PDA

Visualizza la versione completa : start up migliore per un iwagumi

Mcdario
20-07-2009, 12:43
ciao a tutti, per non incappare in proliferazioni algali inutili e fastidiose...quale sarebbe la procedura da seguire, anche sommariamente per non fare danni?
Visto che l'allestimento è, di logica per un Iwagumi, con poche piante, all'inizio sarà un problema tenere a bada i nutrienti in colonna.
La vasca è partita con fondo seachem(bombardato di batteri) da 3 giorni, nessuna fertilizzazione per il momento, il filtro è quello del vecchio allestimento ed è super maturo(ha 3 anni).
Aspetto consigli di ogni tipo.
grazie a tutti.

iFus
20-07-2009, 15:16
se ci metti anche l'acqua di quello maturo dovresti evitare picchi...dato che filror acqua e fondo son gia colonizzati...

elmagico82
20-07-2009, 19:32
metti dei ciuffi di ceratophillum , parti con 7 ore di luce e molta co2, e dovresti essere ok

Mcdario
21-07-2009, 08:21
questa pianta è per assorbire i nutrienti?....
pertire con 7 ore non sarà troppo? #24

neor
21-07-2009, 09:49
fai come dice elmagico82,
il ceratophyllum assorbe moltissimi nutrienti e se parti con la co2 e questa pianta non credo avrai grossi problemi di alghe.

auron4664
22-07-2009, 19:12
ciao, non so chi ti ha dato certe info ma in un filtro biologico se rimane spento per qualche ora (a causa del cambio layout) i batteri aerobi muoiono tutti quindi può avere anche 10 anni ma se poi lo spegni devi ogni volta ricolonnizzarlo da zero ;)

elmagico82
22-07-2009, 19:36
ciao, non so chi ti ha dato certe info ma in un filtro biologico se rimane spento per qualche ora (a causa del cambio layout) i batteri aerobi muoiono tutti quindi può avere anche 10 anni ma se poi lo spegni devi ogni volta ricolonnizzarlo da zero ;)
scusa auron ma dov'è scritto che è restato spento ....mi sono perso qualche puntata? -28d# -28d# -28d#

Mcdario
23-07-2009, 09:27
[/quote]
scusa auron ma dov'è scritto che è restato spento ....mi sono perso qualche puntata? -28d# -28d# -28d#[/quote]

anche io mi devo essere perso qualche cosa!!!
il filtro non è mai stato spento perchè serviva per gli ospiti che "momentaneamente" sono stati trasferiti in un acquario di fortuna(il mio vecchio 110litri!). #07

auron4664
23-07-2009, 11:31
Scusate non c'e bisogno di fare tutta questa ironia, ho supposto che fosse stato spento per le operazioni di cambio layout tutto qua!

Mcdario
23-07-2009, 12:21
si sta uscendo dal seminato....
non è mia intenzione fare polemiche però il tono con cui hai iniziato la frase lasciava chiaramente intendere che non era un consiglio legato al titolo del topic. #07, ma solo un appunto da "saputello".....senza offesa ;-)

ripeto se qualcun altro ha consigli utili anche per una gestione futura e non solo iniziale, è davvero gradita :-)

elmagico82
23-07-2009, 12:39
se hai possibilità
usa del seachem excel nelle dosi condsigliate, è carbonio liquido , aiuterà a prevenire ma non esagerare o le piante ne risentiranno

AURON non volevo polemizzare pensavo che mcdario l avesse scritto e rieditato e che io nn lavevo letto.....mazza ragazzi il caldo infervora le menti...

PS OT AURON la tua di vasca? novita?

auron4664
23-07-2009, 15:21
OT elmagico82, non avendo molto tempo da dedicare ai layout vari per motivi di lavoro ho eseguido alcuni piccoli esperimenti con vari tipi di illuminazione sull'attuale layout (che ancora non posto) ovviamente i risultati di questi test li utilizzerò solo per me altrimenti come già successo rischio di essere screditato o peggio preso per pazzo o da "saputello" ;)))
ovviamente la vasca ha sofferto un pò tutti i test ma alla fine sono soddisfatto perchè ho scoperto che ho sempre avuto ragione su un paio di argomenti....... :)

Mcdario, ogni quanto effettui i cambi di acqua e in che misura? valori dell'acqua che intendi mantenere? illuminazione adottata?

Mcdario
24-07-2009, 09:42
cambi ogni 15 giorni
acqua acida mantenendo il kh attorno al 4/5 e il PH a 6.5
attualmente illumino con una 4x39W accesi però solo 2 neon, per 6 ore al giorno.
Dopo le ferie comincerò ad accendere anche gli altri due, portando le ore a 5 e gradualmente aumentare.
appena riesco a trovare le piante metterò delle foto.

auron4664
24-07-2009, 13:49
In pratica ora non ci sono piante? Se così fosse l'illuminazione per ora e' superflua, ti consiglio di fare cambi settimanali almeno del 30%

-ale-
25-07-2009, 17:59
el magico anche io sto avviando una vasca da poco...tra una settimana inizio con la fertilizzazione (linea base seachem) mi consigli di tenere alto solo l'excell? io inizierei con tutte le dosi a 1/3.. a come fondo ho flourite e tabs seachem..