PDA

Visualizza la versione completa : Quanto cibo devo dare?

dago1069
21-07-2009, 09:09
Ciao a tutti,
ieri ho inserito i primi ospiti nel mio 180 litri (140 netti) :-)) . Gli inquilini sono 5 Coridoras paleatus e 1 Hypostomus Plecostomus (prestato fino all'arrivo dei 4 o 5 Otocinclus). Premetto che dopo la maturazione durata 5 settimane (e la mia assenza nelle ultime tre) sono cresciute un po di alghe e alcune foglie sono marcite depositandosi un poco sul fondo e un po sulle piante stesse -28d# . Ho potuto notare che gli ospiti sono partiti a darsi un gran da fare -11 per ripulire il ripulibile quindi mi sono posto il problema: quanto cibo devo dargli? Ieri sera ho dato mezza pasticca di mangime della jbl per pesci di fondo. Volevo proseguire così (mezza al giorno) proprio per spingere i pesci a continuare il lavoro iniziato (fino a che ovviamente ci sarà qualcosa di cui cibarsi). Non vorrei fargli patire la fame però non vorrei neanche esagerare con il cibo.
Ultima annotazione: nelle vasca sono presenti 3 piccole lumachine (guscio 4/5 mm di diametro) delle famiglia delle ampullarie (nate spontaneamente) e molte altre (sembra della stessa famiglia) sono in fase post embrionale.

neor
21-07-2009, 09:58
le foglie marcite le devi togliere tu,
per il resto io sono dell'idea che pesci pulitori non esistono e non esistono neanche pesci che ti risolvano il problema delle alghe, sei all'inizio e un pò di alghe sono normali e visto che hai una vasca molto piantumata (magari aggiungi un'altra pianta a crescita rapida come il ceratophyllum) le alghe se ne andranno presto, quindi dai da mangiare ai pesci che hai normalmente.

dago1069
21-07-2009, 12:14
le foglie marcite le devi togliere tu,
per il resto io sono dell'idea che pesci pulitori non esistono e non esistono neanche pesci che ti risolvano il problema delle alghe, sei all'inizio e un pò di alghe sono normali e visto che hai una vasca molto piantumata (magari aggiungi un'altra pianta a crescita rapida come il ceratophyllum) le alghe se ne andranno presto, quindi dai da mangiare ai pesci che hai normalmente.

Neor, le foglie marcite le ho gia tolte. rimangono però ovviamente dei residui piccoli, che a meno di utilizzare un aspiratore, non riesco a togliere. A questo riguardo comunque ho potuto notare che sia i Cory che il pleco non li disdegnano. Tornando comunque alla quantità di cibo a dare ai 5 corydoras ed al Plecostomus mezza pastiglia al giorno è sufficiente o devo aumentare la dose #13 ?