PDA

Visualizza la versione completa : Neofita aiuto...

Filo88
20-07-2009, 23:41
ciao a tutti,vengo dal mondo delle tartarughe specialmente acquatiche,ed è da qui che è partita la mia prima coppia di Guppy,per fornire cibo vivo alle tarte (e qui lo so che sarò insultato pesantemente),ma andiamo avanti,visto che avevo un acquario completo vuoto a far niente,e mi piacciono molto i pesci,sabato sono andato in negozio e ne ho presi altri 4 (precisamente due femmine di guppy,e due pulitori da fondo)..allora,l'acquario è un System le dimensioni sono 60x35x30 e comprende:

-filtro interno a zainetto
-neon
-pompa
-riscaldatore
-ossigenatore

sull'ossigenatore ho dei problemi,non riesco a farlo funzionare,qualcuno mi può aiutare?penso che basti attaccarlo al buco apposito sulla pompa e dovrebbe funzionare,o c'e qualche tasto apposito???è uno di quelli a forma di forziere...per il resto l'acquario è spoglio,ci sono giusto 4 grosse conchiglie dentro (che ho bollito prima di inserire in vasca)...ora vorrei sapere come devo allestire la vasca per dare un pò di confort ai pesci,visto che il mio obbiettivo primario non è più quello di usarli come cibo vivo...

Paolo Piccinelli
21-07-2009, 10:02
Filo88, leva il forziere e mettici delle piante.
Leva anche le conchiglie, con il dolce non c'entrano nulla.

Per sapere come allestire guarda le guide nella mia firma e i links alle schede guppy!

Buona lettura!

Filo88
21-07-2009, 12:49
grazie mille,le piante dalle mie parti costano molto e se ne trovano poche..comunque c'e qualche pianta in particolare da mettere?le conchiglie lo so che c'entrano poco e niente,però almeno fanno un minimo di arredamento...

Deathman
21-07-2009, 13:42
Innanzitutto dobbiamo anche sapere che illuminazione monta la tua vasca, poi stai allestendo un acquario Sud Americano se non erro dato che hai Guppy...

Ma prima di consigliarti le piante dobbiamo almeno sapere che illuminazione disponi in modo da segnalarti le piante idonee all'illuminazione.... ;-)

Paolo Piccinelli
21-07-2009, 13:53
Sud Americano

centroamericano ;-)

Deathman
21-07-2009, 14:06
Paolo Piccinelli, grazie per la precisazione, in questi giorni sono un pochino fuso.... #19 #19 :-D :-D

Filo88
21-07-2009, 14:14
innanzi tutto grazie a tutti,per l'interessamento ai dati per darmi consigli...comunque,l'impianto neon è quello di base,e non ne so le caratteristiche,stasera quando esco dal lavoro e torno a casa ci guardo,intanto che fondo dovrei comprare?che sfondo invece?che accessori?

roby91
21-07-2009, 15:53
intanto che fondo dovrei comprare?

se vuoi mettere le piante, devi mettere un fondo fertile e sopra questo un fondo, tipo ghiaia quarzifera..insomma, non calcarea...

che sfondo invece?

nero...possibilmente..

che accessori?

acquario, luci (0,5 W/l), termoriscaldatore (50W), filtro... ;-)

Filo88
21-07-2009, 21:01
ho controllato e ho un neon da 15W

nuanda17
21-07-2009, 23:11
dovresti montarne almeno un altro di pari potenza per avere un rapporto 0,5 w/lt
in più vorremmo sapere i valori dell'acqua, cosa molto importante anche se la maggior parte dei guppy vivono anche nel fango vorremmo che avessero anche loro un pò di comfort XDXD

p.s. come cibo vivo puoi usare le gambusie le trovi in quasi tutti gli specchi d'acqua italiani e si riproducono come se non più dei guppy (ma almeno risparmi)

Filo88
21-07-2009, 23:27
ma quindi se io metto le gambusie,i guppy se li mangiano????

cmq i valori dell'acqua sinceramente non li so,qui da me i test costano tantissimo,e a meno di trovare un negozio che me l'analizza a pochi spiccioli,resta così,alla fine neanche alle tartarughe gli ho fatti...

maria1975
22-07-2009, 07:48
i test della aquili costano più o meno 16 euro ..... non sono il massimo della precisione ma almeno il test del ph è quasi giusto.

Per la piante, ho lo stesso tuo problema....ho risolto qui sul forum.... c'è la sezione piante del mercatino che è convenientissimo anche con tutte le spese di spedizioni. ti consiglio di farci un giretto.

Filo88
22-07-2009, 14:00
grazie mille,per le piante ho messo un annuncio nel mercatino...ah,dimenticavo,ieri ho aggiunto il fondo,della ghiaietta fine scura,i pulitori da fondo sembrano apprezzare tanto...

maria1975
22-07-2009, 16:11
se posso .... #12 ....... sul vendo piante ci sono già gli annuncia di piante da vendere che veramente costano pochissimo con pochi euro te le spediscono e arrivano pure in ottime condizione. Io sono in sicilia e mi hanno mandato piante anche da venezia. Poi ovviamente si fa quello che si preferisce. #12