Visualizza la versione completa : vesciche della pinna del mio desjadini
Da un mese e' comparsa una vescichetta alla pinna pettorale sinistra del mio zebra. La cosa sembrava ferma, ma recentemente ne sono compares altre vicine...
Di cosa si tratta?
che posso fare?
ALGRANATI
21-07-2009, 13:02
Mauri, contatta ALESSANDRO FALCO in mp ;-)
andrea dazzi
22-07-2009, 13:02
ottima foto,
per quanto riguarda la diagnosi si tratta di linfocisti,è una malattia virale che colpisce inizialmente i bordi delle pinne ma si pùò lentamente propagare a tutto il pesce.
Purtroppo è difficilmente curabile,dovresti riuscire a prendere il pesce e tagliare il bordo infettato,poi possibilmente isolando il pesce in una vasca da quarantena, disinfettarlo per alcuni giorni con tintura di iodio.
Capisco che non è un trattamento semplice,ma è l'unica misura efficace,in alternativa prova a migliorare le condizioni generali dell'animale(che comunque mi sembra in forma)con mangimi vitaminizzati e le solite aggiunte di aglio.
Fammi sapere
Alessandro Falco
22-07-2009, 14:03
Appoggiandomi alla diagnosi di Andrea, cercherei di prendere il pesce e recidere la parte o trattarla con un antibiotico a pomata... mi devo andare a rileggere il nome del prodotto...
Grazie a tutti e due!
sembra quella, ma sono indeciso su cosa fare: la diffusione e' molto lenta, mentre catturare il pesce in un acquario ben popolato, tagliare parte della pinna etc... e' una pratica che mi spaventa, nel senso che non vorrei fare piu' danni io della malattia...
medito....
andrea dazzi
23-07-2009, 18:19
Capisco che la cattura e l'intervento sulla pinna non siano così semplici.
Tieni sotto controllo che la cisti non si accresca troppo velocemente e mantieni al meglio le condizioni generali del pesce.
esiste un prodotto della sera che si chiama MelaFix,che potrebbe rallentare ulteriormente la malattia,al limite male non fà.....
Il preparato e' Olio essenziale di Cajeput un antisettico usato anche in tfitoterapia per gli umani... non credo possa fare alcun danno... lo cerco...
Diciamo che un pò per pigrizia ed un pò perche' sembrava andar meglio da solo non ho fatto nulla, ma sembra guarito :-)
Forse anche perche' la mia vasca e' con pochissimi pesci (lui solo di grandi dimensioni 2 pagliaccetti un crisptera una valenciana ed un acreictis) in 300 litri e non si puo' dire in cattive condizioni....
ALGRANATI
20-11-2009, 22:15
direi che è riperfetto ;-)
andrea dazzi
21-11-2009, 08:59
ottima notizia!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |