PDA

Visualizza la versione completa : consiglio su pompa

shilling
20-07-2009, 10:07
sto costruendo un filtro esterno secondo le istruzioni di uno degli articoli del fai da te di questo forum...mi potreste consigliare sull'acquisto di una pompa da inserire nel corpo del filtro, considerando che tra acquario e mobiletto dovrei avere un'altezza di circa un metro?

AQUA-VITAE
20-07-2009, 18:08
Ciao, oltre al dislivello da superare (prevalenza) occorre sapere anche il litraggio della vasca per stabilire la portata

shilling
21-07-2009, 15:52
Ciao, oltre al dislivello da superare (prevalenza) occorre sapere anche il litraggio della vasca per stabilire la portata
hai ragione nel mio caso si tratta di 60 litri, non avevo messo questo dato perchè di pompe con diverse portate ce ne sono davvere tante mentre io non riesco a trovarne una (economica) con la prevalenza adatta a me ecco perchè aspetto i vostri consigli...

AQUA-VITAE
21-07-2009, 18:36
Questa potrebbe andare, anche se con la prevalenza sei al limite:
new jet 600
Non riesco ad inserire correttamente il link, ma su aquariumshop la vendono a € 15,18

shilling
23-07-2009, 15:15
Questa potrebbe andare, anche se con la prevalenza sei al limite:
new jet 600
Non riesco ad inserire correttamente il link, ma su aquariumshop la vendono a € 15,18
grazie su quel sito ho scoperto tante cose interessanti...non lo conoscevo prima....di questa che ne pensi?

http://www.aquariumshop.it/resun-sp980-pompa-immersione-regolabile-550lh-p-1603.html[/url]

AQUA-VITAE
24-07-2009, 13:13
Per una pompa si calcola una portata di circa 3 volte il volume dell'acquario; lì non dice qual'è la portata minima, chiedi informazioni al negozio. Io personalmente non l'ho, per cui su qualità e prestazioni non ti posso dire niente; eventualmente posta la domanda su quella pompa specifica in "saper comprare".
Ciaociao

shilling
29-07-2009, 11:55
Per una pompa si calcola una portata di circa 3 volte il volume dell'acquario; lì non dice qual'è la portata minima, chiedi informazioni al negozio. Io personalmente non l'ho, per cui su qualità e prestazioni non ti posso dire niente; eventualmente posta la domanda su quella pompa specifica in "saper comprare".
Ciaociao
ok grazie lo farò sei stato molto gentile intanto aspetto un'altro pò x l'acquiato, in caso giunga qualche altro consiglio

gab82
01-08-2009, 16:01
vasca da 60 litri......ti servono ALMENO 180l/h di portata EFFETTIVA.....

il problema sono quei 100cm di prevalenza....perchè pompette con quella portata hanno prevalenze molto basse....

es.: askoll micromega 350l/h, ma 65cm di prev.

Così ad occhio credo tu sia costretto a prendere una pompa decisamente più potente........ #23 ......ora non ricordo il grafico esatto.... #24 ....però direi che una ehem compact600 possa bastare.....

dovrebbe avere intorno ai 140/150 cm di prevalenza....e la portata max, che a prev. 0 è 600l/h, a un metro dovrebbe abbassarsi di molto..........se è ancora troppo la puoi regolare..... #25

shilling
09-08-2009, 15:25
vasca da 60 litri......ti servono ALMENO 180l/h di portata EFFETTIVA.....

il problema sono quei 100cm di prevalenza....perchè pompette con quella portata hanno prevalenze molto basse....

es.: askoll micromega 350l/h, ma 65cm di prev.

Così ad occhio credo tu sia costretto a prendere una pompa decisamente più potente........ #23 ......ora non ricordo il grafico esatto.... #24 ....però direi che una ehem compact600 possa bastare.....

dovrebbe avere intorno ai 140/150 cm di prevalenza....e la portata max, che a prev. 0 è 600l/h, a un metro dovrebbe abbassarsi di molto..........se è ancora troppo la puoi regolare..... #25

grazie è un buon prodotto....ottimo consiglio...mi piace e poi l amarca mi sembra affidabile