PDA

Visualizza la versione completa : dubbi sulla scelta della luce

sofiaTo
20-07-2009, 17:35
ciao a tutti..

so bene che l'argomento illuminazione è già stato largamente trattato nel forum ma sinceramente leggendo le altre risposte ho trovato solo una confusione pazzesca..

ad esempio ho letto che adesso alcuni iniziano ad usare i LED mentre altri dicono che questi non sono adatti..
ma allora vanno bene o no? il problema è che hanno gradazioni troppo ridotte?

Oppure ho letto che si dovrebbe mettere un neon con temperatura di colore superiore ai 10.000 gradi kelvin da associare con una luce attinica per l’effetto alba-tramonto...
ma dove si trova un neon del genere!!anche girando un sacco di negozzi al massmo si arriva ai 1.000!! -05

penso che quella che ho io arrivi più o meno ai 400..

oltretutto anche io adesso dovrò ristrutturare il mio acquario e dovendo aumentare l'illuminazione mi sono trovata in crisi!

speravo che magari qualcuno potesse darmi una mano a chiarirmi le idee sull'argomento oppure smplicemente dirmi cosa usate voi..
Quindi ringrazio anticipatamente e mi scuso per le domande un pò stupide.. #12

Paolo Marzocchi
20-07-2009, 18:01
ciao sofiaTo, , se magari spieghi che tipo di vasca vorresti improntare, cioè una vasca con che tipo di coralli...ecc oppure vorresti ristrutturare quella del tuo profilo?? se dici che misure ha la tua vasca si può provare a ...spiegarti meglio...ok? ciao ;-)

sofiaTo
20-07-2009, 18:17
Anzitutto grazie mille per la risposta rapidissima.. :-))

il mio è un piccolo acquario di 60x30x30..si è quello nela foto.. :-)

pensavo ad una cosa semplice i pesci che già ci sono..e qualche mollo..

in realtà mi piacerebbe molto mettere anche una pianta tipo una Caulerpa..ma temo che per quelle ci voglia davvero troppa luce..-20

Paolo Marzocchi
20-07-2009, 21:18
ciao, beh se la vasca misura 60cm potresti provare i T5 da 24w, certo per un marino come il tuo ne servirebbero almeno 3 di cui due da 10000 k° e un blu da 20000 k°...probabilmente però mi sa che dovresti smontare la plancia sopra l'acquario, togliere via il neon attuale (probabilmente sarà un T8) e cambiare pure i ballast (accenditori dei neon)....con questo tipo di illuminazione allora potresti almeno provare a far vivere i molli e anche la Caulerpa (è una alga superiore), certo però resta il fatto che avrai comunque sempre valori altissimi di nutrienti (No3 e PO4) che sono molto fastidiosi ai coralli....specialmente a lungo andare.....
guardando tutta quella sabbia.....purtroppo...però....devo dirti che non hai proprio .....come si dice una vasca improntata nel migliore dei modi....anzi.....
non è che magari hai modo di....ricominciare con una vasca ......che abbia un modo di gestione più corretto??

geribg
20-07-2009, 22:03
4 T5 24w , 3 ati spezial + 1 ati blu plus

geribg
20-07-2009, 22:06
se togli il coperchio e metti una plafo a 4 neon e molto meglio

sofiaTo
20-07-2009, 23:01
quindi anche secondo te Paolo non posso usare lampade con temperatura inferiore ai 10000K?anche senza SPS #06

per gli errori nell'acquario non c'è problema...a breve trasferirò i pesci e ristrutturerò tutto (proprio per questo mi sono chiesta che luci comprare..)

il fatto è che purtroppo il coperchio non posso toglierlo per via del mio gatto.. -04 -04
è aggiungo che ho commesso un grave errore tralasciando nella descrizione il fatto che seppur questo sia di 60cm la sede dei neon è di soli 33cm!.. forse riesco a modificarla ma non è detto.. #12

pultroppo per lo stesso motivo temo di non poter attuare neppure la soluzione di geribg... oltretutto la mia vasca è larga soli 30cm..non sono sicura che ci stiano 8 tubi..

nel caso non ci riuscissi vanno bene i PL? Di quelli potrei metterne di più potenti..

Oppure i LED che pure occupano poco spazio..(il mio dubbio su questi ultimi è che abbiano uno spettro troppo ridotto..)

Pupi
20-07-2009, 23:55
sofiaTo, il problema del gatto l'avevo pure io...basta mettere la vasca lontana da mobili dai quali il gatto potrebbe...tuffarsi.
Per l'illuminazione... su quella vasca prendi una plafoniera da 4x24 t5, lascia perdere pl e t8...come neon ci metti gli ati...3 spezial e 1 blueplus come ti diceva geribg...se il tuo negoziante non li ha cambia negoziante :-))
Ovviamente se vuoi ripartire bene niente sabbia, la giusta quantità di rocce vive e un buon schiumatoio ;-)

geribg
21-07-2009, 00:01
purtropo la tua vasca non e adatta per il marino, se puoi fatti una vaschetta aperta forata per sump , se e piccola ti costa poco e ti fai una cosa carina e la fai con le misure per l'iluminazione che vuoi mettere.Cisono gia le vaschette pronti in comercio dei cubbetti molto carini 40x40 e 45x45 :-)

IVANO
21-07-2009, 08:49
sofiaTo, mi dispiace ma anche io devo dirti che quella vasca non è adatta ad un marino , certo, modificandola si potrebbe fare qualcosa ma con scarsi risultati

sofiaTo
21-07-2009, 11:11
uffi e pensare che me l'hanno appena regalata!! -20

quindi l'unica è mettere una plafoniera eh..

ci potrei provare..se mi dite che il gatto senza mobili non ci arriva..

però in conclusione sono assolutamente necessarie luci che superino i 10.000
come la spezial..

e scusate l’asilo ma mi sono rimasti dei dubbi molto stupidi ma per i quali non trovo risposte..
ad esempio qualcuno saprebbe spiegarmi cosa cambia un neon attinico da uno normale?il colore? E che differenze con una normale lampadina blu? #24

Scusate tantissimo il disturbo -20
Vi ringrazio davvero molto per tutta la disponibilità che dimostrate e la pazienza..

Pupi
21-07-2009, 11:51
sofiaTo, gli altri ti stanno consigliando proprio di cambiare tutto...secondo me la vasca la potresti anche tenere ma la plafoniera è il minimo...ovviamente non aspettarti di potere allevare tutti i tipi di coralli, ti limiterai a quelli più semplici ma ti puoi comunque togliere molte soddisfazioni. Poi ovviamente se cambi vasca è un'altra cosa...

Non è che il gatto non ci arriva...è che non lo vede come una possibilità...almeno non i miei...poi la certezza puoi averla solo provando, magari il tuo gatto è particolarmente coraggioso e ci prova...però sinceramente mi sembra difficile.

La temperatura di colore è un modo per stimare grossomodo verso che colore punta lo spettro di una sorgente luminosa, quindi si passa dal giallo (6000 K) al bianco (12000 K) al blu (20000 K) al violetto (più di 20000 K)...gli ati spezial sono bianchi, intorno ai 12500 K, i blueplus sono blu, intorno ai 22000 K, mentre gli attinici normali sono sul viola, e hanno temperature ancora più alte...ovviamente questa è una grossa semplificazione...la differenza rispetto ad una normale lampadina blu sta nel fatto che anche se sono entrambi blu gli spettri sono diversi, e inoltre proprio il tipo di luce prodotto è diverso...

sofiaTo
21-07-2009, 14:04
ah grazie.. :-))
io pensavo che la luce notturna fosse solo estetica invece serve ai coralli.. #23

comunque non punto ad allevare chissachè..
giusto qualche molle..un paguro..certo non actopore ,anemoni e Linckia Laevigata.. :-D

quindi devo prendere dei neon bianchi con un ampio spettro come l'aquablu spezial..associata ad un attinico blu per i coralli e qualche normale T5 per aumentare ancora un po’ il wattaggio? Portebbe andare? :-)

Pupi
22-07-2009, 14:42
sofiaTo, i neon bianchi SONO normali t5...quelli che tu chiami normali t5 non sono adatti per il marino, a meno di non usare combinazioni particolari...se monterai 4 t5 fai 3 spezial e 1 blueplus.

sofiaTo
22-07-2009, 17:16
aah capito!!! -05

avevo fatto un bel pò di confusione..

grazie tante.. :-))

e invece i PL non sono semplici neon "piegati" vero?

Pupi
23-07-2009, 00:13
Non lo so #13
So per sentito dire che sono molto meno luminosi a parità di watt, quantomeno per quello che serve in acquario...

sofiaTo
23-07-2009, 10:11
ah ecco perchè le sconsigliano.. grazie.. :-))

Pupi
23-07-2009, 13:40
Di niente :-))