Visualizza la versione completa : Acquario anabantidi
alessio_27
19-07-2009, 20:14
ciao a tutti, vorrei creare un acquario di anabantidi o trigocaster o colisa,ho letto che questi pesci necessitano di un acquario con molte piante
anche quelle gallegianti,avendo una vasca chiusa mi chiedo se le piante gallegianti resistano?? come posso ovviare al problema , anche per un ipotetica riproduzione, forse non potando le piante a stelo e lasciandole sul pelo dell'acqua il problema sarebbe risolto ! cosa ne dite??
per i nidi degli anabantidi è perfetta la riccia fluitans ;-)
inoltre molte molte piante e nascondigli.
come galleggianti in vasche chiuse vanno bene la riccia fluitans, lemna minor, ceratophyllum demersum, la prima molto gradita anche per la costruzione del nido e l'ultima gradita perchè offre nascondigli formando grovigli in superfice e aiuta a tenere bassi i nitrati.
ottimo il consiglio del ceratophyllum demersum ;-)
la lemna non mi piace...è troppo infestante,meglio la riccia.
pablitocortez
21-07-2009, 10:14
Ciao,
attento con gli anabantidi, io mi sono pentito di aver comprato trico e colisa, non per la bellezza ma per il temperamento...
Paolo
se metti trico e colisa insieme in 85 litri... #23
certo, gli anabantidi hanno un certo caratterino ma se scelti con criterio non danno grossi problemi ;-)
alessio_27
21-07-2009, 15:05
grazie per le risposte, quindi non ci sono grossi problemi per la vasca chiusa con le galleggianti, so del temperamento dei colisa e trigocaster ,in realtà vorrei mettere solo colisa , in 250 l ??
kevin1988
26-07-2009, 20:30
io la riccia nella mia vasca chiusa nn riesco a farla crescere la inserisco ma dopo poko forse a causa del calore emanato dai 2 t8 si sfalda e la devo reinserire nella vasca aperta per farla riprendere. i colisa sono molto affascinanti io sono riuscito a farli riprodurre 1 volta ma in una vaschetta dedicata a loro ora che la vaschetta e' piena di avannotti ho reinserito i genitori nell'acquario di comunita' in cui stanno gia da un paio di mesi e il maschio neanche accenna a fare il nido di bolle se vuoi la ripro inserisci una coppia e basta parlo per esperienza personale ma la casistica e' ampia ;-) ciaooooooooo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |