Visualizza la versione completa : dubbio su comprare pompa
SharmenMG
20-07-2009, 13:21
Ciao a tutti, ho un acquario di 20 lt e ora essendomi e avendomi detto che è piccolo per il mio pesciolino rosso ho deciso di cambiarlo e prenderne uno da 60 lt.. il fatto è che mi hanno fatto vedere una pompa con filtro esterna e devo dire che mi sembra grande.. mi hanno anche detto che potrebbe andare bene per il mio 20 lt in quanto praticamente terrebbe la stessa portata dell'acquario attuale. COsa mi consigliate? secondo voi potrebbe andare bene? Per quanto riguarda l'aeratore? Io ne ho uno che utilizzo sempre da ormai 3 anni in quanto il acquario non ha piante..
Grazie per l'aiuto
SharmenMG, se la pompa va bene per il 20l, figurati se può andare bene per un 60l... -28d#
ma non ti ha parlato di un modello particolare...io in un 60l ci metterei questo per esempio..
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=63_67_358&products_id=1828
cmq i pesci rossi non amano stare da soli... ;-)
SharmenMG
20-07-2009, 18:06
Guarda la grandezza era uguale mi ha detto che per un acquario andava bene quella per 60 lt e volendo anche x 20 ma era troppo potente secondo me!
Grazie cmq!!
SharmenMG, si però prova a pensare anche te un pò...se un filtro ha la potenza tale da lavorare bene in 20l, come fa a lavorare allo stesso modo in un 60l, dove il litraggio è 3 volte maggiore???..
silvia c
21-07-2009, 11:44
scusa, perchè non arrivare a 80 lt , già che cambi l'acquario? Te lo dico perchè è il minimo indispensabile per due carassi eteromorfi e lì potresti farli crescere dignitosamente ;-) . Puoi comprare un acquario usato nel mercatino qui, si trovano ... con un po' di pazienza (Ia dote dell'acquariofilo).
Per quel che riguarda il filtro quello che ti suggerisce roby è secondo me uno dei + usati. Te lo dico perchè stò pensando di cambiare filtro anche io al mio 80 lt per carassi (ora è un interno).
Mi è stato suggerito da fonte autorevole qui sul forum anche il tetratec ex.
E poi ci sono i filtri eheim .... come dire la ferrari per le macchine. ;-)
silvia c
21-07-2009, 12:37
Ferma tutto .... son 3 anni che hai il pesciolino in questione?
Anche se l'acquario ideale è sicuramente "a parere mio" (che son nessuno):
dai 100 lt in su (50 lt cadauno)
filtro esterno portata minima 3 volte il litraggio dell'acquario
lampada uv (e questo è un discorso a parte)
e un bel numero di piante e nascondigli (anche i pesci a volte vogliono stare per conto suo) ....
è già successo che il pesce in questione cambiando ambiente (per quanto splendido ) si ammala a causa dello chock e dei batteri diversi che trova da quelli cui era abituato.