PDA

Visualizza la versione completa : Test Gh e Kh illeggibili

Voss
20-07-2009, 02:13
Ciao a tutti.
L'altro giorno stavo facendo i test di Gh e Kh con i reagenti JBL, ma mi sono reso conto che erano illeggibili, nel senso che il Gh, che deve passare da rosso a verde, dalla prima goccia era fisso su un colore di mezzo, tipo giallo, e così rimaneva aggiungendo gocce su gocce. Steso discorso per il Kh, colore intermedio immobile. Sebbene non fossero scaduti e sempre conservati al buio, mi son detto che erano andati e ne ho presi altri. Per cambiare ho preso Askoll. Faccio i test, stesso problema. Che può essere? L'acquario va alla grande, nessun morto o disperso tra pesci o piante. #24

|GIAK|
20-07-2009, 12:06
Voss, agiti la provetta? che acqua usi? #24 hai detto che continui a dare reagente ma non cambia nulla giusto? #24

Federico Sibona
20-07-2009, 13:37
Voss, ti prego di non prendertela per quel che sto per scrivere, ma, siccome questo succede solo a te e per diversi test, non è che non hai letto bene le istruzioni o hai mescolato le istruzioni e/o i boccettini dei vari test?
Per favore, non prenderla come una critica fine a se stessa, ma controlla ;-)
In tempi passati invece i test hanno funzionato a dovere?
L'alternativa è che tu abbia i valori a zero e che già alla prima goccia tu abbia un viraggio del colore. Che acqua hai messo in vasca? Per caso osmosi pura?

Voss
20-07-2009, 21:48
E' dal 1999 che in casa mia c'è un acquario, test ne ho sempre fatti, ma si può sempre imparare! #36#
Dunque, l'acqua è quella che preparo, io con Mineral salt, e quando è pronta i reagenti danno i valori corretti, funzionano insomma. E' la misurazione dell'acqua che è già in acquario da qualche giorno che da problemi. I test li faccio come li ho sempre fatti, infatti ciò che succede è molto strano. Metto 5 o 10 ml (a seconda del test e del numero di gocce, cioè doppie se 10 ml), aggiungo una goccia, agito e osservo. L'acqua dell'altro acquario che ho, invece, "si lascia" misurare regolarmente
-d12

Deathman
20-07-2009, 21:50
Test scaduti??

|GIAK|
20-07-2009, 22:01
Deathman, non credo, se misura l'acqua di una vasca e dell'altra no #24

Federico Sibona
20-07-2009, 22:10
Deathman, no, ha già detto che non sono scaduti e poi ne ha comperati altri ;-)

Voss, scusami ma purtroppo da due righe di messaggio non si può valutare l'esperienza di chi scrive (e non avevo guardato il profilo) ;-)
Stabilito che non sbagli niente e che i test sulle altre acque funzionano a dovere, non resta che pensare che per qualche motivo da scoprire, tu abbia la durezza a zero in vasca. Qual è il pH attuale in vasca (magari misurato al mattino ed alla sera)?
La vasca di cui parliamo è quella in profilo o è di recente allestimento?
Se è il secondo caso, che fondo hai messo? Usi torba? Con che acqua hai riempito la vasca?
In parole povere, se la vasca non è quella in profilo, dicci tutto ;-)

Voss
20-07-2009, 22:47
Ragazzi, problema risolto! E' stato necessario agitare ENERGICAMENTE i flaconi dei reagenti prima di fare i test. Si vede che a lasciarli sempre nella loro confezione e capovolgendoli solo per mettere le gocce il composto non era "composto". Prima funzionavano anche senza scuoterli, boh...
10 anni di acquariofilia buttati nel -e55 , messo in scacco dal due oziosi flaconcini... #13 -93

|GIAK|
21-07-2009, 12:53
Voss, capita... :-D l'importante è risolvere la questione :-D