Visualizza la versione completa : MANGROVIE
ciao ragazzi volevo sapere dove posso acquistare delle mangrovie da sistemare nel mio nuovo refugium
qualcuno sa dove comprarle?
grazie
Sandro S.
20-07-2009, 11:59
personalmente le ho viste da karang e acquaticlife, ma sicuramente le avranno anche moooooooooooooooolti altri negozi.
grazie provo a contattarli
LOLLO77, su ebay, io le ho sempre trovate, arrivano in ottimo stato, prezzi modici
karang ne ha tantissime, chiamali!!! ;-)
IVANO,
grazie le ho trovate proprio li ottimo prezzo
baghyyy,
grazie anche a te
djluca83
24-07-2009, 15:48
a che prezzo le trovate? da me sulle 25 l'una #24
Sandro S.
24-07-2009, 15:48
djluca83, 10 euro
sono appena arrivate
prese su ebay persona eccellente 3 + 1 inregalo spedita 12,00€
alte ben 30 cm con radice
http://cgi.ebay.it/2-RHIZOPHORA-MANGLE-MANGROVIA-bonsai-dionea-dionaea-oro_W0QQitemZ300330721097QQcmdZViewItemQQptZSemi?h ash=item45ed1b1f49&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1229|293%3A1| 294%3A50
Oscar_bart
24-07-2009, 16:41
Prese su ebay a 3 euro l'una #36#
Sandro S.
24-07-2009, 16:43
raga, ma quando la mettete in acquario la posizionate completametne sommersa ?
no io gli ho appena fatto lambientamento da acqua dolce a salata po le ho immerse nel refugium dentro la sabbia lasciando fuori la parte con la fogliolina
Sandro S.
24-07-2009, 16:49
io vorrei metterla in un angolo dell'acquario.... #24
va bene basta che ci sia almeno un po' di rocce,nel vuoto non so se funziona
penso che le radici debbano fare presa su qualcosa
le mie cmq sono arrivate lunghe circa 35 cm
Oscar_bart
24-07-2009, 16:59
Io le ho nel dolce.. le radici sono libere in acqua e sono cresciute alla grande (le radici ora si sono fermate)...
Occhio a far andare le radici su pietre o libere in refugium, possono pure far danni, si insidiano ovunque.. #36#
Basta che la parte superiore con le foglie stia fuori dall'acqua..
LOLLO77, ma le tue sono completamente al buio? #24
Oscar_bart
24-07-2009, 17:00
Un sito ben fatto:
http://www.mangrovie.it/
:-)
djluca83
24-07-2009, 18:18
orca miseria che differenza di prezi...lad**!!!!
mi sa che le butto anchio nel refu che faro da parte alla vasca....solo che ..mi han detto ciucciano tanto sale..è vero?
Oscar_bart,
no le mie vengono illuminate dal refugium
Oscar_bart
24-07-2009, 18:57
orca miseria che differenza di prezi...lad**!!!!
mi sa che le butto anchio nel refu che faro da parte alla vasca....solo che ..mi han detto ciucciano tanto sale..è vero?
Sul sito linkato lo spiegano.. ;-)
Oscar_bart
24-07-2009, 19:06
Oscar_bart,
no le mie vengono illuminate dal refugium
Con cosa le illumini? :-)
djluca83,
no le mangrovie se volete vi do dei siti dove sono state provate con vasche berlinesi e con filtro biologico e ci sono le misurazioni tutti i mesi.
le mangrovie si pappano nitrati,fosfati e tenetevi del gran magnesio
le acropore che usiamo in acquario sono le cosi dette mangrovie rosse,quelle che si pappano il sale e si riempiono di sale fino alle foglie sono quelle bianche(che non si trovano)
poi le mangrovie si nutrono di nutrienti(cosi mi hanno detto)
Oscar_bart,
mi sto costruendo il refugium piu' grande dove posizionero' 3 mangrovie e alghe varie
ora e' sotto 2 neon t5
poi fra un mese saranno sotto una plafo a led da 40w
qua a reggio ce un ragazzo che le tiene direttamente in vasca vicino al pozzetto neanche tanto illuminate dai t5,solo la parte in acqua,ti diro le ultime due foglie sono quasi all'ombra
Sandro S.
24-07-2009, 19:54
LOLLO77, aggiungerei solo una cosa...c'è chi crede che 1 mangrovia azzeri i nitrati e fosfati in un acquario.....non credo sia così io.
no stanno al buio solo quando il refugium si spegne
orari di luce
vasca 13,00 23,00
refugium 20,00 09,00
se funziona come le piante nel dolce assorbe no3...
ovviamente non fa miracoli, ma non ho capito il discorso del "tenetevi del gran magnesio"
le mangrovie assorbono del gran magnesio
io ne ho presa una per prova da reefland a 2 euro, se va possono essere simpatiche da tenere ;-)
s_cocis,
pure io non credo che facciano miracoli
pero' qualcosa di vero ci sara' ho no?
io ne ho messa piu' di una
vediamo col tempo
Sandro S.
28-07-2009, 20:34
LOLLO77, allora chiariamo il mio pensiero ;-)
una sola in un acquario poco fa quanto nulla, per avere effetti utili al nostro scopo ne vanno inserite molto più di una...circa una decina secondo me.
tieni conto che anche io ne metterò una, ma sò già che non mi "aiuterà" massicciamente ad abbassare i po4, la terrò più per estetica ed avventura.
che abbassino i po4 è vero...ma devi averne diverse per avere risultati soddisfacenti.
s_cocis,
sono totalmente d'accordo con te'
sto' costruendo una sump cpn refugium da 200 litri dove avro' uno scomparto, con almeno 5 mangrovie,se ce ne staranno di piu' faro' una piccola foresta :-D :-D
cmq e' un esperimento anche il mio :-))
Sandro S.
28-07-2009, 20:47
LOLLO77, #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#
bigjim766
29-07-2009, 16:34
io le ho libere in sump ma....... non servono a niente
Oscar_bart
29-07-2009, 16:45
Considerate che prima di avere dei risultati evidenti (in teoria) le piante debbono crescere abbastanza...
Le mie, per ora, sono arrivate alla seconda serie di foglie, ma stanno già venendo fuori quelle della terza serie..
le angrovie amano il clima umido ,occhio ai condizionatori,a me morivano nel periodo estivo poi mi hanno detto che i condizionatore era la causa ,ora ne ho una da 3 anni tutto bene ,spostata piu volte con rottura delle radici ,nessun problema anzi le radici crescono piu velocemente delle foglie.pero ciuccia un gran quantitaivo di magnesio ,nel mio caso 1 pianta in 500 litri d acqua e piu che sufficiente.
damiao,
la tua e' cresciuta bene e l'ispirazione arriva proprio da li #18 #18 #18 #18
Sandro S.
09-08-2009, 21:35
puoi mettere una foto ?
mi avete incuriosito,nel pomerigio esco a comprarmi un paio.Pero sta cosa del magnesio non mi garba tanto
Sandro S.
13-08-2009, 14:59
geribg, prandila....mettila e vivi sereno ;-)
Sai sono circa 3 anni che sto pensando di meterla in sump e mo la prendo .Spero dove li ho visti l'altro giorno che non mi spellano, devo ricordarmi a comprare anche il test del magnesio , prendo i soliti tropic marin credo che sono buoni per il magnesio
Sandro S.
13-08-2009, 15:06
di solito le ho viste sempre a 10 euro l'una.
su ebay addirittura erano già più grandicelle e in offerta allo stesso prezzo te ne mandava di più, dagli un occhio.
per i test uso sempre salifert, mi trovo bene.
Io li ho visti a Moby Dik qui a Roma erano sui 40cm , ne avevano 5-6.Intanto ci devo andare a prendere un po di surgelato per i pesciozzi,se mi fanno buon prezzo ne prendo 2
flavio.porro
13-08-2009, 16:48
vi parla un modesto esperto di mangrovie...le ho da 5 anni sia in acqua dolce e salata.
1) le mangrovie è meglio prenderle ancora da germinare perchè si adattano meglio all'acqua in cui vivranno e limiti di molto le perdite.
2) ATTENZIONE AGLI SBALZI DI MAGNESIO...se avete una vasca di duri ve ne consiglio non + di 2 o 3.
3) nell'acqua marina devono per forza crescere con le radici nella sabbia altrimenti solo nell'acqua durano non + di 10#12 mesi e poi deperiscono poco alla volta. vanno bene nella giusta misura nel refugium.
se proprio vuoi metterle in vasca fagli senza inserirle nella sabbia fagli una pallottolina di lana di perlon intorno alle radici.
se vi interessa io fra un mese dovrei riceverne da un mio venditore conoscente direttamente dalle hawai.
Infatti di norma mi comporto in questo modo..le compro da germinare le faccio germinare nella mia vasca e quando hanno ciucciato bene le schifezze e hanno due foglioline le inserisco nel mio laghetto o le vendo /scambio.
ciao
bigjim766
13-08-2009, 18:57
se qualcuno si trova vicino bari ne ho 3 in più le rgalo io ne pagai 10 9€ se non sbaglio
Sandro S.
13-08-2009, 18:58
arrivo a foggia il 23/24 agosto :-))
bigjim766
13-08-2009, 19:02
vieni che te ne regalo 1 già cresciutama non eri tu che dovevi venire a fare immersioni con me a polignano?
Sandro S.
13-08-2009, 19:03
io ?... davvero ?
alle immersioni non dico mai no....ma non ho nulla come attrezzatura, devo affittare tutto :-)
ma non si doveva fare un'immersione tutti insieme ?
bigjim766
13-08-2009, 19:05
si ma a genova cmq io ho tutto doppio nel caso chiamami 3386339285 sono maurizio
-04 -04 -04 -04 Prima mi hanno chiesto 45€ per una mangrovia, quando li ho detto che sono matti e li ho riso in facia si e avicinato un altro commeso dicendomi che me li possono scontare a 20€, a sto punto la mia signora li ha mandati in quel paese #18 #18 #18 .
Pero a saperlo prima la prendevo , stasera ho fatto 4 da suprenalotto e son 270 eurozzi :-D :-D :-D
ciao geribg, sotto consiglio di LOO77 ne ho comperate due su ebay a ben 10 euro ss comprese, la settimana passata e le sto ambientando piano piano come mi ha spiegato il buon Lollo sono mangrovie rosse di 30 cm circa e costano 7 euro due + 3 euro le spese...poi ci sono varie offerte con + semi...vedi tu.....aoe!!!! ci dobbiamo vedere e
ciao
Max
martedi me ne arrivano 8 di mangrovie siano troppe per i miei 500lt?? le metto in sump con le rocce e illuminazione a led ke dite? #24
flavio.porro
22-09-2009, 15:33
risposto in mp
roby78,
secondo me' 6 bastano
stai attento alla saliunita' e al magnesio
otto sono tante
snche io cmq con 500 litri di vasca e 200 di refugium e 150 di sump avevo pensato a 8 mangrovie
una bella foresta :-D :-D
arrivate e sistemate grazie per le info è un argomento poco conosciuto!!!!
:-D vai di magnesio ,io ne ho 1 in 500 litri ma non riesco a starci dietro.secondo me anche 3 sono troppe.
flavio.porro
27-09-2009, 19:53
non è sicuramente la mangrovia a meno chè non sia una pianta vera e propria. ;-)
il consumo sarà dato dagli animali che hai in vasca
Chiarle,
no e' dato dalla mangrovia
le mangrovie sono piante filtranti di nitrati e fosfati pero' assorbono molto magnesio e sale
http://www.mangrovie.it/Vita.htm
guarda che 3 anni fa volevo fare un acquario solo per le mangrovie costruito e messo 5 mangrovie l'acquario era vuoto conteneva sabbia acqua e mangrovie .avevo visto un acquario dedicato a loro n 3 mangrovie tutte con le radici come in natura era bellissimo il propietario mi aveva detto che somministrava magnesio con la dosometrica .non ce verso io con 5 mangrovie usavo un boccetto di magnesio alla settimana ,poi mi sono rotto ho venduto 4 mangrovie ,ne ho tenuta 1 che ciuccia magnesio.
ciao, io ne ho 2 in ambientamento con l'intenzione di metterle in 170 litri + 30 di sump..... già fatico a tenere tutto in equilibrio se poi ci mettiamo il "succhia magnesio" come dire.....l'affare si complica,,,, domanda: secondo lo vs. esperienza quanto magnrsio mi devo preparare a reintegrare e poi come deve essere reintegrato??? direttamente o con dei granuli ne reattore?? voi come fate?? esperienze vissute p.f.
ciao e grazie
Max
GIMMI,
ciao tutto bene?
io ne mettero penso 3 nel refugium
succhiera magnesio ma ci tiene i fosfati a 0 e i nitrati a 0 senza usare resine
io dosero' il magnesio con la dosometrica
GIMMI, io ne ho una in 500 litri uso il reattore di calcio riempito in parte con magnesio (30% circa )e reintegro 2 volte la settimana con un integratore che mi prepara un amico ,e mi trovo bene .poi conta che la vasca e piena stracolma di SPS che anche loro ci mettono del suo.poi ogni acquario ha caratteristiche diverse .
ciao Lollo, tutto ok, io le metterò in un angolo della vasca...di magnesio quanto se ne dosa?? e si che mi serve un aiuto per nitrati e fosfati io mi rifiuto di usare resine.
ciao Lollo a presto.
Max
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |