Visualizza la versione completa : lumenark 400w su 100 x 80 x 60....gradazione dubbi....
riccardo.b
20-07-2009, 21:13
allora la vasca e' quella sopra citata 100 x 80 x 60...e volevo realizzare 2 atolli...
la mia idea era quella di mettere un solo lumenark con bulbo da 400w pero' tenendolo alto quanto basta per lluminare tutta la vasca almeno mi scalda meno e non vado incontro alla spesa del acquisto di 2 riflettori... praticamente esattamente sotto il fascio metto sps, e sull' altro atollo metto montipore ed lps... che ne dite?
cuello originale 50x50 difficile che ti copre tutto,anche perche alzand tanto andrai a butare luce di fuori da un lato perche non e un cubbo.Se invecce ti fai un "lumenarc" allungato tipo quelli di pomaxx(mi pare) allora si ,ce la fai ad coprirla
riccardo.b
20-07-2009, 23:11
geribg,
bhe effettivamente hai ragione... dovrei ripensare la rocciata pero' su una vasca 100x80 l' isolotto centrale non mi piace per niente...
e invece se andassi su una 10 x 39w spendo una fortuna....bhe pero' missà che e' la soluzione ideale no?
10 x 39w su vasca 100x80 secondo me e l'ideale.
Costruiscila da solo e una stupidagine,basta che sei un po pratico nel fai da te .Ti compri le cufie ,10 riflettori giesseman(10€ uno),i ballast e sei a 250€ ,vai in un officina che lavorano l'alluminio e li dai la forma che vuoi , con taglio e piegature sei intorno a 60€ compreso il materiale.ci metti 4 ventoline da computer e basta , ti sei fatto la plafo con 300€ invece di spendere 1000. Intanto quando ballast,riflettori e lampade sono ottimi e li rafreddi bene , non credere che una comerciale fa meglio
ALGRANATI
21-07-2009, 07:29
riccardo.b, xchè spendi una follia??
di cosa?
bè...non è che poi sia così alla portata di tutti fare una plafo bella e, se vogliamo, "sicura" ;-)
Io un lumenarc III su 100 cm lo vedo male..avrebbe un minimo di senso se ci fosse una rocciata centrale, ma con 2 atolli.. #24
Poi, per carità, tutto si può fare... Se la vasca non l'hai ancora, sacrifica 10cm e falla di max 90..altrimenti considererei, giustamente, le t5 da 39W
riccardo.b, concordo con gli amici dicendoti che su 100 cm un lumenarcIII non può coprire tutto bene, a questo punto valuta 2 lumenarc mini messi affiancati sui lati lunghi , anhce se logicamente il consumo energetico raddoppia
riccardo.b
21-07-2009, 12:35
riccardo.b, xchè spendi una follia??
di cosa?
bhe della plafoniera t5 10 x 39... non penso di trovarla a meno di 800/900 €
andrea81ac
21-07-2009, 12:44
io cambierei dimensioni se vuoi il lumenark...........IMHO... ;-)
riccardo.b
21-07-2009, 13:39
io cambierei dimensioni se vuoi il lumenark...........IMHO... ;-)
non e' che sono fossilizzato sul lumenark ... ma secondo me' era la soluzione economicamente piu' contenuta...
le misure non posso cambiarle perche devo mettela in un punto ben preciso e piu' piccola starebbe male...
missa che devo abbandonare l' idea dei 2 atolli...
che dite?
riccardo.b
22-07-2009, 17:55
altro quesito...
allora... partendo dal presupposto che vorrei allevare tutti i tipi di sps ed lps anche i piu' esigenti in fattore di luce ,senza restrizioni ....
a me' piace moltissimo la luce blu ma mi chiedevo i coralli di cosa avessero realmente bisogno?
praticamente se dovessi optare per il lumenark ci devo mettere un bulbo bianco e se voglio la taglio con i t5 ,oppure posso mettere direttamente un bulbo con una gradazione di k° maggiore..
grazie
Secondo me è fattibile la cosa.. Magari con altri due neon in più per lato.. Io il lumenarc lo uso su 93x70 e copre bene, i lati sono "più bui", ma niente di esagerato..
riccardo.b
22-07-2009, 18:44
Secondo me è fattibile la cosa.. Magari con altri due neon in più per lato.. Io il lumenarc lo uso su 93x70 e copre bene, i lati sono "più bui", ma niente di esagerato..
bhe dei lati bui non mi interessa perche facendo il dsb non ho una grande rocciata con bisogno di essere coperta tuta e bene ...vedo di organizzarla in modo esteticamente belle ma in prospettiva dell' aggiunta di un altro lumenark con bulbo 400 w... ovviamente per il momento i coralli li piazzo solo nei punti ben illuminati....
se monti il lumenark centralmente ti copre 75#80cm cn i neon prendi (ma qui varia nche in base al riflettore circa 5-6 cm x parte, e arrivi quindi a 90 circa,io la farei senza tante menate...logicamente rocciata centrale....
diversamente avrai sempre una vasca con i lati un po compromessi alla scarsa illuminazione....secondo me è.....
io la farei senza tante menate
Va a gusti,..e non solo..discorso lungo ma tanto la decisione mi pare già presa, quindi... ;-)
Riguardo alla luce, io consiglio max 14.000 °K..con 10.000 (a mio parere migliori per i colori) taglierei al 200% con attiniche o blu, con 14.000 puoi farne anche a meno, anche se io sto tagliando lo stesso...sia per un fattore estetico (ma dipende anche dalle marche di lampadine...alcune sono + azzurre anche se sempre 14.000 °K) che per l'effetto alba/tramonto che, secondo me, è sempre bello ed utile
riccardo.b
23-07-2009, 12:21
la rocciata centrale direi che proprio non mi aggrada.. :-))
comunque devo vedere dal vivo come mi vengono i 2 atolli magari non mi piacciono.
la rocciata non la voglio fare centrale perchè un solo lumenark non e' la soluzione definitiva ,apppena riesco ne montero' un altro...molto probabilmente anche prima della fine della maturazione...
quindi
Perry, da quanto ho capito tu monti le 14.000 °k tagliate con attiniche... ?
grazie
riccardo.b, Io metterei due LAIII normali o anche mini con bulbi da 250w, con 10 T5 da 39w sei scoperto in larghezza e dovresti andare ad almeno 16 x39w (e con questa soluzione spendi una fortuna )
;-)
....anche perchè da 400W a 500 la differenza in bolletta non sarà sto granchè..
riccardo.b,
Sì, per ora sì..ma credo che tra un po' rimetterò le 10.000
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |