PDA

Visualizza la versione completa : Pesci interessanti?

pj
19-07-2009, 18:58
Ciao a tutti,
sono un neofita, ma sto consultando molto il forum, perchè fonte di molte informazioni utili. Sto apprendendo come scegliere i pesci in base alle caratteristiche dell'acqua, in base agli altri inquilini della vasca, in base alla vegetazione, per poi scegliere quelli che ci piacciono di più.
Ma c'è un criterio che spesso viene sottovalutato nella scelta dei propri inquilini: l'intelligenza. Personalmente preferirei avere pesci "intelligenti", ossia dai comportamenti complessi ed interessanti da osservare piuttosto che creature "banali" che vivono di comportamenti ripetitivi.
Quindi mi chiedo: quali sono i pesci più interessanti che avete nelle vostre vasche? Quali specie? E perchè?

Iron82
19-07-2009, 19:30
Ciao!!! Beh sicuramente la scelta che riguarda la nostra fauna è molto soggettiva,io per mia esperienza ti dico che mi sono innamorato di 2 piccoli Carinotetraodon Irrubesco (palla nani d'acqua dolce) e dopo aver ricreato il loro ambiente (più possibile vicino all origine) li ho ospitati da me....e per quanto guardassi ogni sera l'acquario anche prima di loro ,ora è diverso...ne studio i comportamenti...interagisco con loro e sono convinto che riconoscono la mia presenza e la distunguono con quella di altre persone...cmq gira documentati e cerca di trovare la specie più vicina a te e sopratutto vedi di ricreare per loro il posto ideali per farli vivere il melgio possibile!!!!di sicuro qualcunque "razza" tu scelga...non ne rimarrai deluso!!!a presto
Matteo

Beneteau
20-07-2009, 00:28
più che intelligenti o stupidi direi dal comportamento vispo o statici . cmq i ciclidi hanno un bel caratterino .

GEMMO
20-07-2009, 10:02
pj, in genere i ciclidi hanno dei comportamenti sociali, gerarchie, coppie etc etc. ma sono troppo grandi per iltuo 80 litri

Marco Vaccari
20-07-2009, 13:42
...una coppia di ciclidi nani (e basta).... ad esempio apistogramma cacatuoides, borelli, trifasciata o altri.... una coppia o un trio di badis badis.... (hanno un comportamento affine ai ciclidi) ...

..oppure i tanto misconosciuti labirintidi! #22.... ma non solo betta splendens e colisa e trichogaster (che sono troppo grandi per un 80litri)... ma anche i bellissimi trichopsis (ti consiglio un gruppo di pumilus o schalleri) oppure i parosphronemus dayi, sono molto semplici sia da allevare che riprodurre, e il maschio in cure parentali sotto il nido di bolle è uno spettacolo...
...oppure, se hai acqua tenera, un po' di esperienza negli acquari e un po' di cibo vivo altre specie di betta... i betta incubatori orali, come il pugnax o il picta (se dal negozio sono ordinabili) sono davvero molto interessanti.....

...senza scordare i piccoli gobidi, che offrono anche loro uno spettacolo non indifferente nei comportamenti....

comunque se vuoi apprezzare al massimo i comportamenti dei pesci ti consiglio vasche mono specifiche... una specie sola per vasca..
ciao ciao
Marco

ps: nessuna creatura è "banale"! -04.... tutte sono affascinanti a loro modo.... sia le neocaridine, sia un ciclide, sia un gruppo di puntius... dipende da cosa si è affascinati.. io ad esempio da tantissimi anni sono attratto dal comportamento riproduttivo dei killi annuali....
...ma in ogni caso, prima di acquistare bisogna leggere, informarsi, confrontarsi, in modo di arrivare preparati all'acquisto...

neor
20-07-2009, 14:44
se vuoi osservare il comportamento dei pesci in un 80 litri io ti consiglio o una coppia di ciclidi nani oppure una piccola colonia di neolamprologus multifasciatus (ciclidi del tanganika)partendo da una coppia o trio.

gflacco
23-07-2009, 23:30
se vuoi osservare il comportamento dei pesci in un 80 litri io ti consiglio o una coppia di ciclidi nani oppure una piccola colonia di neolamprologus multifasciatus (ciclidi del tanganika)partendo da una coppia o trio.

quoto!