PDA

Visualizza la versione completa : lampade a risparmio energetico

shilling
20-07-2009, 10:02
salve a tutti girando su internet mi sono imbattuto su diversi progetti di plafoniere fai da te che utilizzano le lampade in oggetto in acquari 80-100 l.
volevo sapere, volendo imbattermi in uno di questi progetti cosa ne pensate dell'uso di queste lampade in acquariologia o se qualcuno sa darmi qualche link su cui potermi informare intanto grazie.

Federico Sibona
20-07-2009, 11:12
Di plafoniere con lampade a risparmio energetico ve ne sono anche di commerciali (es. Hasse). Se decidi di farla tu, ricordati di mettere un vetro o una lastra di plexiglas a tenuta tra lampade e superficie dell'acqua perchè per le risparmio energetico non esistono portalampade stagni.

shilling
20-07-2009, 11:32
Di plafoniere con lampade a risparmio energetico ve ne sono anche di commerciali (es. Hasse). Se decidi di farla tu, ricordati di mettere un vetro o una lastra di plexiglas a tenuta tra lampade e superficie dell'acqua perchè per le risparmio energetico non esistono portalampade stagni.
esatto l'avevo notato...per quanto riguarda le caratteristice della luce cosa mi puoi dire...per esempio quelle che uso per casa sono 23 w e 2700 k non credo vadano bene, ma non so se lampadine con caratteristiche idonee per i nostri acquari

scriptors
20-07-2009, 13:41
Dovresti trovare quelle a luce fredda o molto fredda e che comunque, se non erro, sono da 4.100 °K (che vanno bene anche se un po gialline)

Federico Sibona
20-07-2009, 13:47
Beh, direi che se ne trovano anche con luce da 6500K.
Cercando con Google "Risparmio energetico 6500K", ne trovi, anche su ebay ;-)

shilling
20-07-2009, 15:44
Beh, direi che se ne trovano anche con luce da 6500K.
Cercando con Google "Risparmio energetico 6500K", ne trovi, anche su ebay ;-)

allora se non ricordo male quelle a 2700k sono luce calda mentre 6500k sono luce fredda, il problema è che non so come regolarmi con i watt. sempre se non sbaglio 30w di queste a risparmio energetico corrispondono a molti di più di quelle normali....

scriptors
20-07-2009, 15:48
Lascia perdere il paragone 'pubblicitario' con quelle 'normali (credo tu intenda quelle a filamento).

Se la lampada è da 30W devi considerare sempre 30W ;-)
(in teoria anche di meno dato che viene difficile trovare un riflettore che rifletta tutta la luce prodotta dalla lampada verso la vasca) #07

shilling
21-07-2009, 15:48
Lascia perdere il paragone 'pubblicitario' con quelle 'normali (credo tu intenda quelle a filamento).

Se la lampada è da 30W devi considerare sempre 30W ;-)
(in teoria anche di meno dato che viene difficile trovare un riflettore che rifletta tutta la luce prodotta dalla lampada verso la vasca) #07

ah ecco quindi per fare un esempio pratico potrei sostituire le mie due pl da 11 w nel mio 60 litri con una plafo con un RE da 30w per avere dei primi miglioramenti...e con la tonalità come faccio? esistono RE con diverse tonalità o solo luce bianca?

scriptors
21-07-2009, 16:22
Mi sa che ti devi rivolgere alla 'rete' ... difficilmente ho visto nei negozi 'normali' lampade con tonalità superiore ai 4.100°K (quelle poche che lo scrivono sullo scatolo) .. e che comunque va benone per le piante.

L'ideale sarebbe accoppiare una 4.100 ed una 6.500.

Comunque, a parte che non ho mai provato lampade del genere, dubito molto sulla reale efficacia riguardo le piante ... io sarei propenso a neon T5 + reattore elettronico + riflettore (o LED ma si sale parecchio di prezzo)

gab82
21-07-2009, 21:09
philips 865.... ;-)

shilling
23-07-2009, 15:04
Mi sa che ti devi rivolgere alla 'rete' ... difficilmente ho visto nei negozi 'normali' lampade con tonalità superiore ai 4.100°K (quelle poche che lo scrivono sullo scatolo) .. e che comunque va benone per le piante.

Comunque, a parte che non ho mai provato lampade del genere, dubito molto sulla reale efficacia riguardo le piante ... io sarei propenso a neon T5 + reattore elettronico + riflettore (o LED ma si sale parecchio di prezzo)

a cosa sono dovuti i tuoi dubbi? cosa c'è di diverso trala lluce di un neon t5 a 6500k e quella di una lampada RE da 6500k a parità di watt? fatemi capire

shilling
23-07-2009, 15:10
philips 865.... ;-)

grazie ho visto su ebay e da 23w costa poco meno di 7 euro non male per quello che ci devo fare io ;-)

Cinghialotto
25-07-2009, 05:28

a cosa sono dovuti i tuoi dubbi? cosa c'è di diverso trala lluce di un neon t5 a 6500k e quella di una lampada RE da 6500k a parità di watt? fatemi capire
Ma tu per lampade RE intendi quelle con l'attacco a filetto o le pl?

Quelle con l'attacco a vite, secondo me, sono troppo corte per distribuire bene la luce in una vasca da 100 litri, quindi dovresti usarne 2 per ogni gradazione di colore.
Stesso discorso x le PL, usandone 2 non illumini bene una vasca da 80-100cm, devi per forza usarne 4.
Allora tantovale stare sui t5 o i t8, che sono lineari e ti garantiscono una luminosità costante su tutta la loro lunghezza.

shilling
29-07-2009, 11:52
Ma tu per lampade RE intendi quelle con l'attacco a filetto o le pl?

attacco a filetto E27 mi sembra

Quelle con l'attacco a vite, secondo me, sono troppo corte per distribuire bene la luce in una vasca da 100 litri, quindi dovresti usarne 2 per ogni gradazione di colore.
Stesso discorso x le PL, usandone 2 non illumini bene una vasca da 80-100cm, devi per forza usarne 4.
Allora tantovale stare sui t5 o i t8, che sono lineari e ti garantiscono una luminosità costante su tutta la loro lunghezza.
in realtà il mio acquario è più piccolo la vasca è da 60 cm, forse due con attacco a vite vanno bene? per quanto riguarda i neon ho paura di non riuscire a fare da me i collegamenti, con le lampadine è più facile ;-)

Ossian
30-07-2009, 23:25
Ciao. Io ti consiglio di usarle...lo faccio anche con piante rosse...22 watt su 35 litri...due lampade da 6400 k.
L'altro acquario ha una da 11 watt su 30 litri e vanno bene.
Hanno ragione riguardo alla distribuzione della luce ma fai un pò di prove e magari fatti un riflettore fatto in casa.
Le trovi comunque nelle ferramenta ben rifornite.
Per qualsiasi in fo sono quà!
ps-cerco sempre il modo di risparmiare!!! #36# #18

shilling
31-07-2009, 09:21
Ciao. Io ti consiglio di usarle...lo faccio anche con piante rosse...22 watt su 35 litri...due lampade da 6400 k.
Hanno ragione riguardo alla distribuzione della luce ma fai un pò di prove e magari fatti un riflettore fatto in casa.

difatti lo scopo principale è proprio quello :-D :-D il mio è di 60 l pensavo di usare tre lampade due da 6500k ed una da 4100k per un totale di una 60ina di watt ma devo studiare il modo per farle entrare nella canaletta...devo cercare qualche modello addastanza "comodo" per farcele stare tutte e tre tu che ne pensi?

Ossian
01-08-2009, 00:33
shilling, io mi sono auto costruito i coperchi...in legno perchè per me è più facile. Cmq è possibile, devi solo studiare il modo. Posta una foto del coperchio e vediamo.
Ciao.

TuKo
01-08-2009, 00:57
Ragazzi cerchiamo di non andare off-topic.Questa è la sezione dedicata all'illuminazione,grazie.

Ossian
01-08-2009, 17:01
TuKo, giusto.
Allora cerco di aiutarlo in pvt se lui vuole.

shilling
02-08-2009, 14:59
TuKo, giusto.
Allora cerco di aiutarlo in pvt se lui vuole.
ok non volevo uscire fuori topic passo in mp

maurix71
15-08-2009, 12:00

difatti lo scopo principale è proprio quello :-D :-D il mio è di 60 l pensavo di usare tre lampade due da 6500k ed una da 4100k per un totale di una 60ina di watt ma devo studiare il modo per farle entrare nella canaletta...devo cercare qualche modello addastanza "comodo" per farcele stare tutte e tre tu che ne pensi?

Ciao, io nel mio acquario da 70 lt angolare ho messo quelle con attacco E27 prodotte dalla wave, quindi specifiche pe racquario. Sono da 7000 k e 13 W, quindi non avendo un grosso Wattaggio le puoi distribuire meglio. Io ho due di queste nella plafoniera stagna originaria del mio acquario e una pl da 6.500 k 9W nell'angolo. devo dire che mi trovo piuttosto bene. Anche se forse sarebbe il caso di abbinarne una da 4.000k con una da 7000k.