Visualizza la versione completa : eleocharis, di cosa ha bisogno?
sto meditando se metterla nel mio acquarietto da 26 litri. <ho letto in giro che richiede luce da alta a bassa, me lo confermate?
ho letto in giro che richiede luce da alta a bassa, me lo confermate?
si, ad intermittenza :-))
scherzi a parte, dipende da varie cose. Eleocharis....poi? quale tipo? e il tuo acquarietto da 26 litri che luci monta? quanto è alto il vetro? hai co2? che substrato?
In linea di massima sono piante che richiedono abbastanza luce diretta...
ciao, :-)
sul sito della tropica parlano della Eleocharis parvula. Il mio acquarietto monta 1 lampada da 13w, la colonna di acqua non so quanto sia alta(adesso sono a treviso). La co2 al momento non la uso ma ho un piccolo impiantino artigianale.
dunque dovresti avere circa 0,5 watt per litro. I 13 watt sono neon t5? t8? pl? cosa intendi per impiantino artigianale? che substrato usi (e che granulometria)? fertilizzi con qualcosa? Non è pignoleria ma il buon esito o meno, almeno in teoria, dipende da queste cose. 0,5 watt per litro è l'unica cosa certa. Ti posso dire che è poco ma potrebbe bastare..dipende dal resto... i punt di cui sopra cui aggiungerei pure dove posizioni la pianta, e i valori dell'acqua.... #17
non sei pignolo, sono io che ho omesso delle cose, pardon. la lampada è di quelle compatte. Ho un piccolo impiantino a idrolitina che però è instabile e pensavo alla c02 a gel. Sotto la ghiaia c'è un substrato fertile e "fertilizzo" con verde incanto, ho scelto una cosa blanda visto che a settembre ci metterò le red cherry.
I valori sono ph 7.2, kh 5°, no2 assenti. metterei la eleocharis in primo piano, però non sono molto convinta..
allora..le condizioni sono certo ottimali, ma secondo me se le metti in piena luce e la ghiaia non è a granulometria troppo grande (questa pianta predilige granulometria fine) ci sono i requisiti minimi per un tentativo.... magari prova con una...e se va bene metti le altre.... è probabile che non crescano molto, nè in modo splendido, ma potrebbero mantenersi in condizioni sufficientemente buone...
io le ho in vasca con le red cherry e i gamberetti adorano questa pianta...almeno i miei :-) non mi chiedere perchè :-)
fenice, nono ti preoccupare.. io l'ho messa con 0,3 w/l.. non ho mai avuto problemi e continua ad allargarsi.. anch'io la tengo in primo piano.. ti consiglio comunque la co2!!!
grazie delle informazioni! per il momento però nel nuovo allestimento non l'ho messa visto che non l'ho trovata. Vediamo come va così.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=247469&start=30
con questo caldo poi ho paura che soffrano un pò tutte le piante.
Aqqa infatti la piantina era per le red cherry
grazie ancora
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |