PDA

Visualizza la versione completa : Nitrati alti!!

CEDRES
20-07-2009, 22:29
Sono al 10° giorno dall'allestimento di una vasca da 130 lt netti circa di sola acqua di rubinetto. Fondo Ada Malaya + power sand special.
Fertilizzante Bright k, (due spruzzi al giorno per ora, fino alla terza settimana circa, poi inizio anche con l'eca)
3 giorni fa ho effettuato il primo cambio d'acqua (20 lt) ancora solo di rubinetto.
Infatti il fondo ada assorbe tantissimo Kh (scende fino a 2) per cui il negoziante mi ha sconsigliato di inizare già da adesso a tagliare l'acqua del rubinetto con quella osmotica.
Le piante (Glosso, calli, cabomba) sembra stiano iniziando a crescere e fino ad oggi tutto sembrava andare per il meglio.
I Nitrati fino al giorno prima del cambio acqua erano bassi (0.5 circa).
Inoltre, l'altro ieri (un giorno dopo il cambio d'acqua) ho tolto anche il carbone attivo dal fitro.

Oggi però i nitrati sono saliti tantissimo, oltre 0.50!!!!
Che succede???
Mi sono posto delle domande e delle risposte:

1) devo iniziare a tagliare con acqua osmotica nonostante il Kh basso
2) Forse togliendo il carbone ho facilitato l'aumento di nitrati poichè il carbone attivo tratteneva anche parte dei fertilizzanti e quindi, involontariamente, favoriva una minore concentrazione di nitrati
3) Devo comunque ridurre la fertilizzazione
4) è tutto normale e deve andare avanti così per poi stabilizzarsi da solo.

Qual'è la risposta giusta??
e..soprattutto....sto rischiando grosso???

Federico Sibona
20-07-2009, 22:58
CEDRES, chiariamo qualche punto:
- hai i nitriti (NO2) a 0,5mg/l oppure hai i nitrati (NO3) a 50mg/l?
- in entrambi i casi devi saperci dire il valore dell'altro parametro.
- tranquillo, finchè non hai pesci in vasca non rischi niente

CEDRES
21-07-2009, 07:13
CEDRES, chiariamo qualche punto:
- hai i nitriti (NO2) a 0,5mg/l oppure hai i nitrati (NO3) a 50mg/l?
- in entrambi i casi devi saperci dire il valore dell'altro parametro.
- tranquillo, finchè non hai pesci in vasca non rischi niente

Ciao, quelli che sono alti sono i nitrati NO3.
Il valore dei nitriti non lo conosco perchè non ho il test.
La cosa che più mi preme sapere e se si tratta di un fenome normale dpvuto ad una fase di maturazione della vasca oppure se possa essere dovuto al fatto che ho tolto il carbone attivo dal filtro (per es.).
A parte il primo (e per ora unico) cambio d'acqua di rubinetto di 20 lt, la rimozione del carbone attivo, infatti, è stato l'unico cambiamento che ho apportato da quando ho allestito la vasca (10 gg. fa).
..non credo che la luce c'entri qualcosa...

Attendo tue risposte...
e intanto ti ringrazio.

Federico Sibona
21-07-2009, 08:19
Ciao, quelli che sono alti sono i nitrati NO3.
Il valore dei nitriti non lo conosco perchè non ho il test.
OK, allora i nitrati sono a 50mg/l (non mettergli uno zero davanti ;-) )
Procurati il test dei nitriti, è utile sapere anche il loro valore per sapere da dove provengono i nitrati.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2421809#2421809
E sarebbe anche interessante sapere la concentrazione dei nitrati nell'acqua di rete (e possibilmente anche gli altri valori).

Comunque direi che, con quel fondo, tu debba proseguire per un bel po' con i cambi acqua (con acqua di rete) prima di avere dei valori stabilizzati, quindi i valori attuali hanno importanza molto relativa. Il tuo obiettivo ora deve essere unicamente la stabilizzazione del KH, raggiunta questa si vedranno gli altri valori e, se sarà necessario, si correggeranno.
Nel frattempo dai notizie sulla tua vasca: dimensioni, piante, illuminazione ecc
Temo che tu abbia iniziato un po' troppo presto a fertilizzare, forse le piante non sono ancora in grado di assorbire quelle sostanze che così si accumulano.

CEDRES
21-07-2009, 12:24
Ciao Federico, questa è la mia vasca:
Dimensioni: 100 x 40 x 40 con fondo Ada - Malaya + Power sand speciel, il tutto da 5/6 cm di altezza, quindi ritengo un totale di circa 130 litri netti
Illuminazione: Plafoniera con 3 x 39 watt t5 + 2 x 21 watt T5, fotoperiodo 7 ore (solo per quattro ore di queste sette, sono accesi anche i due neon 2 x 21)
Filtro pratiko 300 (inizato con carbone e cannolicchi poi ho tolto il carbone)
Piante: Glossostigma, Calli, Cabomba ed un'altra di cui non ricordo il nome
Pesci: nessuno
Valori iniziali: Ph 6.3/6.5; Hk=2; Temp: 25°; Nitrati 50 mg; Nitriti e ferro???
impianto askoll di CO2= 19 bolle al minuto (spento durante la notte)
Nessuna presenza di legni ma solo rocce
Valori acqua rubinetto: Ph = 7; Kh=14; Gh= 20; nitrati 0,2/0,5 circa.
Valori acqua osmitoca (non ancora usata): Kh=0; Ph=5,5; No3=0
Come devo procedere?

gsr600
21-07-2009, 14:47
Scusate, mi aggiungo anch'io in quanto ho il 70 litri in profilo avviato da 10 giorni con i seguenti valori:

PH: 7.1
GH: 4
KH: 4
Nitriti: Tra 0.2 e 0.5 (la scala colorimetrica non mi piace per niente, i colori si somigliano tutti)
Nitrati: 50
Ammonio: 0

Con fotoperiodo di 5 ore (così ho iniziato), può essere che le piante non assorbano ancora per nulla i nitrati? O cmq ne assorbono una quantità irrisoria?
Sono normali i nitrati così alti? Avrò esagerato (come mio solito) con il mangime nel filtro? Posso già apportare correzioni oppure aspetto?

CEDRES
22-07-2009, 18:16
Oggi ho notato che alcune foglioline della glosso sono diventate molto scure.
1) Forse i nitrati stanno causando una presenza di alghe?
2) Oppure sono le lumachine?

Perry Cox
23-07-2009, 07:01
gsr600, con la vasca avviata l'11/07 (e con la speranza che all'interno non ci siano pesci), lascia pure tutto così com'è e, se devi, parti pure per le ferie tranquillo. Tra almeno 2-3 settimane, puoi iniziare con gli interventi di cambi d'acqua/popolamento.

CEDRES,

Il tuo obiettivo ora deve essere unicamente la stabilizzazione del KH, raggiunta questa si vedranno gli altri valori e, se sarà necessario, si correggeranno.

perry

gsr600
23-07-2009, 09:19
@Perry Cox

OK, e grazie, i pesci ancora non li metto, ci mancherebbe, mettere ramirezi e otocinlus in una vasca di 10 giorni non avrebbe molto senso, però non mi aspettavo di avere nitrati così alti, tutto quì. -28d#