Visualizza la versione completa : Rocce infestate........
doggyleoleo
20-07-2009, 12:59
Ciao a tutti!! Sto dimettendo il mio nano marino e ho un problema molto grande di aiptasie, siccome avrei trovato un possibile acquirente di tutta la mia vasca in blocco, volevo chiedervi se conoscete un metodo efficace per eliminare queste maledette -04 ! Ho provato con Aiptasia X della red sea, ma è stato un nulla di fatto, anzi, dopo qualche giorno dal trattamento ne sono ricomparse molte di più -04 -04 -04 ! Ora, visto che non so che pesci prendere e che mi dispiacerebbe molto buttare via le rocce, mi chiedo se esiste un modo per purificare le rocce e riutilizzarle in un acquario con altre rocce vive.
Grazie anticipatamente per ogni vostro consiglio!
Sandro S.
20-07-2009, 13:24
puoi provare con il metodo naturale:
Lysmata wurdemanni
Chaetodon kleinii
Chelmon rostratus
Acreichthys tomentosus
ti rimando all'articolo di Danyreef
http://www.danireef.com/tag/aiptasie/
altrimenti siringandole con aceto.
doggyleoleo
20-07-2009, 13:50
Grazie per i consigli, ma siccome non ho molto tempo per dimettere la vasca, volevo sapere se esiste un metodo per, diciamo, "uccidere" le rocce e farle rigenerare in una vasca in cui siano presenti altre rocce abitate! :-))
In effetti mi dispiace ma sarei comunque costretto a gettarle via una volto tolti i pesci e gli invertebrati!
Sandro S.
20-07-2009, 13:54
questo è un altro discorso.
allora le prendi e le immergi per un pò in acido, poi le rimetti in una vasca con altre rocce vive.
doggyleoleo
20-07-2009, 14:03
potresti darmi qualche altra indicazione: che tipo di acido, per quanto tempo e cosa devo fare una volta fatto il procedimento? Grazie! #22
aspetta prima di rovinarle,se hai una vasca di 70 litri,e il giusto rapporto di rocce non ne avrai di sicuro 200,l'ho fatto io ad un mio amico,prendi le rocce e siringhi le aiptasie con l'aceto,io su una vasca di poco piu di 100 litri ne avevo siringate 25 30 un giorno si e uno no,poi dopo 3 siringate quindi a fine settimana ho fatto un cambio del 30%,ce ne sono rimaste pochissime,ho lasciato la vasca ferma una settimana e poi ho sterminato tutto....le rocce e se hai qualcosa di molle in vasca non soffrono....logicamente tu dimezza tutto tranne il tempo.....io non stavo a cercare di infilzare perfettamente la bocca,quelle con il gambo lungo per comodita le infilzavo direttamente nel gambo,ocio pero' a non passarle da parte a parte altimenti l'aceto lo butti in vasca.....l'aceto , tanto so gia che me lo chiedi è il classico aceto di vino... ;-)
Sandro S.
21-07-2009, 23:19
quoto auz.
anche io ho combattuto contro i majano...ora ogni tanto ne esce uno ma nulla di grave.
Ciao a tutti!! Sto dimettendo il mio nano marino e ho un problema molto grande di aiptasie, siccome avrei trovato un possibile acquirente di tutta la mia vasca in blocco, volevo chiedervi se conoscete un metodo efficace per eliminare queste maledette -04 ! Ho provato con Aiptasia X della red sea, ma è stato un nulla di fatto, anzi, dopo qualche giorno dal trattamento ne sono ricomparse molte di più -04 -04 -04 ! Ora, visto che non so che pesci prendere e che mi dispiacerebbe molto buttare via le rocce, mi chiedo se esiste un modo per purificare le rocce e riutilizzarle in un acquario con altre rocce vive.
Grazie anticipatamente per ogni vostro consiglio!
Come scrivo sempre nei thread riguardanti questo argomento ......70 lt sono pochini, ma un bel Chelmon Rostratus.....non te ne lascia neanche una, non ti infastidisce gli altri molli....poi a lavoro finito lo vendi o lo regali.
Senno Wurdemanni, 3 o 4
Omar Rold
26-07-2009, 00:08
Vai di aceto che funziona e costa poco.. ;-) ;-) ;-)
doggyleoleo
27-07-2009, 00:52
Grazie a tutti dei consigli! Resta il fatto che comunque non ho molto tempo per mettermi a siringare e comunque l'acquario lo devo dimettere, anche se mi dispiace molto! Comunque provo a prendere un chelmon rostratus e poi vi faccio sapere!
Visto che ho aperto questo topic nella sezione approfondimenti, mi piacerebbe che ognuno di voi mettesse le proprie esperienze per aiutare anche gli altri che devono affrontare queste maledette aiptasie!! Potrebbe essere utile ai neofiti conoscere tutti i vari metodi! #22
Sandro S.
27-07-2009, 10:35
doggyleoleo, ci sono già molti e molti topic con tutte le esperienze sui majano/aiptasie...non sei il primo ad averle e neanche l'ultimo...utilizza la funzione cerca e troverai tutto. ;-)
Maurizio Senia (Mauri)
27-07-2009, 10:52
Puoi usare anche con l'acqua bollente........prendi una siringa e ignietti, si sciolgono. ;-)
...tutti palliativi....
..l'unica vera soluzione è il Chelmon....
..ma bisogna essere fortunati....
... non tutti i chelmon assolvono a questo compito...
...devono essere acclimatati il meno possibile, di dimensioni non troppo piccole, devono essere in perfetta salute e non devono assolutamente essere abituati a mangiare il secco....
...io dopo vari chelmon morti ne ho attualmente uno (pagato molto caro) che ha fatto piazza pulita prima delle aiptasie e poi anche dei Majano....
..ormai è piu' di un anno che bruca in continuazione...
..non tocca nessun tipo di mangime...
...ma sta benissimo e non dimagrisce....
..cosa mangia ? ...non ne ho la piu' pallida idea....
...le aiptasie le ho in sump e nel pozzetto...
per "sterilizzare " le rocce dall'aiptasia basta un semplice bagno in acqua dolce ..prova 30 sec..tralaltro molti batteri utili all'interno delle rocce potrebbero sopravvivere ed anche alcuni tipi di actinodiscus o altri corallini "tosti"...torneranno vitali in poco tempo..
-il chelmon è una lotteria...ne seccano troppi..forse è meglio lasciarli in mare!
-il tomentosus è valido ma succhia a volte i polipi di sarco
-il wurdemanni ci mette10 anni #22
-con aceto o idrossido potresti avere l'effetto " a volte ritornano"..
Omar Rold
16-08-2009, 00:14
apogon vero.. ma uno mica puo' mettere l'intera vasca a bagno nell'acqua dolce ?
Io con l'aceto sto avendo ottimi risultati.. ;-) ;-)
sposto nella sezione corretta ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |