PDA

Visualizza la versione completa : Troppo ossigeno

Clamax
03-11-2005, 20:24
Ciao a tutti
Ho un acquario Mirabello 30 Classic al quale ho aggiunto un timer per l'accensione del neon, impostato per fornire 8 ore di luce in continuo.
Il Mirabello è dotato di un tubicino dal quale la pompa aspira aria presente in superficie per poi introdurla in vasca sotto forma di bollicine insieme al normale flusso d'acqua.
Volevo sapere se troppo ossigeno puù in qualche modo danneggiare le piante.
Quello che vorrei capire è quanto tenere aperto questo tubicino perchè non vorrei esagerare con l'immissione di ossigeno.
In vasca ci sono una Vesicularia Dubiana, una Anubias Barteri var. Nana e una Cryptocoryne e il neon è da 11W.
Grazie a tutti

Massimo

mmicciox
03-11-2005, 21:13
Il problema nn è l'ossigeno che può anche sovrassaturare l'acqua ma il modo in cui viene immesso in vasca. la tua pompa ha l'effetto venturi che immette aria dando movimento all'acqua ed esplellendo co2. Per cui più che misurare l'O2 (esistono appositi test) misura kh e ph per determinare la quantità di co2 presente in vasca. Comunque la luce è poca e le piante poco esigenti per cui a meno di valori bassissimi non dovresti avere problemi

Clamax
03-11-2005, 21:56
Ho misurato proprio stasera i valori dell'acqua e te li riporto di seguito :

PH=8.0
Kh=15
GH= sopra i 21
Nitriti=0
Nitrati=25

Faccio presente che dentro di pesci ancora non ce ne sono perchè ho avviato l'acquario il 30/10/2005.
La mia intenzione era quella di mettrci i Guppy ma mi sembra di capire che i valori dell'acqua ancora non vanno bene.

Come posso abbassare il Ph?Non credo sia il caso di inserire un impianto CO2 visto che la vasca è di appena 23 litri netti.
Cosa mi suggerisci?

Grazie infinite

robi1972
04-11-2005, 12:53
Incrociando i tuoi valori hai pochissima co2 e di conseguenza ph alto.
Per abbassarlo chiudi quel tubicino (se possibile) e con un po' di acqua di osmosi (anche pura visto che non ci sono i pesci) diminuisci anche il kh, vedrai che ti si stabilizzerà intorno a 7,5 che per i guppy è ok.
Se poi non scende puoi valutare la possibilità dell'impianto a lievito ma con le piante che hai non mi sembra necessario.

ciao

marco87
04-11-2005, 16:21
toglialo pure l'areatore... ;-)

mmicciox
04-11-2005, 22:48
Si per i guppy va bene ph a 7,5 e quindi cerca di abbassare il kh a 10 gradi con un cambio parziale di acqua RO