Visualizza la versione completa : Nuovo marino
lollupen
19-07-2009, 22:35
Ragazzi un paio di domande
sto allestendo il mio primo acquario marino:
come procedo:
acqua
sale
sabbia
rocce
mese di buoio
un mese di luce aumentanto giorno per giorno
schiumatoio lo metto subito o dopo il mese di buio?
2 pompe per movimentare acqua, accese sempre entrambe o una sempre e una solo di giorno? oltre a quella de filtro accesa 24 su 24
come le posiziono? una a dx e una a sx? alte o basse??'
sabbia subito o dopo mese di buio???
comè il rapporto kg di rocce vive per litro? il mio è una 150 litri
acqua osmatica al 60 % o al 50% con acqua del rubinetto??
x ora voglio fare solo pesci dopo parecchi mesi anche coralli
attendo urgenti risposte x inziare domani allestimento
grazieeeee
Io ti consiglio di non essere frettoloso a partire, potresti pentirtene in seguito.
Ti consiglio di leggere bene tutte le guide ke ci sono.
Sandro S.
19-07-2009, 22:40
lollupen, se usi la funzione cerca trovi le risposte alle tue domande.
lollupen, se leggi gli articoli su AP trovi le risposte alle tue domande....ci sono le guide passo x passo.
fossi in te aspetterei e mi documenterei molto di più.
lollupen
19-07-2009, 22:45
ma sono gia settiman che leggo mille forum.....
sono stato parecchi ore in vari negozzi di milano...
mi rimanevano solo quei dubbi..
poi devo partire per le vacanze e quindi volevo mettere le rocce cosi inizio a smazzarmi il mese di buio..
mi rispondete alle mie domande..e mi date un link su una guida giusta..
Sandro S.
19-07-2009, 22:53
mi rimanevano solo quei dubbi..
non li chiamerei "solo quei dubbi", qui manca completamente la base.
-28d#
ti stavo rispondendo ma quando ho letto questa domanda mi son fermato
acqua osmotica + acqua del rubinetto
????????
non vado avanti perchè vedo che veramente non hai le basi.
fermati altrimenti quando torni avrai molti problemi starai qui sul forum a chiedere il perchè.
Studiati tutti gli articoli.
http://www.acquaportal.it/Marino/
è il miglior suggerimento che possiamo darti...fermati.
lollupen
19-07-2009, 23:00
me la detto il mio negoziante di fare 40 acqua osmotica e 60 rubinetto---------
Sandro S.
19-07-2009, 23:07
lascia perdere quel negoziante, in giro ci sono negozianti competenti ( ma sono rari ) ma se ne becchi uno incompetente sei rovinato.
studiati gli articoli, risponderanno a molti tuoi dubbi, anche a quelli che per ora non sai di avere.
lollupen, cambia negoziante... Fidati... #07
lollupen
19-07-2009, 23:12
quindi 100% osmosi??'
Sandro S.
19-07-2009, 23:14
:-D :-D :-D :-D eddaglie :-D :-D :-D
si, 100% d'osmosi e poi ci metti il sale.
ma che impianto d'osmosi hai ?
misure della vasca?
che plafoniera utilizzi ?
che skimmer utilizzi ? ( qui ho paura a saperlo :-D :-D :-D )
che pompe hai ?
Io pure sto preparando il mio minireef ma lo farò quando ritornerò dal mare, per poter tenere sotto controllo tutto... bisogna partire con il passo giusto.
lollupen
19-07-2009, 23:21
allora:
la vasca è 100 x 64 x 50
pompe 2 da 1200 e una da 900
skimmer non so cosa sia
plafoniera devo ancora indagre , il mio era un acquario dolce con filtro interno e ora lo sto modificando
osmosi..non vedo la marca era di mio fratello di hanno scorso..
lui avevo un acquario da 400 litri
lollupen
19-07-2009, 23:22
acquario con coperchio... con 2 neon ma posso metterne 3
Sandro S.
19-07-2009, 23:25
ho paura #13
niente dai, inizia a leggere tutto e stai tranquillo, "la gatta frettolosa fa i figli cechi"
lollupen
19-07-2009, 23:31
mi consigliate un buon negozio a milano??
lollupen
19-07-2009, 23:32
io non voglio fare una roba della madonna..
voglio salo avere qualche pesce e ualche corallo...
Amstaff69
19-07-2009, 23:46
Lollupen...più che dirtelo cosa dovremmo fare?!
Non hai la minima idea di cosa sia un acquario marino.
Qualche pesce e qualche corallo???
Qui non è che ti si voglia togliere la voglia di farlo, bensì farti venire quella giusta, per la tua soddisfazione e per la tutela degli animali che altrimenti ucciderai.
Hai letto mille forum dove? E di che?
Ti manca ogni minima cognizione, si capiusce chiaramente dalle domande che fai.
Fatti le tue ferie sereno, leggi, torna e cominci per bene... ;-)
lollupen
19-07-2009, 23:48
basta sto impazzendo...
secondo voi è possibile fara un marino con il mio acquario?
100 x 64 x 50 150 litri
filtro interno
acquario con coperchio
2 neon
xchè ben 2 negozianti di milano mi hanno detto 50 % osmosi e 50 % rubinetto???
lollupen
19-07-2009, 23:49
è da 2 anni che avevo il dolce e ora mi sono rotto
il mio negozziante mi ha detto che posso farlo benissimo..senza fare delle robe della madonna...una una roba modesta viene benissimo
lollupen
19-07-2009, 23:59
altra domanda...
ma 1kg di roccie ogni 5 litri acqua... ma vanno calcolati litri netti o lordi??
il mio è un 150 litri lordi
Provo a dirti la mia esperienza e vediamo se forse riesco a farti capire quello che ti sta dicendo Amstaff69 da almeno 10 messaggi.
Io ho iniziato nel 1994 con un acquario d'acqua dolce, dopo 3-4 anni, vedendo le fotografie di acquari marini ( niente di paragonabile a cio' che si vede oggi, ma comunque affascinanti ) mi sono buttato nel marino facendomi consigliare da un negoziante scellerato il quale mi ha venduto: vasca 120x50x65 con filtro interno biologico e "percolatore" ( artiginale che è meglio nemmeno citare perche' dire ridicolo è dire niente ) Illuminazione con 2 neon ( ne ho fatti mettere 3 perche' avevo letto che piu' luce c'era e meglio era ) schiumatoio interno ridicolo che per giunta ho dovuto insistere per avere perche le sue parole erano "se c'e' e' meglio ma non e' necessario", rocce di tufo con qualche roccia viva perche le sue parole erano "col tempo diventano vive anche quelle".... risultato: tutto quello che ho messo moriva nell'arco di 1-2 mesi... soldi buttati letteralmente nel WC.... la morale è: se non hai le conoscenze giuste ed il supporto giusto da parte dei negozianti rischi solamente di avere insuccessi e buttare via soldi (tanti).....
Riguardo alla tua vasca, secondo un mio modestissimo parere, la puoi usare per avere giusto 4/5 pesci e forse qualche actinodiscus. L'illuminazione e' insufficiente per altri coralli, il movimento dell'acqua praticamente inesistente, lo skimmer ( forse lo conosci con nome di schiumatoio ) non ce l'hai e su una vasca chiusa non penso possa mettere chissa' quale skimmer potente. L'acqua di osmosi, se non controlli lo stato della membrana, e' meglio che la acquisti ed infine le rocce vive dovrebbero essere 1 kg ogni 4/5 litri netti, pero' a questo punto non penso sia il punto cruciale. Inoltre se dici di avere una vasca di 100x64x50 non vedo come tu possa dire di avere 150 litri lordi, a me lordi ne risultano piu' 300!!!! Togli pure la parte del filtro, il fondo, il fatto di non arrivare con l'acqua fino all'orlo della vasca, le rocce, secondo me alla fine non hai meno di 180/200litri netti.....
ti ribadisco il concetto di Amstaff69, FERMATI, LEGGI, RIFLETTI, CERCA L'AMBIENTAMENTO PIU' IDONEO ALLA TUA ATTREZZATURA E POI INIZIA CON TUTTE LE CONOSCENZE NECESSARIE.... nel 97 non c'erano tutti i forum che ci sono oggi e per me era stato molto piu' difficile, ora c'e' tutto quello che serve, con gente disposta e disponibile ad aiutarti, pero' ci devi mettere del tuo in termini di conoscenze... a mio parere se parli di marino e dici di aver letto di tutto non puoi uscire con frasi del tipo "lo skimmer non so cos'e'".... e' solo un consiglio....
ciao ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |