump, cosa fai, ci metti affianco il chiller? A volte hai un mobile affianco da sfruttare, ma rimane appunto al questione termica e la necessaria ventilazione.
Ma il problema era un altro, ossia mandata e ritorno direttamente dall vasca. Mentre con una sump il giro dei tubi è ridotto, senza problemi estetici e la prevalenza quasi nulla, nel caso del di questa vasca bisogna pescare e rialzare l'acqua di 150 cm, quidni una pompa neanche piccolina, il tutto da nascondere e da tenere nella parte alta della vasca per limitare i danni in caso di....
Vabbè, più ci penso e meno mi vengono idee
s_cocis,
bè..quoto tenkan, ..mica è così facile avere un balcone dove metterlo eh ;-)..io di balconi ne ho 2, ma lontanissimi...il davanzale è stretto (mi è già caduto una volta un vaso di fiori e mi è bastato :-)) ) quindi..
Nel mobile è controproducente...se si lamentano che è antiestetico lasciarlo all'aperto, farei piuttosto un mobile BEN areato a parte...ma nel mobile della vasca ha più effetto di riscaldatore che di raffreddamento.. Io l'ho imboscato dietro una poltrona, e sono fortunato che ho la finestra proprio sopra all'out ( e il caldo che caccia si sente lo stesso).
Purtroppo l'acqua deve prenderle e rimandarla in vasca o in sump..non vedo alternative..fare vaschette a parte (anche se non vere e proprie sump) comporterebbe comunque avere tubi in giro..la pompa sarebbe un altro problema.. ma è grande questa vasca?
Sandro S.
21-07-2009, 14:35
s_cocis,
bè..quoto tenkan, ..mica è così facile avere un balcone dove metterlo eh ;-)..io di balconi ne ho 2, ma lontanissimi...il davanzale è stretto (mi è guà caduto una volta un vaso di fiori emi è bastato :-)) ) quindi..
spero che voi stiate scherzando......lo dite proprio a me che non ho nessun balcone ?
s_cocis,
di solito si mette su un balcone dato che fa un pò di "rumore" ed emette calore.
bè..da come scrivi... non si direbbe ;-)...sembra quasi che no balcone no refri ;-)
Sandro S.
21-07-2009, 14:40
ma il "di solito" non vuoi dire "per forza".
di solito si preferisce metterlo fuori, per il calore e il "rumore", quando non si può o non si vuole si trovano altre soluzioni.
la vasca è piccola, 200 litri. mi arrangerò col metodo classico, thanks!
tenkan,
secondo me ce la fai con le ventole ;-)
***dani***
21-07-2009, 20:54
Secondo me puoi anche mettere la pompetta in basso, vicino al refrigeratore, avendo cura di innescarla la prima volta.
Colleghi un tubo sommerso in acquario, da qui alla pompa che metti in terra, e da qui al refrigeratore, dal refri esci con un altro tubo da cui aspiri aria... l'acqua entra in circolo, quando arriva al tubo la metti in acqua.
La prevalenza è abbastanza modesta, perché sei in un ciclo chiuso, quindi la pompa non credo serva troppo potente...
madmaxreef
22-07-2009, 00:23
esatto se i tubi di entrata e uscita sono sommersi alla stessa altezza teoricamente non c'è prevalenza #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |