Entra

Visualizza la versione completa : eleocharis, di cosa ha bisogno?

fenice
20-07-2009, 19:50
sto meditando se metterla nel mio acquarietto da 26 litri. <ho letto in giro che richiede luce da alta a bassa, me lo confermate?

aqqa
24-07-2009, 05:22
ho letto in giro che richiede luce da alta a bassa, me lo confermate?

si, ad intermittenza :-))

scherzi a parte, dipende da varie cose. Eleocharis....poi? quale tipo? e il tuo acquarietto da 26 litri che luci monta? quanto è alto il vetro? hai co2? che substrato?
In linea di massima sono piante che richiedono abbastanza luce diretta...

fenice
24-07-2009, 23:11
ciao, :-)
sul sito della tropica parlano della Eleocharis parvula. Il mio acquarietto monta 1 lampada da 13w, la colonna di acqua non so quanto sia alta(adesso sono a treviso). La co2 al momento non la uso ma ho un piccolo impiantino artigianale.

aqqa
25-07-2009, 02:56
dunque dovresti avere circa 0,5 watt per litro. I 13 watt sono neon t5? t8? pl? cosa intendi per impiantino artigianale? che substrato usi (e che granulometria)? fertilizzi con qualcosa? Non è pignoleria ma il buon esito o meno, almeno in teoria, dipende da queste cose. 0,5 watt per litro è l'unica cosa certa. Ti posso dire che è poco ma potrebbe bastare..dipende dal resto... i punt di cui sopra cui aggiungerei pure dove posizioni la pianta, e i valori dell'acqua.... #17

fenice
25-07-2009, 09:12
non sei pignolo, sono io che ho omesso delle cose, pardon. la lampada è di quelle compatte. Ho un piccolo impiantino a idrolitina che però è instabile e pensavo alla c02 a gel. Sotto la ghiaia c'è un substrato fertile e "fertilizzo" con verde incanto, ho scelto una cosa blanda visto che a settembre ci metterò le red cherry.
I valori sono ph 7.2, kh 5°, no2 assenti. metterei la eleocharis in primo piano, però non sono molto convinta..

aqqa
25-07-2009, 15:46
allora..le condizioni sono certo ottimali, ma secondo me se le metti in piena luce e la ghiaia non è a granulometria troppo grande (questa pianta predilige granulometria fine) ci sono i requisiti minimi per un tentativo.... magari prova con una...e se va bene metti le altre.... è probabile che non crescano molto, nè in modo splendido, ma potrebbero mantenersi in condizioni sufficientemente buone...
io le ho in vasca con le red cherry e i gamberetti adorano questa pianta...almeno i miei :-) non mi chiedere perchè :-)

AleV89
26-07-2009, 19:17
fenice, nono ti preoccupare.. io l'ho messa con 0,3 w/l.. non ho mai avuto problemi e continua ad allargarsi.. anch'io la tengo in primo piano.. ti consiglio comunque la co2!!!

fenice
27-07-2009, 13:35
grazie delle informazioni! per il momento però nel nuovo allestimento non l'ho messa visto che non l'ho trovata. Vediamo come va così.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=247469&start=30
con questo caldo poi ho paura che soffrano un pò tutte le piante.
Aqqa infatti la piantina era per le red cherry
grazie ancora