Entra

Visualizza la versione completa : problema col Ph...spiegatemelo perchè nn ci capisco nulla!

uffi
03-11-2005, 19:31
ragazzi sto in crisi ... questa non la capisco...facevo i test del ph della ruwal....

avevo kh e gh 4 e ph 6.7

oggi compro il test della tetra e cosa trovo? ph 8!!!!!

con kh e gh oggi a 6!

ma io metto solo acqua di RO a ph 5.5 e gh e kh 1 massimo 2

e co2 a palla!!!!

SPIEGATEMELA!

fappio
03-11-2005, 19:39
dai non demoralizzarti molto probabilmente e il test non preciso.comunque l'acqua ad osmosi deve avere tutto 0 tranne il ph ovviamente .se non è così cambia la membrana

esox
03-11-2005, 23:11
facevo i test del ph della ruwal....

nno per dire....ma non sono notissimi...con buona pace del walter ;-)

uffi
03-11-2005, 23:24
esox....ok lo sapevo...ma...mi son sempre fidato dato che cmq facevo sempra cambi con sola acqua RO...e quindi immaginavo fosse sempre basso....

ma mi spieghi una cosa? un anno fa iniziai con metà rubinetto e metà osmosi....poi ho fatto solo cambi con acqua di osmosi....avevo ph 6 (misurato da abissi) .... oggi mi ritrovo con ph 8 avedo misurato il ph dell'acqua di RO che è 5.5 .... come me la spieghi sta cosa?

ho da poco cambiato il filtro interno con quello esterno....

esox
03-11-2005, 23:33
il ph non è stabile, meglio fare un raffronto con kh e gh...
se effettivamente è a 6, nulla di più facile che il ph si sia alzato; magari hai una piccola percentuale di sostanze calcaree nel ghiaietto ecc

magnum
03-11-2005, 23:34
Ma oltra ad acqua RO cosa usi? Sali?

esox
03-11-2005, 23:37
in ogni caso testa i test su acqua di durezza conosciuta; se sei certo che la tua acqua di osmosi sia a 0 , i test che danno il valore giusto sono quelli affidabili...

uffi
03-11-2005, 23:40
allora...il problema è che ho il ghiaietto ma assolutamente non è calcareo ed nn ho sassi in vasca!!!!

uso per i cambi acqua di osmosi pura senza aggiuta di sali!

l'acqua di osmosi misurata con i test della tetra mi da gh1 kh1

kh e gh in vasca stanno a 6

ma attacco la co2 anche di notte....

nn mi spiego il ph a 8!!!! e non credo che i test della tetra si possano sbagliare così di tanto.....

casomai con un kh basso potrei avere sbalzi ma negativi....non che mi diventa ph 8

che ne pensate?

magnum
03-11-2005, 23:53
Ma come fai a fare i cambi solo con acqua RO? A forza di fare cambi con acqua d'osmosi il gh e il kh ti scendono a zero.
L'acqua d'osmosi comunque deve avere gh e kh a 0, non a 1.
C'è qualcosa che no va, forse nel test, ma spiega bene come ti regoli coi cambi (valori di partenza dell'acquario, numero cambi dell'acqua, valori attuali, ecc.....)

uffi
03-11-2005, 23:57
allora...l'acqua di ro è con quei valori...la membrana ha un anno......

ma ... 100 litri è l'acquario....ne cambio 20 a settimana senza aggiungere sali....non so come il kh è sempre stabile sui 5/6 così come il gh....ma il ph nn so minimamente come possa stare a 8!!!!!!

i test sono tetra...

domani faccio un cambio d'acqua....e vediamo alla sera che valori mi ritrovo....

davvero rimango allibito....metto acqua praticamente senza valori e guarda che valori strambi ho! e in vasca non ho una roccia....solo una foresta di piante e tanta tanta Co2

Ozelot
04-11-2005, 00:01
Li hai provati solo una volta ?

avevo ph 6 (misurato da abissi) ....

Tanto per toglierti il dubbio.....prova a farli rifare......così vedi..... ;-)

uffi
04-11-2005, 00:01
domani vado a fare i test da abissi e vediamo chi ha ragione....cmq non mi va di mettere la torba....avete qualche altro suggerimento? #17

magnum
04-11-2005, 00:12
Aspetta di vedere quali sono gli effettivi valori. Se hai 100 litri e ne cambi 20 a settimana con solo acqua RO potresti avere un kh molto basso.

Ozelot
04-11-2005, 00:21
Aspetta di vedere quali sono gli effettivi valori. Se hai 100 litri e ne cambi 20 a settimana con solo acqua RO potresti avere un kh molto basso.
Quoto Magnum......

Uffi, non farti prendere dalla frenesia come al solito...... ;-)

uffi
04-11-2005, 12:42
Uffi, non farti prendere dalla frenesia come al solito......

faccio sempre cambi con acqua solo di osmosi....e il kh è stabile sempre sui 4/5 ... oggi è a 6 e nn so il perchè...vado a fare i test e vi dico....anche se dubito che i test della tetra diano risultati discordanti.... -28d#

Ozelot
05-11-2005, 01:09
C'è qualche cosa che non mi quadra.....fai i cambi con osmosi pura, senza sali di reintegro ?

Se si....com'è che hai/avevi il kh a 4-5 ?

Usi per caso resine anti-fosfati ?

uffi
05-11-2005, 09:41
Usi per caso resine anti-fosfati

no caro....

la cosa non mi quadra manco a me....sono andato da abissi a fare il test dell'acqua....indovina il valore del ph? 6!!!!!!!!!!! (fatto con il test della sera) mentre a me il test della tetra dava 8!!!!!!!!!!!!!

com'è che hai/avevi il kh a 4-5

ma membrana sta andando a poco a poco....ma a me fanno comodo questi valori...insomma non sforna + kh e gh 0 .... #13

magnum
05-11-2005, 09:55
Ma anche se ti fa acqua a kh e gh 1 è comunque strano che tu abbia quei valori.
A parte il ph di cui mi preoccuperei meno, mi sembra strano che continuando a fare cambi con acqua RO il kh (e gh) non ti scenda.

uffi
05-11-2005, 09:58
strano infatti....ma vado avanti da mesi così e mi trovo sempre bene.... #22

vattele a spiegare certe cose :-)

magnum
05-11-2005, 13:57
E' questo che è strano. Se vai avanti da mesi e il kh non varia vuol dire che il test è andato o c'è qualche altro problema.
Verifica tutto.