Entra

Visualizza la versione completa : scelta allestimento...aiutooooooooooooo

BlueAngel86
20-07-2009, 21:26
Salve,sto per preparare un nuovo acquario ma non ho ancora deciso come allestirlo sia per qunto riguarda le piante sia per i pesci.Per ora ho comprato del ghiaietto in quarzo nero e ovviamente del terreno fertilizzato,mi piacerebbe avere consigli sul tipo di piante adatte e sulle specie di pesci da far convivere.Mi piacciono molto guppy,platy,molly (già tutti presenti nel mio primo acquario) inoltre scalari,betta splendens,orande testa di leone,vari tipi di barbus,alcuni tipi di ciclidi,rasbore...insomma un bel pò...e non vorrei fare pasticci creando convivenze violente o peggio malsane....L'acquario è uno wave da 140l,80x42x50h....volendo ho un secondo acquario già allestito e in uso (una decina di guppy,4 platy,un molly,una decina di neon,un pulitore vetro,un gambero e una nursery mista),un 60l circa 60x30x30.Aspetto vostri consigli,grazie mille in anticipo
Bea

P.S.spero di aver postato nella sezione giusta....

|GIAK|
20-07-2009, 22:04
BlueAngel86, ovviamente tutti i pesci da te citati non possono stare insieme... dovresti magari sceglierne uno cosi abbiamo almeno una direzione, nessuno prevale sugli altri? #24

cmq nell'acquario che hai gia allestito, io toglierei i neon, non ci stanno molto, anzi, hanno necessità di valori dell'acqua ben differenti dal resto dei poecilidi... e per il nuovo acquario potresti partire proprio dallo spostamento dei neon facendo un acquario che sia più consono alle loro esigenze (ovviamente aggiungendo altri pesci che possono convivere) ;-) ;-)

BlueAngel86
20-07-2009, 22:21
si infatti..ci stavo pensando anche io...avevo diverse idee x la testa..tipo:
1)acquario piccolo con oranda e qualche pesce compatibile (ma credo che non siano compatibili con i tropicali...quindi la escluderei),acquario grande con la popolazione già esistente ora
2)acquario piccolo così com'è,acquario grande scalari con pesci affini
3)trovare casa ai poveri neon e sistemare l'acquario con pesci a loro affini
queste erano alcune idee....poi pensavo di aggiungere qualche nursery xchè ho sempre più avanotti...almeno li divido per fasce d'età e più avanti per sesso magari...
cmq ecco mi i pesci su cui ruotano le mie idee al momento sono oranda,scalari,discus e neon da sistemare...avrei anche l'ancistrus da sistemare a dir la verità (maledetta quella volta che ho ascoltato i consigli del negoziante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!).
Cmq grazie mille x i consigli

|GIAK|
20-07-2009, 22:54
BlueAngel86, la prima non è buona perchè i pesci rossi son pesci d'acqua fredda e gli altri no inoltre pesci rossi in 60lt (considerando che non ne metterai 1) ci stanno stretti ;-)

la seconda non mi entusiasma, dovresti controllare la popolazione, altrimenti sovrappopolare non è un rischio ma una certezza... nel grande potresti trasferire i neon e dargli compagnia adatta (facendo un acquario adatto)

oranda, scalari e discus e neon non tutti insieme... cmq in 140lt niente discus, una coppia (che sia coppia di fatto) di scalari può starci, magari qualche branco di piccoli pesci per contorno ;-)

BlueAngel86
20-07-2009, 22:59
no no,non avevo intenzione di metterli tutti assieme,forse mi sono spiegata male....anche xchè sono tra loro incompatibili se non sbaglio....intendevo dire che mi piacerebbe allestire l'acquario usando uno fra questi esemplari x poi unirlo a pescetti più piccoli...però avrei bisogno di qualche consiglio sui possibili accoppiamenti

BlueAngel86
21-07-2009, 03:34
dopo attento studio ho pensato che forse potrei fare l'acquario grande con scalari,barbus tigre (oppure barbus ciliegia),carinotetraodon travancoricus,rasbore e neon....cosa ne pensate?potrebbe andare?x alcuni pesci non ho trovato tutte le info di cui avevo bisogno,quali ad esempio compatibilità con altre specie e valori dell'acqua....aspetto consigli....

|GIAK|
21-07-2009, 12:43
BlueAngel86, sarebbe meglio scremare un po probabilmente, cmq per le notizie sui pesci hai gia visto qui: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ ;-)

BlueAngel86
21-07-2009, 14:52
ciao,si si ho preso informazioni proprio da quel link e da altri siti sul web...adesso devo solo fare una scelta finale...tu che mi consigli?

Aredhel
21-07-2009, 16:53
se ti piacciono gli scalari puoi metterli insieme ai tuoi neon(prima i neon) nell'acquario grande.
ps:non usare le nursery se non per il parto

gflacco
21-07-2009, 17:07
cmq in 140lt niente discus, una coppia (che sia coppia di fatto) di scalari può starci, magari qualche branco di piccoli pesci per contorno

Secondo me l'unica è questa anche perchè ha già i neon!

BlueAngel86
21-07-2009, 18:06
non uso sale parto,lascio che partoriscano liberamente nell'acquario poi recupero i pesci che altrimenti verrebbero mangiati dai genitori e li metto in una nursery nella quale possono crescere liberamente poi più avanti studierò un modo x dividere l'acquario grande e mettere gli avanotti lì magari...vedremo!

Aredhel
21-07-2009, 18:49
BlueAngel86, gli avannotti nelle nursery crescono male e di meno. inoltre se nell'acquario grande vuoi mettere scalari non ci sono i valori giusti per i guppy

BlueAngel86
22-07-2009, 21:02
eccomi di nuovo qui...grazie x tutti gli utili consigli,alla fine ho deciso per neon,rasbore,red charry e barbus pentazona...sono ancora indecisa se mettere una coppia di scalari o un betta splendens...che ne pensate?

Squaletto94
22-07-2009, 22:05
Una coppia di scalari secondo me ci sta,ma anche dei betta non sarebbero male...a te la scelta.

Cmq punto sui scalari

BlueAngel86
22-07-2009, 22:12
si anche io punerei sugli scalari ma in ben tre negozi me li hanno sconsigliati calorosamente a causa dell'indole aggressiva e territoriale...c'è anche da dire che parlando dei betta invece nella mia zona non ne ho visti di particolarmente belli,anzi,erano tutti bruttini e tristi...
...su un forum ho visto che una ragazza aveva degli scalari azzurri a righe nere...mi piacerebbero davvero molto ma non sono riuscita a trovarli ancora...

Federico Sibona
22-07-2009, 23:01
BlueAngel86, mi pare che la tua preoccupazione più grande sia di comperare pesci, per favore, fermati ;-)
Se ho capito bene hai una vasca da 60l con quella popolazione eccessiva e mal assortita che hai detto. Ora stai allestendo un altro acquario di dimensioni maggiori. Quindi ora, prima di pensare a comperare altri pesci, è il momento giusto per mettere ordine.
Sarebbero da mettere Poecilidi (guppy, molly, platy e relativi piccoli) in una vasca ed i neon ed Ancistrus (sicura che sia lui?) nell'altra. Il gambero resta da stabilire cosa sia.
Ora le cose da programmare razionalmente sono:
- in quale delle due vasche andrà chi (di quelli che hai)
- preparare nelle vasche l'acqua e l'ambiente adatti per chi ci andrà
Se hai possibilità posta qualche foto dell'acquario che hai, del gambero e dell'Ancistrus.
Se hai i test dicci i valori dell'acqua in vasca e di quella di rubinetto. Se invece non li hai dovrai comperarli (preferibilmente quelli a reagente).
Ripeto, per ora non farti prendere la mano a comperare pesci anche perchè, da quelli che hai citato, si arguisce che hai le idee un po' confuse ;-) . E comunque avremo tempo a parlarne durante il mesetto di maturazione della nuova vasca.
Se decidi di tenere i Poecilidi nella vasca da 60l (che poi sono meno) dovrai prendere accordi con il negoziante per portagli indietro i piccoli perchè così diventano troppi.
Hai già letto qui?:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415

gflacco
22-07-2009, 23:31
sugli scalari ma in ben tre negozi me li hanno sconsigliati calorosamente a causa dell'indole aggressiva e territoriale...

esagerati! e se gli chiedeve dei tropheus cosa ti dicevano...chiudi a chiave la porta di camera di notte altrimenti entrano e ti mangiano?

BlueAngel86
23-07-2009, 05:51
si infatti,l'ho pensato anche io!anche xchè in molti hanno scalari con altri pesci e confermano che se fatti crescere assieme fin da piccoli non ci sono problemi!adesso mi resta solo da rovare gli esemplari giusti a quanto pare...

Federico Sibona
23-07-2009, 07:37
BlueAngel86, non per insistere, ma se li trovi cosa fai, gli dici che te li tenga per un mese?
Forse è meglio prima pensare all'allestimento.
Forse mi è sfuggito qualcosa? Se è così, sii gentile, spiegami dove non ho capito ;-)

BlueAngel86
23-07-2009, 07:43
si penso ti sia sfuggito qualcosa....la vasca è già pronta,mi mancano solo i pesci!ci sono già anche parte delle piante...è proprio completa al 100%...anche l'acqua!è già stata avviata...funziona tutto....devo appunto solo decidere che esemplari inserire in vasca a questo punto!con questo post cercavo consigli su altre piante (olre a quelle che già ho) e sui pesci da inserire!i modo da non mettere assieme pesci fra loro incompatibili

Federico Sibona
23-07-2009, 08:32
Mah, ho riletto tutto il topic, ma non ho trovato dove tu dica che hai portato a termine l'allestimento, 2 giorni e mezzo fa hai detto che avevi solo il fondo.
Tu sai vero che un acquario nuovo deve maturare prima di poter immettere degli abitanti? Da quanto è stata avviata la vasca?
Che significa la vasca è pronta? E' già maturata? Sai che dovrai controllare che l'acqua sia adatta ai pesci che andrai a mettere ed eventualmente correggerne i valori?
Ripeto, fermati un momento e parliamone, probabilmente stai facendo cose sbagliate!

Se invece hai più esperienza di quanto sembri, fammelo sapere che non ti rompo più :-))

BlueAngel86
23-07-2009, 08:55
si in effetti ho riletto anche io e quando ho scritto il topic iniziale ho fatto un pò di errori....non sono abituata a scrivere su forum e ho decisamente pasticciato!la vasca è attiva da una quindicina di giorni solo con il fondo e pochissime piante...ora devo aggiungerne per completare l'allestimento!poi in ogni caso ho già un acquario attivo da dicembre x cui so come funziona la questione della maturazione,dei valori dell'acqua da modificare ecc...chiedo scusa x la confusione dei mess precedenti...spero di essere stata più precisa ora... #12 :-)

BlueAngel86
23-07-2009, 09:24
scusa....tra l'altro non mi è comparso il tuo primo post,sono riuscita a visualizzarlo solo ora!ecco xchè non capivo a cosa ti riferissi...cmq...ho due acquari,un 60l con guppy molly platy neon e un ancistrus (che appena posso cercherò di scambiare xchè diventerà troppo grande x le mie vasche...purtroppo mi sono fidata del negoziante e mi ha fatto fare un sacco di errori,ora ho cambiato negozio e sono dei veri professionisti amanti degli animalie della loro salute e quindi mi stanno dando una mano a sistemare le vasche),e un gambero,un atya gabonensis...ho comprato poi un secondo acquario da 140 l,per ora come dicevo con poche piante ma l'acqua già pronta,attivato due settimane fa circa,qui voglio spostare i neon e l'ancistrus e aggingere un piccolo gruppo di barbus pentazona,delle rasbore e o una coppia di scalari o un betta.
Al momento non ho la possibilità di postare alcuna foto xchè momentaneamente priva di macchina fotografica,i valori dell'acqua invece sono per i 60 l nitriti e nitrati assenti,pH intorno ai 7.5,gh e kh non li misuro quasi mai cmq l'ultima volta erano nella norma per i paecilidi;la nuova vasca invece per ora ha nitriti e nitrati assenti e visto che i pesci non li inserisco subito non ho ancora calcolato gli altri valori ma lo farò sicuramente in questi giorni se non già oggi.Chiedo ancora scusa x la grande confusione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
P.S. x gli avanotti ho già preso accordi,li faccio crescere un pò e poi li scambio con qualche prodotto dal negoziante.
P.S.2 prima di fare altra confusione specifico anche che penso i pesci non li sposterò e non li comprerò tra meno di altri 10 giorni...ora sto solo cercando di decidere cosa fare!

Federico Sibona
23-07-2009, 10:03
BlueAngel86, OK allora. Solo ancora due cosette.
L'Ancistrus dovrebbe venire non più di 10/12cm e nella tua vasca grande non dovrebbe dare problemi, se invece è un Plecostomus o simili allora sì che verrà troppo grande ;-)
I nitrati assenti: nella vasca piccola è abbastanza strano che siano a 0 con tutta quella popolazione e nella vasca grande potrebbe voler dire che la maturazione non è ancora completata, ma se dici che aspetterai ancora 10gg a mettere i pesci......prima di introdurli però controlla che i valori siano corretti e stabili ;-)

PS: una curiosità: di che colore e che dimensioni è l'Atya?

BlueAngel86
23-07-2009, 10:40
in effetti si assomigliano molto...ho guardato qualche immagine su internet e io ho Hypostomus punctatus,in questo link c'è proprio un esemplare identico al mio!chiedo ancora scusa,ho sbagliato anche il nome....sto perdendo colpi....dev'essere il troppo caldo...
http://balabam.altervista.org/ancistrus.html

cmq dovrò,come già detto,portarlo al negozio xchè può diventare anche 50 cm...x cui o mi prendo almeno un 500l (e x ora non se ne parla neanche)oppure potrei cercare di farcelo stare incastarato,obliquio,magari lo uso come decorazione al posto di un tronco...ovviamente sto scherzando!!!!!!!!!!!cmq ecco la mia prima vasca era davvero in condizioni disastrose x quel che riguarda i suoi abitanti...l'ho già sistemata un pò appena ho scoperto gli errori ma sto ancora maledicendo il negoziante (che conosco da anni x via del cane e che pensavo essere fidato).

l'atya invece sarà una decina di cm,blu,ha anche appena fatto la muta!

gflacco
23-07-2009, 23:18
qui voglio spostare i neon e l'ancistrus e aggingere un piccolo gruppo di barbus pentazona,delle rasbore e o una coppia di scalari o un betta.

nel 140l o fai un asiatico oppure un amazzonico!
percui o ti indirizzi verso neon e scalari oppure verso rasbora e betta..ecc.