PDA

Visualizza la versione completa : Scalare nuota a testa in giù

Pascalp
20-07-2009, 02:24
#12 Chiedo un consiglio sul da farsi, ho uno scalare nato nel mio acquario cm.7 età 5 anni che improvvisamente nuota a testa in giù o su di un fianco e non riesce più a raddrizzarsi. Ho notato che un pinna laterale non ha più le "congiunzioni tra le palme" Cosa puo essere accaduto ? Sono i postumi di un combattimento con gli altri scalari ? Provo a fargli un bagno di 10 minuti nel sale?Grazie per eventuali consigli.
Acquario Juwel 240 Litri dal 2001
5 Scalari grossi di cui 4 nati nel mio acquario
La progenitrice Isabella è ancora viva ..8 anni a dicembre 2009
2 Ancistrus maschio e femmina
20 cardinali
usata sempre acqua di rubinetto con biocondizionatore
piante naturali ,mangime Tretra e Sfera granulare e scaglie
Valori NO3 0 NO2 0 GH 16 KH 20 PH 7/8 dopo cambio stasera 120 litri

polimarzio
20-07-2009, 13:03
usata sempre acqua di rubinetto con biocondizionatore

Valori NO3 0

E' palesemente impossibile non riscontrare nitrati con il solo uso di acqua di rubinetto, quindi questo dato è sicuramente errato e gli altri dati che hai riportato probabilmente inattendibili.

lele40
20-07-2009, 21:33
ripeti i test! con una popolazione del genere e' impossibile che ci isnao nitratia zero a patto che nn usi dei filtri.
gli scontri potrebbero essere la causa.per il momento l'isolamento e' necessario

Pascalp
20-07-2009, 22:15
Ieri notte avevo appena cambiato 120 litri....stasera ho ripetuto per ben tre volte il Tetra Test ed ecco i risultati : NO3 10 NO2 0 GH 16 KH 15/20 PH 7,6/8

p.s. avevo provato a caricare la foto del povero Rudolf ma mi dice che è più di 100kb e non ci riesco

polimarzio
21-07-2009, 18:47
Valori NO3 0 NO2 0 GH 16 KH 20 PH 7/8

NO3 10 NO2 0 GH 16 KH 15/20 PH 7,6/8

Tuttavia il valore Ph è senz'altro troppo alcalino per allevare scalari.

lele40
21-07-2009, 19:25
sicuramente il ph non e' ieale per la specie e variazionidi esso possono influire negativamente sulla vita del pesce in questione pero' sottolineo che il pesce vive in essa da 5 anni?!?!?!?!? #24
lo scalare f #24 f #24 ticA AD andare a fondo?ho il sospetto di una infiamazione alla vescica natatoria.

Pascalp
21-07-2009, 23:10
Confermo tutti gli scalari sono nati nell'acquario nel 2005 eccetto la madre Isabella comprata nel marzo 2002...il marito Giallastro è morto questa primavera x vecchiaia...nello stesso acquario con lo stesso valore di PH vivono anche 20 cardinali da circa 4 anni .Da un esame esterno del pesce sembra che abbia un piccolo bozzetto su di un lato sulla parte bassa della"livrea"nera centrale..
Ad ogni modo ho provveduto ad isolare in una vasca da 10 litri "il malato" con areatore, temperatura a 30 gradi,e ho ieri effettuato 10 minuti di bagno di acqua salata . Stasera 2,5 mg di Bactrim in gocce sciolto nell'acqua, proverò la cura per 3 giorni x combattere eventali infezioni... e speriamo bene...

lele40
22-07-2009, 18:39
Pascalp, aspettimao notizie! ;-)

Pascalp
24-07-2009, 00:00
Settimo giorno di malattia e Terzo giorno di Bactrim ...situazione invariata ..se non peggiorata...lo scalare giace su di un fianco a galla..si attiva... nuota ..si immerge .. solo se mi vede ed inserisco un po di cibo che comunque sembra non mangiare...ho notato rigonfiamenti da entrambi i lati all'altezza della banda centrale scura verso il basso ??? Che puo' essere ?? A questo punto continuo con il Bactrim (sospensione orale 1,25 ml in 10 litri) x 5 giorni. Aumento la dose ? Che ne dite ?

lele40
25-07-2009, 16:47
temo che non ci sia molto da fare.io sospenderei il bactrim filtrerei a cARBONE ED OSSERVEREI LA SIUAZIONE situazione che temo ormAI compremessa.molto probabilmente il pesce ha qualche infezione interna di grave natura

Pascalp
25-07-2009, 19:05
Lo scalare è isolato in vasca da 10 litri, ho ripulito completamente la vasca ed il filtro e sostituita l'acqua con quella dell'acquario principale. Purtroppo il pesce è su di un fianco anche se respira e si muove...ho provato tenendolo con la mano ad imboccarlo con larvette ma le ingoia e poi le sputa...ho provato a tenerlo sott'acqua ma appena lo lascio torna a galla come se fosse pieno di aria...non so che fare...esternamente non ha abrasioni o funghi ...lo rimetto nell'acquario con gli altri ??? provo a fare un trattamento con Azoo Fungicida ?? ma non mi sembra abbia funghi..

lele40
26-07-2009, 23:18
i funghi si vedrebbero.puoi solo piu' tentare con ambramicina mA TEMO che nn ci sia piu' molto da fare.peer le dosi leggi nella mia firma.

Pascalp
29-07-2009, 23:50
E' ancora vivo ...siamo al terzo giorno di Ambramicina + vitamina B ma non da segni di ripresa.. ha un piccola ulcerazione su entrambi i lati in basso sui fianchi ..respira...mangia qualcosa ma solo imboccato..mi sarei aspettato che fosse morto dopo 2 giorni,ma siamo al 14esimo giorno....attendiamo...

Pascalp
20-08-2009, 01:06
#22 Aggiornamento #22 Sono partito per le vacanze ed ho dovuto lasciare da soli i miei pesci senza cibo x 18 giorni e ieri al mio ritorno ho trovato ...nello Juwel da 240 litri tutti i pesci in ottime condizioni ed anche 5 piccoli ancistrus bellissimi.
Per quanto riguarda il caro Rudolf di cui al Post principale anch'esso vivo nella vasca da isolamento da 10 litri e non è più in superfice ma nuota, va sul fondo e mangia anche se un po sbilenco e ogni tanto va a testa in giù, stasera ho iniziato nuovo trattamento di ambramicina x i prossimi 5 giorni vi trrro' informati
A presto

Pascalp
22-08-2009, 19:21
Sospeso trattamento Ambramicina il pesce è peggiorato , non riesce più ad immergersi ed ha il ventre gonfio ed è coricato su di un fianco a galla......proseguo solo con poca alimentazione intrisa di vitamina B.....

Pascalp
25-08-2009, 17:24
Situazione invariata

crilù
25-08-2009, 18:55
Cioè sempre gonfio e galleggia? perchè hai sospeso la cura?

sf73
25-08-2009, 19:04
Dai che lo recuperi...non mollare!

Pascalp
26-08-2009, 00:49
l'ho sospesa perchè dopo 2 giorni di cura è ritornato a galla su di un fianco e fa una fatica bestiale ad immergersi

Pascalp
26-10-2009, 23:26
E' ancora vivo e vegeto ...l'ho rimesso nell'acquario con tutti gli altri da più di un mese ...mangia....ma è sempre a galla su di un fianco con un paio di bozzi sui fianchi, ed è come se questi bozzi fossero pieni di aria perchè se lo porto giù spallona come avesse un gav gonfio....che fare....provo a schiacciare questi bozzi ....a bucarli con un ago....mi occorrerebbe una foto di anatomia interna dello scalare ...