PDA

Visualizza la versione completa : nature invasion..

iFus
19-07-2009, 16:33
Ecco l'ultima creazione...la foto è stata scattata subito dopo il riempimento...
Ci sono da aggiungere un bel pò di piante, ma intanto ve lo mostro e aspetto i primi pareri... :-))

Vasca: 80x30x40
Illuminazione 2x24t5 10000k(da sostituire con 6500) + 1x18t8 4000k
Fondo: Akadama, ghiaietto di quarzo
Filtro: in arrivo, pratiko 100
CO2: in arrivo bombola 5kg

Fertilizzazione seachem + tabs tetra crypto.

mi pare di aver messo tutto... :-))
Avanti coi commenti...e non siate troppo spietati... #06

auron4664
19-07-2009, 18:01
mi piace!
aspettiamo che crescano un pò le piante per ulteriori commenti, comunque complimenti!

Gennaro Riccio
19-07-2009, 19:33
L'unica cosa che non mi piace so quei sassolini buttati così sulla parte chiara, per il resto sembra ok, si deve solo aspettare la crescita delle piante!

iFus
19-07-2009, 21:54
i sassolini non rendono dalla foto...in realtà seguono la disposizione dei sassi che si abbassa verso l'avanti...comunque critica accettata... ;-)

Gennaro Riccio
19-07-2009, 22:55
probabile che la foto non gli renda merito, mi veniva in mente un'altra cosa gurdando la vasca: ha pensato a mettere delle pietre anche sul lato destro?
Te lo dico solo per un motivo, così i due lati sembrano due elementi distinti, poi magari aiuterebbero a tenere meglio la pendenza.

iFus
19-07-2009, 23:14
in effetti.. ci penserò...grazie...

sampa85
20-07-2009, 01:13
Bello complimenti..........io avrei fatto il fondo di un solo co.lore o per lo meno più 'unito' però sono pèareri personali

elmagico82
20-07-2009, 08:31
bella mi piace xo lascerei la parte si senza piante #24

neor
20-07-2009, 09:55
bello!
aspettiamo di veder crescere le piante...
unica cosa che non mi piace è il punto davanti dove si vede lo stacco netto tra i due fondi, bisognerebbe mascherarlo #24 , comunque l'idea non è male...

ot: auron4664, ti è arrivato l'mp?

iFus
20-07-2009, 15:14
bella mi piace xo lascerei la parte si senza piante #24
la parte sinistra intendi?? l'akadama vorrei ricoprirla tutto dai pogo o calli principalmente....

perlo stacco dei colori proverò con una pirtra a mimetizzarlo...comunque l'idea anche per i sassi a sinistra è di far passare le piante tra le fessure tra i sassi a mo di cascata...vediamo se ci siersco....... -28d# :-)

iFus
20-07-2009, 18:31
comunuqe devo fare un osservazione...era un pò che non allestivo vasche nuove, e devo dire che la voglia che cresca subito e l'impazienza che diventi cosa uno si immaginaè sempre la stessa... :-))

Maiden
20-07-2009, 19:28
anche a me piace, l'unica cosa che non mi convince è l'andamento del legno più vicino al vetro frontale...
secondo me lascia troppo un vuoto tra gli altri legni (questo si potrebbe risolvere inserendo un piccolo legnetto lì in mezzo), e non mi piace che è praticamente orizzontale per un tratto e poi di colpo tende al verticale..secondo me distoglie troppo l'attenzione dal resto della vasca... ;-)
curiosità: i legni di che tipo sono??? #24

iFus
20-07-2009, 23:46
radice red wood...l'ho comprata...e bollita per giorni prima che non rilasciasse più colore...comunque quando le piante inizieranno a prendere piede farò delle foto migliori perchè mi rensdo conto che la foto allegata inganna leggermente......

iFus
01-08-2009, 19:15
aggiornamento....l'acquario evolve...le piante crescono, lentamente ma crescono...l'unica che soffre molto è la blyxia che sembra però sopravvivere, mentre iul muschio è il più attivo di tutte...
stanno anche coomparendo le prime alghe filamentose verdi nonosttante dosi piene di excel......vediamo cose evolverà la situazione...gli no2 son ancora a 0 mentre gli no3 sono a 7...aspetterò il picco, se riuscirò a misurare con il picco in atto...

andando un pò più in là nel tempo e anchee un pò OT :-)) .....come potrei popolare??? io avevo pensato a una decina di rasbore galaxy e un betta con eventuale femmina più red cherry...
che dite?? può andare???

iFus
10-08-2009, 12:15
aggiorno...no3 sempre tra 5 e 10.. gli no2 dopo essere stati a 0.2 sono di nuovo a 0...non so se sia stato il picco...buh..
comunque questa settimana arriva la bombola di co2, quindi inizio con la fertilizzazione...
le filamentose son sempre presenti e sempre più lunghe...ma visto che non sto fertilizzando e non sto usando co2 credo sia normale dato che le piante non hanno niente da ciucciare...
Invece, non so dove mettere il diffusore di co2..ho l'uscita del filtro a destra e l'entrata a sinistra... credo che metterò il diffusore attaccato poco sotto l'uscita in modo che le bolle vengano sparate in giro...se mi consigliate altro provo visto che non mi ispira l'idea di lasciarlo li sotto, a mezza altezza...
altrimenti prendo il diffusore a flipper askoll che ho visto che costa poco...quale è più efficente secondo voi??

iFus
18-09-2009, 17:04
aggiornamento.....le filamentose stanno regredendo...le piante in questo ultimo periodo hanno rallentato la crescita, credo a causa dell'idrocotile che era diventata un cespuglio enorme e mi teneva i nitrati a 0...
ora prenderò degli integratori di no3 per compensare...
la pianta più sofferente sembra la calli, le cui foglie ingialliscono e seccano...la fertilizzazione non è ancora a pieno regime...però carenze di ferro la escluderei..
commenti, suggerimenti e quant'altro??

iFus
18-09-2009, 17:09
dimenticavo la popolazione che è composta da:
Betta Plakat(M), 4 rasbore hengeli, 10 rasbore galaxy, 2japonica, 1 ampullaria blu...

iFus
18-09-2009, 17:15
altra foto

Magnum666
18-09-2009, 17:23
Molto bello complimenti, unico piccolo accorgimento che farei, almeno da come vedo dalla foto dal vivo non so, è rendere lo stacco tra i due fondi meno evidente tipo una sfumatura :-)

iFus
18-09-2009, 17:27
dovrebbe crescerci la calli li in mezzo....e coprire tutto...ma per ora è in affanno... #24

piercingmatrix
18-09-2009, 22:58
Quoto in pieno per la sfumatura,ma aspettiamo la calli che si riprenda :-) Cmq ti faccio i complimenti per la vasca prima ero molto scettico sul risultato,ma ora che prende forma mi sto ricredendo!!! #25

folippo
21-09-2009, 16:28
anche a me piace l'alelstimento, che tra l'altro rende la vasca molto "spaziosa".

Vorrei farti una domanda, come si chiama la pianta con le foglioline tondeggianti che sta all'estrema sinistra? sembra crescere molto bene....

iFus
21-09-2009, 18:16
hydrocotile leucocefala...è coriacea e galleggiante, non si ancora, bisogna ancorarla..

folippo
22-09-2009, 08:36
grazie, in effetti l'avevo vista galleggiante, ma così è davvero bella, ottima idea ;-)

iFus
22-09-2009, 17:21
ragazzi, vi faccio una domanda sperando che qualcuno risponda...cosa molto rara per questo thread... :-))
Ho le piante in stasi...in pratica da circa una settimana e mezza non crescono...la fertilizzazione in colonna c'è ma anche qualche alga...può essere che i nitrati a 0 mi blocchino la crescita delle piante???con la fertilizzazione in colonna seachem protocollo base sono al 65% delle dosi piene, e ci sono le tabs(prive di nitrati) nell'akadama...le prime settimane che avevo i nitrati a 5 tutto ok...poi lo stallo..che ne dite??

davidukke
22-09-2009, 21:01
stupenda!!

ferraresi lorenzo
24-09-2009, 23:18
#12 visto che nessuno si fa avanti ...... confermo ciò che già hai detto nitrati a 0 = blocco crescita e se aspetti ancora ....... bhe intanto sgratt sgratt . non sono un esperto ma la legge del minimo l'ho provata nel cubo e non è piacevole , x circa 2 mesi tutto ok poi stop vegetativo ed il mio ritardo nel passare alla fertilizzazione avanzata (x mancanza dei prodotti) mi ha portato ad un problema algale durato 3 mesi -20 .

iFus
24-09-2009, 23:40
grazie lorenzo...proprio oggi mi sono arrivati il nitrogen e il phosphorus...come hai iniziato a dosarli tu??

ferraresi lorenzo
27-09-2009, 12:44
il dosaggio su consiglio di paolo è derivato dal controllo dei valori in vasca .ho utilizzato le tabelle di rek x le dosi e partendo dal 50% delle dosi consigliate xil mio litraggio ,ho monitorato la situazione fino ad avere ,prima della fertilizzazione con po4 e no3 , una seppur minima presenza in vasca di questi elementi . x prudenza puoi partire anche ad 1/3 vedi tu ,poi aumenta del 10% di volta in volta fino ad ottenere i valori voluti .

tore
28-09-2009, 15:25
bellissima!Complimenti! Una domanda da neofita quale sono... come hai attaccato il muschio di giava (è muschio di giava?) ai "rami" io di solito attacco l piante con un filo di cotone ma dopo 2 settimane circa si rompe e la pianda nn ha ancora radicato... e poi vedo sempre il muschio molto adeso a tronchi e pietre in genere ma nn ho ancora capito come fare: tipo mettiamo che vorrei far crescere il muschio su un sasso delle dimensioni di un pugno a superficie abbastanza liscia, come dovrei fare?

iFus
28-09-2009, 16:02
io ho usato filo da pesca normalissimo...e lasciato crescere..

iFus
30-09-2009, 10:28
aggiorno a pochi giorni anche se non son molto seguito...fino a 4 giorni fa l'acquario si presentava in stasi vegetativa e con la presenza di filamentose nonostante la fertilizzazione...
dopo aver intuito che si trattasse di un problema di macro mi sono munito degli appositi integratori...dopo 3 giorni di utilizzo la vasca s presenta con nuovi germoglli sulle piante, e le alghe pressochè sparite(SGRAT SGRAT)...
questo serva un pò da testimonianza di come l'equilibrio all'interno dell'acquario sia dato da tutti gli elementi, compresi quelli che di solito vengono considerati "cattivi"...

iFus
08-11-2009, 19:28
foto pessima...

http://img204.imageshack.us/img204/1171/nature1r.th.jpg (http://img204.imageshack.us/i/nature1r.jpg/)

Defender
08-11-2009, 20:17
bellissimissimo, invidio davvero questa vasca #25
io ho il tuo stesso problema con le piante, mi crescevano molto bene, adesso sono lentissime e si formano dei buchetti sulle foglie e le alghe cominciano a farsi notare... ho po4 0.5 nitrati 0.0 e ferro 0.1, sapresti consigliarmi come rimediare?
grazie e complimenti per il buon gusto!

ferraresi lorenzo
08-11-2009, 20:30
no3 a 0 non vanno bene ,dovresti portarli tra i 2,5 e i 5 mg/l (visto i po4 a 0,5),non credo però che le foglie bucherellate dipendano da questi .
sarebbe comunque opportuno che aprissi un tuo post nella sezione dedicata alla fertilizzazione ;-)

Defender
08-11-2009, 20:33
no3 a 0 non vanno bene ,dovresti portarli tra i 2,5 e i 5 mg/l (visto i po4 a 0,5),non credo però che le foglie bucherellate dipendano da questi .
sarebbe comunque opportuno che aprissi un tuo post nella sezione dedicata alla fertilizzazione ;-)

grazie l'ho fatto, chiedo scusa per aver inzozzato il trhead

iFus
08-11-2009, 21:17
tranquilli...almeno qualcuno ci scrive qualcosa così... :-D
dal numero di risposte infatti deduco che è frequentato come un negozio di granite in islanda... #06

ferraresi lorenzo
08-11-2009, 22:43
:-D :-D :-D
scusa la domanda ma le tabs le reintegri regolarmente ? non avendo altro nutrimento (radicale) alcune piante stentano a crescere se non spingi un pò .
il layout porebbe essere più convincente se riuscissi a dargli una forma definita,visto la disposizione iniziale lo vedrei bene a triangolo ................

iFus
08-11-2009, 23:49
le tabs le ho messe solo un volta, le dovrò reintegrare, ma crescono tutte bene...l'unica che non son riuscito a tener è stata la blixia che però non so se sia stata per colpa mia o fosse gia mal ridotta...
il alyout dovrebbe scendere a sinistra ma ora, finche la calli non cresce a destra lascio così in quanto l'hidrocotyle mi fa da tampone per eventuali sovradosaggi di fertilizzanti...comunque finalmente la calli a destra inizia a espandersi per bene...nella mia ridotta esperienza non era stata mai così tanto ad adattarsi...

iFus
21-12-2009, 11:00
piccolo aggiornamento...

http://img710.imageshack.us/img710/9717/10017691.jpg (http://img710.imageshack.us/i/10017691.jpg/)

botticella
21-12-2009, 13:17
bella bella mi piace tutta forestosa

iFus
21-12-2009, 14:10
sisi..proprio wild...piano piano inizierò a fare ordine...ma non troppo...non la voglio troppo precisa...(tutta una scusa per giustificare il fatto che non son capace a tenerla super precisa... :-)) )

L. Fusaz
21-12-2009, 21:14
Ke razza di figata lo hai fatto diventare??? Fantastico... mi ricordo i primi mesi e i periodi delle filamentose HIHIHI.... Cmq bellissimo...ma voglio consigli x il mio prox !!!!! Mandi...

Maiden
22-12-2009, 22:07
iFus, ha perso un pò l'aspetto e la forma iniziale, ma è davvero bello.... ;-)

sok
23-12-2009, 11:56
bella

iFus
23-12-2009, 14:33
si, il layout è andato un pò...ma il fascino del selvaggio mi ha acchiappato...e non riesco a potare quetsa foresta...vi dico solo che l'ho potata un attimo prima di fare la foto... ;-)

ferraresi lorenzo
25-12-2009, 22:01
bella ......... x il selvaggio ti capisco -28d#
ho un paio di curiosità
la parte anteriore dx sembra in ombra ,calli e pogo non sembrano in piena luce
una foto frontale non dall'alto la faresti ?

iFus
26-12-2009, 23:47
la luce che ricevono è la stessa che riceve la calli sul ghiaino...però non so perchè nell'akadama stenta...la pogo tende a salire ma non molto..conta che ormai sarà 1.5mesi che non tocco la pogo..

iFus
31-01-2010, 14:30
ancora...

http://img39.imageshack.us/img39/9361/acquario1.jpg (http://img39.imageshack.us/i/acquario1.jpg/)

http://img46.imageshack.us/img46/6315/acquario2.jpg (http://img46.imageshack.us/i/acquario2.jpg/)

http://img683.imageshack.us/img683/4089/acquario3.jpg (http://img683.imageshack.us/i/acquario3.jpg/)

svenjova
31-01-2010, 15:11

botticella
31-01-2010, 16:18
caspita per me veramente veramente fantastica

classe A
01-02-2010, 02:33
bellissima

Marco Conti
01-02-2010, 08:42
bel layout, bravo.
L' hydrocotyle però la userei con più parsimonia, secondo me è troppa, e stacca troppo rispetto la parte destra.

cristofer
02-02-2010, 12:33
un sogno!
sia la pogo che l'hydrocotyle sono le mie piante preferite!
non vedo l'ora di acquisire una certa esperienza per poter avere una vasca così!
complimenti

iFus
02-02-2010, 19:55
grazie a tutti...

marco conti, la hydrocotile è davvero troppa...il problema è che non so da dove iniziare a tagliare perchè è un aammasso enorme... :-))

SandyRey
13-02-2010, 20:19
bella davvero..... #25

armata nera
14-02-2010, 10:53
complimenti...vasca davvero pregevole!

roccoNA
16-02-2010, 04:07
Ciao iFus.
Innanzitutto congratulazioni per il nuovo acquario.
Se posso fare un commento ti direi che, a livello tecnico, sicuramente maturerà un gran bell'acquario.
A livello estetico, per il mio gusto, sinceramente ti dico che non lo avrei fatto così.
Per un semplice motivo. Perchè quando io guardo un acquario, mi aspetto che mi trasmetta serenità e pace. Quel layout purtroppo non ma trasmette!
Vuoi che il dislivello è molto accentuato e mi da l'idea di una frana più che di un pendio. Vuoi che il cambio di colore così repentino del pietrisco squote troppo!
Vuoi che quei rami, forse perchè ancora spogli, mi danno l'idea che stiano per avvinghiarmi! ..Non so dirti!
Ciò non toglie che rimanga uno splendido e realistico spicchio di natura, ma, al momento, non mi trasmette tranquillità e serenità.
Sono certo comunque che la crescita delle piante e i relativi piccoli aggiustini che ne conseguiranno, avvolgeranno il tutto e addolciranno di molto lo scenario.
Aspetto di vederlo maturo. Tienici aggiornati, ottimo lavoro!
Rocco.

roccoNA
16-02-2010, 04:08
PS: se deciderai di mettere i betta, ricordati del rapporto maschio:femmina - 1:3! ;-)

iFus
18-02-2010, 12:33
grazie delle critiche roccoNA, questo nasdce come plantacquario, quindi destinato a una crescita sana e rigogliosa e se vogliamo anche spinta delle piante. Comwe ho gia detto il layout iniziale che avevo pensato è stato abbandonato e l'acquario è stato lasciato a uno stato più selavaggio. Così facendo è quasi diventato un "olandese"(con le debite proporzioni)...Sicuramente ti do ragione sul fatto che non sia un acquario "zen", ma dal vivo, quando lo guardo, gli anfratti, i cespugli, le zone d'ombra che si creano(soprattutto nella parte destra) mi regalano bei momenti... ;-)
Per il betta al momento ce n'è solo 1 maschio.. :-))

roccoNA
18-02-2010, 15:16
Ottimo lavoro... mi raccomando quando puoi postaci una foto! ;-)

MONTBLANC
18-02-2010, 16:05
Ciao iFus, spesso mi capita di vedere belle vasche in questa sezione ma magari per vari motivi ometto di lasciare commenti o complimenti, poi però mi trovo a leggere interventi che se pur legittimi, sono sicuramente poco condivisibili.
Io trovo la tua vasca molto bella, condivido solo la critica relativa all'Hydrocotyle che è veramente troppa e sbilancia la vasca facendole perdere un pò di armonia.

Complimenti. #25