Visualizza la versione completa : Test Gh e Kh illeggibili
Ciao a tutti.
L'altro giorno stavo facendo i test di Gh e Kh con i reagenti JBL, ma mi sono reso conto che erano illeggibili, nel senso che il Gh, che deve passare da rosso a verde, dalla prima goccia era fisso su un colore di mezzo, tipo giallo, e così rimaneva aggiungendo gocce su gocce. Steso discorso per il Kh, colore intermedio immobile. Sebbene non fossero scaduti e sempre conservati al buio, mi son detto che erano andati e ne ho presi altri. Per cambiare ho preso Askoll. Faccio i test, stesso problema. Che può essere? L'acquario va alla grande, nessun morto o disperso tra pesci o piante. #24
Voss, agiti la provetta? che acqua usi? #24 hai detto che continui a dare reagente ma non cambia nulla giusto? #24
Federico Sibona
20-07-2009, 13:37
Voss, ti prego di non prendertela per quel che sto per scrivere, ma, siccome questo succede solo a te e per diversi test, non è che non hai letto bene le istruzioni o hai mescolato le istruzioni e/o i boccettini dei vari test?
Per favore, non prenderla come una critica fine a se stessa, ma controlla ;-)
In tempi passati invece i test hanno funzionato a dovere?
L'alternativa è che tu abbia i valori a zero e che già alla prima goccia tu abbia un viraggio del colore. Che acqua hai messo in vasca? Per caso osmosi pura?
E' dal 1999 che in casa mia c'è un acquario, test ne ho sempre fatti, ma si può sempre imparare! #36#
Dunque, l'acqua è quella che preparo, io con Mineral salt, e quando è pronta i reagenti danno i valori corretti, funzionano insomma. E' la misurazione dell'acqua che è già in acquario da qualche giorno che da problemi. I test li faccio come li ho sempre fatti, infatti ciò che succede è molto strano. Metto 5 o 10 ml (a seconda del test e del numero di gocce, cioè doppie se 10 ml), aggiungo una goccia, agito e osservo. L'acqua dell'altro acquario che ho, invece, "si lascia" misurare regolarmente
-d12
Deathman
20-07-2009, 21:50
Test scaduti??
Deathman, non credo, se misura l'acqua di una vasca e dell'altra no #24
Federico Sibona
20-07-2009, 22:10
Deathman, no, ha già detto che non sono scaduti e poi ne ha comperati altri ;-)
Voss, scusami ma purtroppo da due righe di messaggio non si può valutare l'esperienza di chi scrive (e non avevo guardato il profilo) ;-)
Stabilito che non sbagli niente e che i test sulle altre acque funzionano a dovere, non resta che pensare che per qualche motivo da scoprire, tu abbia la durezza a zero in vasca. Qual è il pH attuale in vasca (magari misurato al mattino ed alla sera)?
La vasca di cui parliamo è quella in profilo o è di recente allestimento?
Se è il secondo caso, che fondo hai messo? Usi torba? Con che acqua hai riempito la vasca?
In parole povere, se la vasca non è quella in profilo, dicci tutto ;-)
Ragazzi, problema risolto! E' stato necessario agitare ENERGICAMENTE i flaconi dei reagenti prima di fare i test. Si vede che a lasciarli sempre nella loro confezione e capovolgendoli solo per mettere le gocce il composto non era "composto". Prima funzionavano anche senza scuoterli, boh...
10 anni di acquariofilia buttati nel -e55 , messo in scacco dal due oziosi flaconcini... #13 -93
Voss, capita... :-D l'importante è risolvere la questione :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |